Stampa

Notti di note tra Baglioni e Battisti

Giovedì 14 agosto a San Giorgio del Sannio lo scrittore e la rock band presentano un percorso acustico di musica e parole dedicato a due dei più amati cantautori italiani
Notti di note: il Notturno Concertante e Donato Zoppo raccontano Battisti e Baglioni
Il Comune di San Giorgio del Sannio
è lieto di presentare:
NOTTI DI NOTE
Notturno Concertante e Donato Zoppo 
raccontano Lucio Battisti e Claudio Baglioni
Giovedì 14 agosto 2014
Ore 21.00
Piazza Scarlatti
San Giorgio del Sannio (BN)
ingresso libero
Giovedì 14 agosto 2014 a San Giorgio del Sannio, nel cartellone della rassegna Notti di Note, Donato Zoppo e il Notturno Concertante presentano una serata di tributo a Lucio Battisti e Claudio Baglioni. Un percorso tra aneddoti e note, tra rielaborazioni di classici in chiave acustica e racconti sulla nascita di alcune tra le più amate canzoni di Battisti e Baglioni.
Donato Zoppo, collaboratore di prestigiose riviste come Rockerilla, voce di Radio Città BN e saggista rock, si è confrontato con la canzone italiana con due apprezzati libri per Aereostella, dedicati ai cantautori in questione: Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti (2011) e Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine (2012). Il Notturno Concertante, storica ethno-prog band di Grottaminarda, nata nel 1984, ha una gloriosa carriera all’attivo: sei dischi recensiti in tutto il mondo, colonne sonore, collaborazioni varie (da Steve Hackett dei Genesis a Tony Pagliuca delle Orme) e uno stile inconfondibile. Per l’occasione il Notturno festeggerà i trent’anni di attività presentando anche due propri pezzi.
Quello del 14 agosto non sarà un vero e proprio concerto ma un itinerario inedito: il Notturno Concertante ha selezionato alcuni brani popolarissimi e altri meno noti di Battisti e Baglioni, e proporrà un’interpretazione acustica per voce (Martina Ciccone), chitarre classiche (Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova), fisarmonica e flauto (Gabriele Moscaritolo). Donato Zoppo presenterà i pezzi illustrandone la genesi, le particolarità, i collegamenti.
San Giorgio del Sannio:
Donato Zoppo:
Notturno Concertante:

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Un Commento

  1. Mbe…si cerca di accostare due “nemici silenziosi”. Ovviamente non c’e’ dubbio sulla grandezza di Uno e dell’Altro, ma, per quanto ne sappia, malgrado la stima do Claudio per Battisti tra i due non e’ mai scorso buon sangue ed e’ il mio piu grande dispiacere sotto questo punto di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio