Capitani coraggiosiResoconti

Considerazioni personali su Capitani coraggiosi

Ciao Tony, un saluto a te e a tutto il tuo staff.
Vorrei condividere con te alcune mie impressioni su questo progetto di Claudio e Gianni.

PRENDE IL VIA  “CAPITANI CORAGGIOSI”

Lunedì con la conferenza stampa di Claudio Baglioni e Gianni Morandi è stato dato il VIA ufficiale al progetto “Capitani Coraggiosi”

Sul tuo sito ho visto alcuni momenti della presentazione e ho letto gli articoli degli inviati della stampa presenti che hanno accolto con entusiasmo questo tour.

La prima volta che li ho visti insieme da Fabio Fazio mi hanno molto divertito, sembravano molto in sintonia e ho visto Claudio molto felice, sorridente, rilassato, con una gran voglia di scherzare e io che all’inizio ero molto perplessa su questa operazione, ho pensato: anche questa volta Claudio ha fatto la cosa giusta…

Poi li ho visti su Rai Uno e sentire Gianni Morandi sbagliare le parole di Strada Facendo mi ha infastidito un pò, in fondo erano lì proprio per presentare il loro tour, vedere Claudio contrariato mi ha fatto dispiacere, lui così puntiglioso, un errore simile non l’avrebbe fatto mai,  ho pensato: forse anche questa volta Claudio ha fatto la cosa giusta…

Poi li ho visti alla conferenza stampa e Claudio mi è sembrato meno spontaneo della prima uscita da Fazio, sempre autoironico, sempre arguto, brillante, preciso nel raccontare le varie fasi di questo loro lavoro ma meno rilassato e sorridente…

Poi hanno cantato, Strada Facendo, Gianni ancora non la sa, e ho pensato: chissa se questa volta Claudio ha fatto la cosa giusta…

Capitani Coraggiosi, al primo ascolto, sembra una canzone scritta e pensata più per Morandi che per lui…

Allora ho ripensato all’articolo del critico musicale Paolo Talanca del 2 giugno e credo che tra le tante cose che sono state scrittelui ha ev denziato nel modo più corretto le rifessioni che mi frullano per la testa da lunedì…

Paolo Talanca ha ragione.

E’ molto più facile per Baglioni fare Morandi che viceversa e una parte del suo repertorio, musicalmente, vocalmente e tecnicamente non può essere cantato da entrambi…

Troppo diversi nelle tonalità e nell’estensione vocale.

L’articolo si chiude così: “ho idea che quello a cui conviene meno fare questa cosa è Baglioni”.

Allora ho pensato: spero proprio di sbagliarmi io stavolta…

Sicuramente a Roma, perchè saremo tutti là, ci divertiremo, canteremo, salteremo, balleremo e ascolteremo due grandi della musica raccontare insieme a noi un pezzo della loro e della nostra storia musicale e di vita vera, vissuta da ognuno di noi anche al ritmo delle loro note e delle loro parole, ma per ora i miei dubbi su questo progetto sono lì che mi “frullano” in testa…

Però Claudio ci ha sempre fatto vivere momenti indimenticabili, ci ha regalato emozioni uniche e anche stavolta riuscirà,da buon Capitano qual’è, ad emozionarci e a farci ” saltare sulla vita”.

Narda  

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

15 Commenti

  1. Baglioni e Morandi sono troppo diversi tra loro, secondo me non funziona, Baglioni non è da duetti né uno che può condividere il palco… troppo perfezionista, troppo assoluto, troppo una spanna sopra altri. O’scia è una cosa a parte, lì al centro del progetto c’era l’immigrazione e non Baglioni.

  2. Idea audace ma non credo commercialmente fattibile. Io penso che invece debba portare avanti l’idea di one man show come in Dieci dita ma stavolta in tv. Dieci puntate in diretta su rete nazionale. Una specie di Storia di un italiano di Sordi ma stavolta in musica . E GLI SPAZI PUBBLICITARI ANDREBBERO A RUBA OVVIAMENTE

    1. Ormai l’one man show come si diceva l’anno scorso non lo farà più e mi sarebbe piaciuto un sacco (anche se 10 puntate sarebbero state eccessive).
      Purtroppo farà una due serate su rai uno con Morandi.

  3. Secondo me, Claudio avrebbe dovuto impostare il progetto “Capitano coraggioso” mettendo a punto un concerto-show con una scaletta inedita o poco cantata dal vivo: Naso di falco, ancora la pioggia cadrà, hangar, chi c’è in ascolto, quanto tempo ho, male di me, l’amico e domani …. tutti splendidi pezzi che – coraggiosamente – potrebbe proporre dal vivo (e da solo, senza l’accompagnamento del morandi di turno) a tutti i suoi fans.
    Cosa ne pensate??????

  4. Acquistata su iTunes CAPITANI CORAGGIOSI! Bell’arrangiamento (dell’ottimo Marco Rinalduzzi, non del “solito” e pur bravissimo Gianolio), un refrain che rimane impresso da subito, quasi uno slogan “Che abbiamo il vento di una vita sulla faccia/ in questo nostro breve tempo senza età/e il sole e il sale dell’amore sulle braccia/noi che siamo stati qua/tra la testa e il cuore/capitani coraggiosi”! Testo con punte di vera poesia, bella l’interpretazione a due voci, che si fondono meravigliosamente bene. Una collaborazione che fa bene a entrambi, a Gianni Morandi, che si misurerà con canzoni dai testi a volte anche problematici (Claudio Baglioni si sa, è un poeta, e come tutti i poeti le sue liriche sono spesso sofferte), a Claudio Baglioni, che incontrerà l’anima più popolare della canzone italiana e avrà l’opportunità, unica, di immergersi in un mare di vera umiltà.

  5. Claudio è una perfezionista ed è apprezzabile tutta la passione che sta mettendo in questo progetto,
    ma pur essendo due capitani coraggiosi, penso che siano su due navi diverse…o forse uno è al timone e l’altro sul ponte a prendere il sole…
    io salpo con Claudio sempre e per sempre !!!
    Naturalmente sempre Narda, la mia compagna di avventura e a tutte le Baglioniane/i che per 10 date diventeranno la sua Ciurma.

    1. Speriamo solo che non lo butti a mare prima dell’arrivo in porto il 10 settembre…
      però,hai ragione,ci siamo noi con Claudio,lui ha la sua ciurma fedele e disposta a fare di tutto perchè il viaggio a Roma si concluda nel migliore dei modi.Noi saremo i suoi marinai,lo aiuteremo al foro italico perchè anche questo tour sia spettacolare come tutti quelli che ci ha già regalato.

  6. Claudio è insuperabile come artista ed è persona autentica, Morandi ha fatto la sua stagione, adesso si sforza troppo quando canta, non convince e non trasmette niente. Penso anche che Claudio avrà delle difficoltà a sopportarlo per tutto il tempo. Morandi deve avere un carattere “rompi”

    1. Album italiano più venduto di sempre: la vita è adesso
      Canzone del secolo: questo piccolo grande amore
      Canzone perfetta (musica e testo): mille giorni di me e di te
      Tour premiati da pubblico e critica per arrangiamenti, scenografie, numero di spettatori.
      Claudio è tutto questo e spero come te e tanti altri che in futuro possa sperimentare ancora, perchè lui ha ancora tanto da dare al suo pubblico.

  7. In effetti questa cosa conviene piu’ a Gianni che a Claudio….per carita’ sono convinto che sara’ un bel successo , anche se spero che la cosa si fermi a roma e che non abbiano intenzione di fare un album insieme; primo perche’ la cosa distoglierebbe troppo Claudio dall’album al quale sta lavorando (e chissa’ quando uscira’) e poi perche…in fondo sono due artisti profondamente diversi. Insomma con tutto il rispetto per il buon Morandi…accanto a Claudio mi avrebbe fatto più piacere vedere un De Gregori…
    personalemte non amo molto i duetti, tendono ad essere ,nel tempo, un po’ banali e quindi stancanti; spero sia solo un breve e felice parentesi e che dopo settembre il nostro Cla si rimetta a lavorare sull’album. Lui ha sempre dato il meglio di se quando ha scritto in solitudine …certe stelle devono brillare da sole 🙂

    1. Una mia amica,clabber come noi,mi ha detto che forse questo tour con Morandi lo distrae e gli permette di non “TORTURARSI” per finire il secondo Cd del progetto CON VOI.Come ricordiamo bene tutti è dall’uscita di OLTRE che Claudio ha un rapporto complicato con gli inediti…però quando arrivano,Con Voi ha delle canzoni bellissime,sono sempre delle magie di musica e parole.Speriamo davvero che dopo questa parentesi si rimetta al lavoro perchè hai ragione tu, Claudio è una stella che deve brillare da sola…come Sirio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio