Stampa

#Sanremo2018 l’Ariston rinnovato e ampliato

Sanremo, l’Ariston rinnovato e ampliato: nella scenografia domina il bianco

Imperia – Ecco la prima immagine dell’avveniristica, e assai protetta dal riserbo degli addetti ai lavori, scenografia del Festival all’Ariston, disegnata da Emanuela Trixie Zitkowsky, e già al centro di molte discussioni perché ha «invaso» buona parte della platea. Tanto da imporre il taglio di undici file, più le due porzioni laterali della dodicesima, per un totale di 450 poltrone. Che sono quindi sparite dalla disponibilità dei posti utili – si è scesi a circa 1.300, calcolando anche ulteriori spazi necessari alla Rai, per esempio per le postazioni delle telecamere e per suoi ospiti, su un potenziale del teatro di 1.900, tra platea e galleria –, su cui viene calcolata anche la quota di biglietti omaggio assegnata, in base alla convenzione con la Rai, al Comune, per le sue esigenze di rappresentanza e ospitalità.

Al di là di questi conteggi, che magari vanificano le aspettative di qualcuno tra coloro che speravano di riuscire ad avere uno degli ambiti ticket gratuiti, Raiuno punta molto sulla scenografia, in cui dominano i colori metallici e il bianco («Ma in ogni serata provvederemo a “colorare” il palco secondo le esigenze dello spettacolo e l’atmosfera delle singole canzoni», ha precisato il direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni), per rendere in televisione l’idea di una sala auditorium, di uno studio simile a quelli in cui vengono già allestiti altri grandi show della rete, ad esempio il sabato sera. Non è un mistero, infatti, che la Rai è sempre a caccia di più spazio, e che quindi cerca di sfruttare con idee nuove l’Ariston. Che peraltro quest’anno, su iniziativa del proprietario Walter Vacchino, si presenta con una veste rinnovata e ampliata grazie all’acquisizione delle palazzina adiacente dove sono state ricavate una “red room” e altri locali per cantanti e addetti ai lavori.

Intanto proseguono a pieno ritmo le prove, con i vari protagonisti che si concedono poi la tradizionale cena nei ristoranti della Marina – si sono visti in particolare Max Gazzé, Annalisa, Enrico Ruggeri con i suoi Decibel – o un giro in centro per la gioia dei fan.

Quanto a Claudio Baglioni, il suo arrivo è previsto per venerdì. Non si sa ancora dove sarà il suo quartiere generale, anche se probabilmente a sua disposizione ci sarà una suite nell’Hotel Globo, che confina con l’Ariston.

Eccovi alcuni links utili:

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio