Da non perdere
Home | Duel Beat | Calibro 35 – Napoli

Calibro 35 – Napoli

1444Calibro 35 – Duel Beat – Napoli


3 Aprile 2014

C’è una cosa che gli italiani fanno meglio di tutti gli altri: le colonne sonore.
E non c’è nessuno che le sappia suonare meglio dei Calibro35.
Musicisti incredibili e strumenti vintage per ricreare una Milano vissuta tra cocktail e malavita, AlfaGiulia e Punt e Mes.
Il nuovo album “Traditori di tutti” è uscito il 21 Ottobre 2013

“I Calibro 35 sono un gruppo funk, jazz, alternative rock italiano formatosi nel 2007 a Milano. Il loro sound è ispirato dalle colonne sonore di molti film di genere poliziottesco tipici dell’Italia degli anni settanta.”

Anche se il filone cin­e­matografico a cui si ispi­rano è com­ple­ta­mente diverso,“Ricom­in­cio da tre” potrebbe essere il titolo ide­ale per questo con­certo: dopo due date annul­late, una per un nubifra­gio e l’altra per neve, al terzo ten­ta­tivo final­mente i Cal­i­bro 35 real­iz­zano il colpo anche a Napoli.

Questa super-band, nata come prog­etto par­al­lelo, è com­posta da Luca Cav­ina al basso elet­trico (Trans­gen­der, Lindo Fer­retti, Beat­rice Antolini), Fabio Ron­danini alla bat­te­ria (Nic­colò Fabi, Roberto Angelini, Pino Marino), Mas­simo Martel­lotta alla chi­tarra e lap­steel (Euge­nio Finardi, Stew­art Copeland, Mario Pagani), Enrico Gabrielli su organi e fiati (Mari­posa, After­hours, Mor­gan, Vini­cio Capos­sela, Muse, Baustelle), Tom­maso Col­liva ai con­trolli in regia (Muse, Franz Fer­di­nand, Gut­ter Twins). Dopo il primo disco omon­imo (2007), nel 2010 pub­bli­cano ben 2 album, “Ritor­nano Quelli Di…Calibro 35” e “Rare”, oltre a diverse colonne sonore per film (Said, Vallanzasca-Gli Angeli Del Male), fic­tion (Romanzo Crim­i­nale) e doc­u­men­tari (Euro­crime).

Non a torto con­siderati uno dei fenomeni più inter­es­santi degli ultimi anni, riconosciuti a liv­ello inter­nazionale, apprez­zati sopratutto oltre­o­ceano, rap­p­re­sen­tano ben più di una cover band di colonne sonore dei poliziotteschi anni ’70. Per i non amanti del genere è bene sot­to­lin­eare l’eccellenza che si cela dietro le colonne sonore di quei b-movies: Ennio Mor­ri­cone, Franco Mical­izzi, Louis Bacalov, Piero Umil­iani, Armando Trova­joli, Guido e Mau­r­izio De Ange­lis per citarne solo alcuni.

L’originalità dei Cal­i­bro 35 sta, oltre nel ripro­porre in maniera egre­gia i clas­sici del genere, anche nella pro­duzione di pezzi “orig­i­nali” ispi­rati diret­ta­mente a quelle sonorità, che non hanno nulla da invidiare agli orig­i­nali dell’epoca. Come detto questa è una vera e pro­pria super­banda, esplo­siva nella dimen­sione live oltrechè eccel­lente da un punto di vista tec­nico: Enrico Gabrielli, con­ci­ato come un Ramones, è un polistru­men­tista eccezionale; Mas­simo Martel­lotta sem­bra che al posto di una Tele­caster Bianca abbia la Bouchet fra le mani; Luca Cav­ina guida col basso la quasi total­ità dei pezzi e lo fa egre­gia­mente; Fabio Rodanini è una macchina rit­mica come poche, impres­sio­n­ante per inten­sità e personalità.

Posto unico 10.00+1.50

CERCA I CALIBRO 35 SU AMAZON.IT






Booking.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

                                           

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.