In evidenzaResocontiStampa

CLAB, io lo vorrei cosi

Alcuni giorni fa, vi abbiamo proposto un simpatico POST dedicato al Raduno CLAB, lo trovate QUI, tra i tanti commenti arrivati ve ne segnaliamo uno che ci ha colpito particolarmente. Se volete ribattere eccovi il link diretto al commento QUI

Ciao a tutti, provo a dire la mia anche se ritengo veramente difficile dire cosa vorrei…
Ho avuto la fortuna di assistere a quasi tutti i raduni e ne ho viste di ogni, il Maestro si è inventato di tutto, dal concerto acustico, a quello intimo, a quello rock, all’anteprima delle prima, raduni a tema, nostalgici, futuristi, romanzati, quiz, ecc…ecc… e credo fermamente alle sue parole quando dice: siamo in difficoltà perchè non si sa più come meravigliarvi!

Di fatti se è vero che l’incontro del raduno non voleva essere nell’intento (e nella pratica) un altro concerto da vedere ma un momento di “intimità pubblica” nel senso che esce dagli schemi del formalismo professionale dell’artista che invece mostra il suo lato più “umano” e meno “divo”, dove le parole, i racconti, le storie, i sentimenti predominano spesso sulla musica, se tutto questo è vero allora credo che abbia provato di tutto e di più! e quindi cosa fare?

Un nuovo raduno o un raduno nuovo? (parafrasando indegnamente Baglioni) Personalmente sono legato al raduno di Ficulle che per me rimane forse il momento emozionale più intenso della mia vita, sicuramente la miglior performance live da 20 anni che seguo Baglioni.

In quel raduno ho assistito ad almeno 2 o 3 esecuzioni da paura per intensità e trasporto emotivo (suo, dei suoi musicisti e del pubblico).

C’è però una cosa che non ha mai fatto e che secondo me regalerebbe novità, sperimentazione, divertimento, buona musica, storie ed emozioni: FARE UN RADUNO CON I CLABBER E NON PER I CLABBER!!

Sarebbe bello se noi potessimo interagire con Claudio che non significa scene da isterismo, abbracci, lacrime, tvb, ti amo, che figo che sei, ecc…ecc… ma fare qualcosa insieme a lui!

Del resto siamo al cospetto di un Artista, siamo amanti dell’arte allora perchè non condividere con lui un momento artistico?

Poesia, pittura, scultura, musica, fotografia, una qualsiasi forma d’arte…e non per essere protagonisti per un giorno e spacciarsi di aver fatto una cosa con lui, ma per la bellezza di trasmettere un emozione, fare il raduno ASSIEME (mi ripeto…senza scene isteriche…) da pari, da uomini, da amanti delle emozioni!!!

Non so quando sarà il raduno ma da parte di Clabonline sarebbe bello essere coinvolti durante l’anno e fare diventare il raduno il culmine, l’apice di un percorso fatto durante un anno.

Ad esempio si potrebbe scegliere un tema e sviluppare forme d’arte su quel tema, musica, poesia, scultura, pittura, fotografia, tutto messo online per categorie sul sito, gli stessi clabber a votare i migliori lavori per categoria e magari i primi 5 o 3 più votati presentati sul palco condivisi con Claudio, legare una canzone ad ogni lavoro, creare un filo di emozioni, uno scambio bidirezionale tra noi e lui, un dare e avere!

Ripeto non per scopi commerciali personali o per farsi pubblicità (rischio grande) ma per comunicare, condividere, provare noi ad emozionare lui e viceversa alla pari (si fa per dire alla pari eh!).

Naturalmente il comune denominatore deve essere lui perchè siamo li tutti a vedere, anzi a sentire lui, io mi annoierei a vedere solo clabber (con tutto il rispetto) ma far diventare clabonline un laboratorio d’arte, un luogo dove alimentare il fuoco emozionale, la creatività credo sarebbe una bellissima strada da percorrere che porterebbe sempre a nuove forme, nuovi colori, nuove emozioni. Ho detto la mia eh non vogliatemene!!!

BEPPE BLASA

 

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

4 Commenti

  1. Buongiorno a tutti sono Monica pur seguendo Claudio da trent’anni mi sono iscritta da poco a Clab ed effetivamente anch’io mi aspettavo una tessera o del materiale dal momento che ci vengono chieste 30 euro,magari qualcuno di voi che ne sa’ piu’ di me puo’ spiegarmi quali sono i reali vantaggi nel far parte di Clab,grazie Monica

  2. Buondì forse impegnarsi meglio incominciando dal sito, mi chiedo € 30,00 di iscrizione e poi? Volete dare magari un’ identità maggiore ai singoli clabber? O.K. non spedite più tessera Clab, risparmiando così tanti euro, magari crearne una virtuale con proprio numero?
    Ho l’impressione che la gestione del sito e di Clab sia a tratti vissuta in modo almeno approssimativo e poco rispettoso di chi, di questi tempi, aderisce con un obolo volontario ad un progetto virtuale.

  3. Se è una questione di impegno beh…Clab potrebbe delegare “qualcosa” o la realizzazione su carta del progetto a questo sito per esempio! Le persone che lo animano sono competenti e pieni di passione sono sicuro che farebbero un gran bel lavoro.

    Certo bisogna metterci testa per evitare di scadere nella banalità, nella caciara da debuttanti allo sbaraglio o da paperissima, vagliare tutte le possibilità, la fattibilità, strutturare bene le varie fasi, tenere sempre l’attenzione e l’emozione alta, l’attrattiva,ma trasformare clab in un laboratorio artistico a 360° e dare a clabonline un taglio più originale e coinvolgente non è un utopia, con un pò di metodo e collaborazione potrebbe venire fuori un progetto innovativo. Trovare le vie comunicative più giuste, quelle più emozionali, la dimensione perfetta per mettere in comunicazione l’artista e i suoi fans, sullo stesso palco ma ogni uno nel suo ruolo, insieme senza isterismi, moine, svenimenti, desideri morbosi, ecc… semplicemente tentare da parte dei fan di parlare la stella lingua dell’artista…quella delle emozioni, ogni uno a suo modo…dove però il comune denominatore resterebbe sempre il Maestro!!! E poi mi viene da dire che mai come in questa occasione formula sarebbe azzeccata, lo slogan potrebbe essere: non un raduno PER VOI ma un raduno CON VOI!!!! 😀 niente è impossibile basta solo volerlo!

  4. Splendida idea, purtroppo però chiamerebbe Clab ad un impegno che non credo si prenderanno, sarà per questioni di personale, sarà perchè presi da altre cose,ma non mi sembra che abbiano di questi tempi una disponibilità gran che larga nei nostri confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio