18 Maggio 2013 - CONVOIIn evidenzaStampa

Qual è il tuo singolo preferito?

Abbiamo pensato ad un piccolo sondaggio per rendere più piacevole la vostra presenza sulle nostre pagine.

Esprimete il vostro parere sui nuovi singoli di Claudio Baglioni del progetto CON VOI

Nota di doremifasol: Possibile votare una sola volta. I voti sono filtrati da filtro IP e Cookie. Buon divertimento

Sondaggio chiuso in data 12 Agosto 2013. Eccovi i risultati.primosondaggio

primosondaggiobig

 

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

13 Commenti

  1. E chi ti ammazza? Mi viene da scrivere caro Claudio, hai fatto di testa tua, lasciandoci per 10 lunghi anni senza inediti “seri”, hai permesso che anche i più incalliti tuoi clabber (oe x) potessero sollevare qualche perplessità alle tue scelte, quasi sfiorando l’abbandono. Poi hai abbracciato la possibilità di una nuova scelta commerciale artistica, di utilizzare l’uscita di tanti “45 giri” moderni su “iTunes”.
    E piano piano, dopo la prima uscita, ascoltata hai fatto abbassare la guardia alta e mi sei entrato con colpi precisi, mirati. Ho ascoltato e riascolto Dieci dita, Con voi, Noi due la, E chi ci ammazza.
    E’ già K.O. tecnico per me, hai vinto eppure pensavo a 50 anni di aver raggiunto il pudore emozionale di saper difendermi ancora, ma niente da fare.
    E chi ti ammazza ripeto?

  2. Sono ormai passati due mesi dall’inizio del progetto “Con Voi” e lo confesso ci son rimasto male, malissimo, io quel CD, il CD lo volevo, lo aspettavo, lo pretendevo, dopo 10 anni di inediti che servivano solo a riempire cd di già editi, ne avevo davvero voglia,”sudai di sud di vento diventai e mi incazzai”.Poi ascolto “Con Voi” il brano e mi piace, non perchè avevo voglia di qlcsa di nuovo ma perchè è una grande canzone, altri 15 giorni e arriva “dieci dita” che personalmente metto tra le 10 più belle di sempre di claudio (non chiedetemi quali siano le altre 9,non ne ho idea), ascoltarla da solo in macchina, con la sua voce che mi graffia l’anima, è “corroborante”. 15 gg altra scadenza e mi accorgo che dal venerdi dell’annuncio comincio ad aspettare impaziente il lunedi dell’anteprima, non vivo per aspettare le nuove canzoni ma in un angolo della mia testa so che stanno per arrivare. “E noi due là” bella. L’ironia amara del Mago in “e chi ci ammazza”. Isole del sud, quando un fatto di cronaca diviene ispirazione per fare arte, la poesia è poderosa e nel ritornello il finire la frase con una parola per riusarla con significato diverso all’inizio della frase successiva è geniale. Bello il testo e adrenalinica la musica di “lultima cosa che farò”. Se due masi fa fosse uscito il CD ad oggi lo avrei ascoltato, vivisezionato, scomposto e ricomposto, mangiato vomitato e rimangiato caldo, avrebbe avuto ormai ben pochi segreti. Si, questo centellinare mi piace. Clà non dirmi che ad agosto vai in ferie?

    1. Bel commento … 10 e lode! Anch’io scelgo DIECI DITA … SUBLIME in tutto: testo SUGGGESTIVO … musica AVVOLGENTE ed una voce … LA VOCE … STRAORDINARIA e GRAFFIANTE! Da annoverare tra le più belle … ma quante sono le più belle? Diecii … venti … cento … più e di più … no, non si può stilare una classifica, davvero IMPOSSIBILE !!!
      E poi, ISOLE DEL SUD … RAFFINATA … LACERANTE … SUPERLATIVA!
      Questo Con-Voi” ci piace tanto e … come dice Mac … Clà non dirmi che ad agosto vai in ferie?

  3. Le mie preferite sono “E noi due là” e “Con Voi”. La prima è la capacità di Claudio di fotografare intimamamente la coppia, il rapporto di coppia e lo snodarsi di condizioni: in questo caso di due amanti con una melodia che si appiccica addosso. Con Voi, invece, è la miglior capofila o brano singolo degli ultimi 13 anni, “Sono io” non mi ha mai convinto e vi dirò, la metto al pari di “Io sono qui”, Viaggiatore fa storia a sé essendo un album difficile dall’inizio alla fine. Lode poi a “E chi ci ammazza”, vale molto di più di quel che è stato detto e scritto.

  4. Una precisazione sul mio precedente commento: 10 dita la trova strepitosa! Il mio voto a chi c’ammazza è un “voto di protesta” nel senso che, come già detto, la trovo gustosissima e come tale mi spiacerebbe non vederla valorizzata. PS vi prego: qualcuno mi dice se i raduni esistono ancora?!?

  5. Anche per me Dieci Dita rimane al primo posto..me ne sono innamorata al primissimo ascolto….seguita da Isole del Sud (adoro le melodie struggenti, con la voce di Claudio spinta al massimo..) e al terzo la trascinante E noi due là…
    Anche se trovo molto bella e intrigante anche L’ultima cosa che faro’.
    Buon viaggio della vita a tutti 🙂

  6. Esclusa l’ultima che non ho ancora ascoltato e comprato, concordo con il voto per E chi ci ammazza, però non è molto incoraggiante se la miglior canzone di 5 è quella divertente e vivace e non una classicamente Baglioniana..

  7. Per me la migliore è ma chi c’ammazza che è veramente gustosa (in un concerto credo abbia la stessa carica di serenata in sol)….ps qualcuno sà dirmi che ne è stato del raduno 2012?

  8. noi due la’ per la migliore, al secondo posto metto chi ci ammazza sottovalutata da tanti, ma la mia curiosità’ maggiore e’ quella di sapere quale singolo su i-Tunes ha venduto di più…..

  9. Secondo me la più bella è CON VOI. La voce di Claudio si sposa in maniera incredibile con una melodia fresca, energica e penetrante. In CON VOI percepisco tratti di canzone trainanti quali quelli contenuti in Strada Facendo. E’ sicuramente una canzone capofila. A dispetto dei primi ascolti e commenti che ho fatto, apprezzo moltissimo e ascolto, con lo stesso superlativo, con una carica sempre crescente E NOI DUE LA’.
    Stasera ho ascoltato Claudio a Radio Italia ed ha detto che sta già lavorando e terminando la prossima canzone, che trova molto ma molto interessante. Chissà, magari è ancora più bella di quelle sino ad ora ascoltate e … da come ne parlava, ma è stata una mia istantanea impressione, è quella che forse lega di più con il passato … vedremo.
    Buon proseguimento a tutti!!

  10. Ho votato e quella votata da me è piaciuta anche alla maggioranza dei votanti, forse ho ancora l’orecchio nonostante gli anni che passano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio