StampaVideo

Baglioni, Fiorini: roba de Roma

In realtà, ho avuto questo cd in anteprima qualche giorno fa, e l’ho già ascoltato diverse volte.

Del resto, amo Roma e la sua musica e Lando Fiorini nè è il vessillo più famoso ed importante. E poi, trovare tanti nomi dello spettacolo riuniti insieme, fa davvero specie e nessuno lo aveva ancora fatto.

Lando, artista di segno popolare e autentico, nonché interprete intramontabile della canzone capitolina, all’apice di una lunga e costante carriera, dedica il suo nuovo lavoro discografico, con calore e devozione, alla Città Eterna, che chiama, da sempre, “moglie, madre, amante e figlia”.

Ha chiamato l’album “Ti presento Roma mia”. Non a caso di tratta di una raccolta di brani scelti tra i più belli della tradizione, rivisitati in chiave moderna per raccontare un’inesauribile storia d’amore.

Per Lando si tratta di un sogno avverato.

Il cantattore, per realizzarlo, ha lavorato più di due anni, assieme al maestro Armando Trovajoli, spirito guida e interprete al pianoforte dei tre brani da lui composti per la commedia musicale di Garinei e Giovannini “Rugantino”.

L’album, il 29 novembre è stato presentato a Roma ed Ilaria Faraoni è andata per me alla presentazione. Anche il video sotto è suo!

Ecco cosa ci dice:

“In Campidoglio, alla presenza del Sindaco di Roma Alemanno, Lando Fiorini ha parlato alla stampa del suo ultimo CD, dedicato alla Città Eterna, “Ti presento Roma mia”: un omaggio a quella città che il cantante considera “moglie, madre, amante e figlia”, un lavoro reso unico dalla collaborazione di alcuni fra i più grandi cantautori, interpreti e attori del panorama italiano.

Fiorini, infatti, duetta con Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Amedeo Minghi, Alex Britti, Franco Califano, Gigi Proietti, Sabrina Ferilli, Loretta Goggi, Tosca, Luca Barbarossa, Serena Autieri.

Ѐ proprio la canzone che canta con quest’ultima artista quella che dà il titolo all’album e che apre la presentazione accompagnata da un video in cui scorrono suggestivamente le immagini del film “Vacanze romane” con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Si tratta infatti di un brano scritto da Jaja Fiastri (testo) e Armando Trovajoli (musica) per la commedia musicale, che ha visto protagonista a teatro proprio la Autieri accanto a Massimo Ghini, ispirata alla celebre pellicola cinematografica.

A parlarne è proprio la Fiastri, che racconta dello spettacolo (l’ultimo suo lavoro insieme a Pietro Garinei) con un velo di malinconia, soprattutto ricordando il grande “padre”, con Giovannini, del teatro musicale italiano.

Il CD poi, vanta la supervisione artistica del Maestro Torvajoli che si è reso disponibile anche suonando il pianoforte, in studio, per i quattro brani tratti da “Rugatino” che Fiorini, legato in maniera particolare a questa commedia, ha inserito nell’album: “Ciumachella de Trastevere”, “Tirollallero”, “Ѐ bello ave’ na donna dentro casa” e “Roma nun fa la stupida stasera” (quest’ultimo in coppia con la Ferilli). “Armando in sala d’incisione è stato un leone, ci ha costretti a dare di più di quelle che erano le nostre possibilità. Il suo carisma, la sua forza, la sua maniacale ricerca della perfezione, ci hanno portato ad ottenere dei risultati ottimali. Non mi stancherò mai di ringraziarlo”, dice Fiorini.

Lando ha parole per ogni collega e amico lontano che lo ha accompagnato e sostenuto in questa avventura; presente invece in conferenza Amedeo Minghi che regala l’interpretazione dal vivo di “Fijo Mio”, una novità per il cantautore che, sebbene ne abbia scritto la musica, non ha mai avuto modo di cantare il brano in prima persona.

Conciso l’intervento del Sindaco, che si dice convinto che il patrimonio musicale romano, ben rappresentato in quest’opera, sia altrettanto importante rispetto a quello archeologico e storico; un’occasione in più per creare anche un senso di appartenenza in tutti i cittadini; un simbolo della romanità, inoltre, per tutti i turisti e i visitatori.

Questi, oltre ai già citati, i brani del CD: “Roma Capoccia”, “Quanto sei bella Roma”, “Chitarra Romana”, “Nun je da’ retta Roma”, “Roma spogliata”, “L’ultimo amico va via”, “Sotto le stelle”, “Ninna nanna della guerra”.

Per finire, ecco le parole che Lando Fiorini ha dedicato ai suoi amici colleghi:

CLAUDIO BAGLIONI ha scelto “Ninna nanna della guerra”, poesia scritta nel 1914 da Trilussa, musicata e resa famosa dallo stesso Baglioni, che tratta argomenti talmente attuali che sembra raccontare la vita che stiamo vivendo. Di Claudio mi ha colpito la semplicità e la disponibilità, si è comportato da grande uomo e da grande professionista.

AMEDEO MINGHI, straordinario cantautore ed elegante artista, ha duettato con me “Fijo mio”, una sua canzone con testo di Califano. Oltre a regalarci un’emozionante interpretazione, ne ha curato personalmente anche l’arrangiamento, mettendosi a disposizione da vero amico.

Con ANTONELLO VENDITTI abbiamo inciso “Roma Capoccia”, canzone stellare nel panorama delle canzoni romane, ci siamo trovati come due amici a fare una passeggiata per questa straordinaria città che tanto amiamo.

FRANCO CALIFANO è arrivato in sala d’incisione e mi ha subito detto “Aoh, cantala te che a me nun me va”…ma non è andata così! Il suo stile, la sua voce inconfondibile e la sua intensità hanno lasciato un forte segno nella sua canzone “L’urtimo amico va via”.

ALEX BRITTI… quale canzone potevamo cantare insieme se non “Chitarra romana”? Lui è un bravo interprete e un grande chitarrista. In questa nuova versione, suonata interamente da lui con tre chitarre diverse, ci emozionerà con un assolo splendido. Bravo Alex.

Con GIGI PROIETTI abbiamo cantato “Nun je da retta Roma”, un brano di Magni e Trovajoli. Da un attore non te l’aspetti, ma Gigi ha tirato fuori una voce così potente che mi riusciva difficile pure stargli dietro! La sua romanità nobile e il suo grande talento, hanno colorato le note di questa canzone rendendola unica.

LUCA BARBAROSSA: lui con la chitarra e la sua voce pulita, io con la curiosità di poter interpretare la sua “Roma spogliata”…due voci diverse, due stili lontani, un risultato perfettamente in simbiosi. Una ballata veramente fresca e piacevole!

Io e LORETTA GOGGI con “Quanto sei bella Roma” abbiamo voluto fare un omaggio alla Roma cantata di Anna Magnani… e solo una grande interprete come Loretta poteva darci la sensazione di essere avvolti dalle note di questa splendida città.

È stata proprio lei, TOSCA, a scegliere una vecchia serenata di Romolo Balzani. Riascoltandola mi è sembrata un piccolo gioiello musicale, talmente dolce e accattivante, che sembrerà di vivere una notte romana “Sotto le stelle”.

SERENA AUTIERI, qualcuno potrà dire che c’entra? Non è romana, ma c’è una spiegazione validissima: il pezzo che dà il titolo a tutto il progetto è “Ti presento Roma mia”, una canzone di Jaja Fiastri e Armando Trovajoli che Serena interpretava nella commedia musicale Vacanze Romane… e proprio come quella dolce straniera innamorata di Roma, al punto di non voler più andar via, ci regala la sua emozionante voce che la rende ancora più magica.

Ho lasciato per ultima colei che ormai è il simbolo di Roma: SABRINA FERILLI.

Se immaginiamo una voce femminile per interpretare “Roma nun fa la stupida stasera”, subito pensiamo a lei! Romantica e dolce, forte e passionale come la donna romana di ieri e di oggi. È stata una grande emozione cantare con lei questa particolare versione con Trovajoli al pianoforte.

Non posso dimenticare il maestro VINCENZO ROMANO che ha curato gran parte degli arrangiamenti e mi è stato sempre vicino… con amore, amicizia, disponibilità e soprattutto con il suo talento e la sua passione per la musica.

Come ringraziare tutti questi colleghi?… semplicemente alla mia maniera:

GRAZIE DE CORE AMICI MIEI!!! Ve ne sarò sempre grato!”.

Grazie a Silvia Arosio

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio