Stampa

Roma festeggia con Baglioni

ROMA (4 dicembre) – Roma festeggia il Capodanno su via dei Fori Imperiali con un grande concerto di Claudio Baglioni che ha scelto di concludere, «a casa», il lungo tour che dal 6 marzo scorso lo ha visto attraversare i cinque continenti e che proseguirà ora a Vienna, Madrid, Il Cairo, New York.

Il primo ringraziamento ufficiale per questa scelta arriva dal primo cittadino Gianni Alemanno che oggi, nel corso della conferenza stampa al Campidoglio, ha elencato i tre buoni motivi della sua soddisfazione: «Sono grato a Baglioni perché ha scelto Roma come tappa conclusiva di un importante tour mondiale, perché nessuno meglio di lui può parlare a tutte le generazioni infondendo loro la speranza e la voglia di voltare pagina e perché il suo legame con la capitale è noto a tutti».

Il sindaco ha anche posto l’accento sul fatto che il concerto, gratuito per tutti, è in realtà a costo zero anche per le casse del Comune: «Non costa 1 euro – ha sottolineato – perchè viene finanziato dalla Camera di Commercio di Roma e da Acea».

Palco spostato sotto l’Altare della Patria. Un’ altra rassicurazione Alemanno l’ha voluta dare sul fronte dei vincoli paesaggistici da tenere in conto: «Su indicazione della Soprintendenza – ha spiegato – abbiamo pensato quest’anno di rigirare la collocazione del palco. E così, invece di farlo sotto il Colosseo, abbiamo stabilito di farlo dalla parte dell’Altare della Patria. Questo – ha chiarito – per evitare di esporre direttamente la zona attorno al Colosseo alle vibrazioni o a problemi legati al concerto. Queste sono le indicazioni della Soprintendenza allo stato attuale cui noi ci siamo attenuti per evitare polemiche. Ora ci confronteremo ulteriormente con la Soprintendenza e vedremo quali eventuali altre richieste specifiche che ci vengono rivolte».

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio