Da non perdere
Home | Casa della Musica | LE BORDEL D’AVIGNON – Napoli

LE BORDEL D’AVIGNON – Napoli


20.05.2019 – 21.05.2019 Casa della Musica – Napoli

Le Bordel D’Avignon con musiche di: Ezio Bosso
Coreografie e Direzione Artistica: Sebastiano Sicilia
durata: 1h10m
cast: 9 danzatori

Il balletto esplora la storia delle cinque Demoiselles rappresentate nel dipinto di Picasso e la loro relazione con il pittore stesso: Perché Picasso decide di ritrarle? Cosa ha ispirato il pittore a tale capolavoro? Quali storie si nascondono dietro questa magnifica Opera d’Arte? A Calle D’Avignon, in un tempo non molto lontano, una piazza ospita le vite dei passanti e di quelle stesse Demoiselles che, perse nel vuoto della loro esistenza, si appropinquano a prepararsi per un nuovo giorno di servizio, per lo stesso quotidiano dolore all’insegna dell’accettazione muovendo un inno alla meschinità.

Fernanda, Eva, Françoise, Marie Therese e Jaqueline disprezzano la vita, non più madre, non immaginano di meritare quell’immortalità che solo l’arte attraverso la pittura avrebbe potuto donare ad ognuna di loro. Picasso Le ritratte sublimandole, amandole, rispettandole e guardando oltre ciò che appare agli occhi della gente comune, la quale, guidata dall’ignoranza, le discrimina e categorizza come una vergogna per la società. Questo balletto dalla narrazione accattivante guidata dalla possente interpretazione, coinvolge il pubblico nella comprensione del dipinto stesso, e della vita del Pittore, richiamando al Periodo Rosa ed al Periodo Blu – fino alla composizione di Les Demoiselles D’Avignon. Attraverso l’attualizzazione della storia in tempi moderni, il programma mira inoltre all’educazione sociale, sensibilizzando giovani e adulti su diversi temi quali: il giudizio sociale, la discriminazione e la prostituzione, mettendo in evidenza la forza morale delle cinque protagoniste femminili.

Experience Theatre Ballet (ETB) è una compagnia di balletto professionale diretta dal Presidente Cristian Cosentino. Include ben sedici danzatori di formazione classica e contemporanea che, sotto la preziosa guida del Coreografo Residente Sebastiano Sicilia, lavorano alla creazione di uno stile di balletto contemporaneo che risulti unico ed innovativo. Il Coreografo, insieme al nostro Team Artistico formato da professionisti del settore, osserva forme e colori, cattura impressioni e suggestioni, per trasportare il pubblico in un’esperienza sempre nuova che possa perdurare nelle menti altrui. La Compagnia nasce nel 2017, in seguito al conferimento, da parte della Signora della Danza Carla Fracci, del Primo Premio SIAE per la coreografia “Les Demoiselles D’Avignon”, ispirato al capolavoro di matrice cubista di Pablo Picasso, dal quale ne prende il titolo. La coreografia, simbolo stesso dell’identità della Compagnia, successivamente alla consegna del premio, è stata estesa in un balletto integrale in atto unico, titolato “Le Bordel d’Avignon”.

La rassegna CONTROVENTO che si propone di indirizzare l’attenzione del pubblico nei confronti della drammaturgia e della danza contemporanea intesa non solo come nuovi testi, ma anche come nuovi interpreti e nuove modalità espressive tutte rigorosamente al di sotto dei 35 anni di età. L’intenzione è quella di stimolare un’attenzione particolare da parte delle giovani generazioni e di meglio articolare, completandola, la proposta teatrale del COMPLESSO PALAPARTENOPE. Una programmazione di spettacoli che recepisce il pullulare di creatività, di proposte, di movimenti, di fermenti intellettuali, di prosa, di musica, di danza e di tutto ciò che il mondo teatrale nazionale è portatore. La creazione di una rete regionale e nazionale che, promuove un’azione di sostegno per i giovani talenti italiani.

Posto unico: €6,50+€1,50






Booking.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

                                           

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.