Presentazione Cose dell’altro mondo

|

Presentazione di “Cose dell’altro mondo. Conversando con Claudio Baglioni”

Acquista il volume online nel nostro SHOP

Infinito edizioni in coedizione con Rai Eri presenta “Cose dell’altro mondo. Conversando con Claudio Baglioni”, tra musica, web e social network, storie di un viaggio oltre frontier@, scritto da Gianfranco Valenti con prefazione di Vincenzo Mollica e postfazione di Camila Raznovich.
Dopo l’anteprima al Salone del libro di Torino, a Roma, presso la libreria Rinascita, via Savoia 30, questa sera alle ore 18, i fan romani del grande cantautore, nato a Centocelle, potranno ascoltare l’autore interloquire con Ernesto Assante (La Repubblica), Gianmaurizio Foderaro (Radio1 Musica), Monica Setta (giornalista, conduttrice Rai).
Ma di cosa si parlerà? Di musica, Internet, i social network e di un mondo intero in cambiamento.
“Da qualche tempo – ha spiegato Claudio Baglioni – ho la possibilità di girare in mezzo alle strade del mondo, ai negozi del mondo: quando giri il mondo ti accorgi di quanto questo sia smisurato e vedi posti pieni zeppi di cose, consapevole del fatto che quelle cose hanno avuto o avranno un ruolo nella vita delle persone. Su Internet comincio ad avere, a proposito, qualche dubbio, perché è un mondo talmente grande, ancora di più del nostro mondo fisico che già è smisurato. Un mondo infinito e l’ infinito sconvolge, inevitabilmente”.

“Cose dell’altro mondo” è un saggio sull’idea di viaggio virtuale, sul rapporto con l’altro a 360°, sulla comunicazione nuova. Quattro capitoli per un progetto al quale fa da filo conduttore (attraverso random trailer o mini tracce narrative) una immaginaria vicenda sentimentale via Facebook (Una storia A-normale). “Chi c’è in ascolto” è la canzone di Baglioni che fa da sfondo al libro, un brano in grado di riassumere in maniera perfetta il senso di smarrimento che chiunque prova nell’avere la possibilità di rapportarsi con un’immensità di persone connesse alla rete.
Claudio Baglioni costituisce l’asse verticale de Cose dell’altro mondo. Rimandi continui e costanti all’album “Viaggiatore sulla coda del tempo” e il dialogo a tema con il cantautore romano sono il cuore del libro: partendo da quei mondi ripidi così affascinanti, perché ci invitano al sogno, alla scoperta, a un viaggio verticale che rischia, però, di condurci a una folle abitudine; passando, poi, per ponti levatoi che sembrano abbassarsi dovunque nell’universo del Web, ma che, dopotutto, costituiscono un miraggio, quando regalano l’illusione di nuovi mondi, di sconfinate terre e, invece, non si abbassano mai veramente, ma solo nei nostri pensieri. Uno spazio (presente) dal quale riusciamo a scorgere una forma di progresso, e un tempo (futuro) che a sua volta progredisce a dismisura, allontanandosi, così, dal nostro reale raggio d’azione. Uno spazio senza margine, dove tutto è permesso, dove nessuna destinazione è preclusa al “viaggiatore” che è in ognuno di noi.

Acquista il volume online nel nostro SHOP

Articoli con termini corrispondenti o similari:

  1. Cose dell’altro mondo in TV
  2. Presentazione Cose dell’altro mondo
  3. Cose dell’altro mondo
  4. Sky: Cose dell’altro mondo
  5. Presentazione libro Valenti

Short URL: http://www.doremifasol.org/news/?p=3438



Posted by on mag 17 2011. Filed under Stampa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Leave a Reply

Traduci pagina

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish

Un aereo di cuori

Vola a Lampedusa:

Ultime dallo shop:

Archivio storico

Archivio mensile

Calendario News

maggio: 2011
L M M G V S D
« apr   giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Claudio Baglioni News via mail

Ricevi, ogni sera, una em@il con tutte le news postate sul nostro sito. L'iscrizione è gratuita e potrai sempre cancellarti quando lo desideri.

AutoViewer requires JavaScript and the Flash Player. Get Flash here.