Stampa

Attesi 10mila spettatori a Montreal

Il Consolato Generale d’Italia a Montreal è lieto di invitare la comunità italiana dell’area metropolitana di Montreal e gli amici quebecchesi e canadesi alla Festa della Repubblica, che sarà celebrata domenica 27 maggio, alle ore 17.00, presso l’arena Place Bell a Laval, con apertura cancelli alle ore 16.30.

La Festa, in ossequio allo spirito italiano e ai principi della Costituzione, sarà aperta, partecipata e inclusiva e punterà a raggiungere i 10.000 ospiti, perché tutta la comunità italiana e gli amici canadesi devono potere partecipare ad un evento che celebra l’Italia, ma anche l’amicizia con Montreal, il Quebec e il Canada.
Un evento che aspira a coniugare la dimensione di massa con i tratti di raffinatezza, gusto, stile, eccellenza, propri del #Vivereallitaliana.

Il pubblico, composto da invitati del Consolato Generale e da connazionali mobilitati dal Comites e dalle associazioni italiane di Montreal, sarà accolto nel magnifico scenario della nuovissima arena per concerti di musica di Place Bell, in un’atmosfera resa ancora più italiana da marchi iconici del made in Italy, come Lamborghini, Vespa, Ferrero, Pirelli, Mapei, Cormons, Kartell.

E naturalmente, come in ogni festa italiana, verrà offerto a tutti cibo e vino italiano, grazie alla collaborazione di aziende come Beretta, Granarolo, Rio Mare, Amaro Lucano, Domodimonti, Granoro, San Benedetto, Igor Gorgonzola, Formaggi Zanetti, Consorzio Piave, Caffitaly, San Carlo, Cantina Miglianico.

Protagonista della Festa sarà la grande musica italiana, grazie a “A tempo di musica“, spettacolo dal vivo straordinario e irripetibile di uno degli artisti più amati di sempre: Claudio Baglioni, che – per la sua prima volta a una Festa della Repubblica all’estero – ha scelto di esibirsi proprio a Montreal.

50 anni di successi senza tempo, 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo – è lui l’autore della “Canzone del secolo”, “Questo piccolo grande amore”, il brano più venduto della storia della discografia italiana -, dalla fine degli anni Sessanta a oggi Baglioni è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra, grazie al fascino di melodie immortali e a un pop raffinato, nel quale ha saputo fondere come nessun altro canzone d’autore, rock, sonorità internazionali, world music e jazz. Assistere a un concerto di Baglioni significa vivere l’esperienza unica e indimenticabile di vedere sul palco un artista che ha rivoluzionato il concetto stesso di performance live. È stato lui, infatti, il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora lui il primo, nel 1996, a “far scomparire il palco” e portare la scena al centro delle Arene più importanti e prestigiose d’Italia. Grandi melodie, dunque, ma anche testi intensi ed appassionanti, che contribuiranno a far vivere la bellezza della lingua italiana e a rendere ancora più vivi e stretti i legami della comunità italiana in Canada con l’Italia.

L’evento comprenderà anche una serie di testimonianze di italiane e di italiani che si sono distinti in diversi settori a Montreal: Luisa Miniaci, coordinatrice della Sezione del Quebec della Fondazione per la malattia policistica renale, esempio di dedizione e solidarietà; il prof. Andrea Lodi, titolare della cattedra di ricerca di eccellenza canadese nei big data applicati ai processi decisionali presso il Politecnico di Montreal, il più importante progetto di ricerca in questo ambito in Canada; Sebastian Sylwan, partner creativo di Felix e Paul Studios, azienda leader nel campo della realtà cinematografica virtuale. Queste tre figure vogliono testimoniare la continua vocazione dell’Italia a generare talenti, sia in patria sia nelle nostre comunità all’estero, talenti che emergono in tutti i settori e soprattutto in quelli più orientati alla creatività e all’innovazione.

La Festa sarà anche l’occasione per uno scambio di idee e di punti di vista sul futuro della comunità italiana in Canada tra le parlamentari italiane elette all’estero nella ripartizione Nord-America (si attendono le onorevoli Fucsia Nissoli Fitzgerald e Francesca La Marca e la senatrice Francesca Alderisi), la presidente del Comitato degli Italiani all’Estero di Montreal, Giovanna Giordano, il presidente del Congresso italo-canadese del Quebec, Antonio Sciascia, e il presidente della storica “Casa d’Italia” di Montreal, Gino Berretta.

Sul palco condurrà l’evento l’affascinante e bravissima attrice italo-canadese Cristina Rosato, a ricordare che l’Italia è anche cinema, eleganza e bellezza. E musica sarà proposta dal soprano Giorgia Fumanti, dal cantautore Gianni Bodo, dal gruppo Juke Box e dal duo femminile Dolceamare.

Gli inni nazionali apriranno la parte protocollare, con interventi dell’ambasciatore d’Italia a Ottawa, Claudio Taffuri, del console generale d’Italia a Montreal, Marco Riccardo Rusconi, e del primo ministro del Quebec, Philippe Couillard, la cui partecipazione eccezionale alla Festa conferma le strettissime ed amichevoli relazioni tra Italia e Quebec.

La Festa Nazionale è promossa e organizzata dal Consolato Generale d’Italia, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura a Montreal, dell’Istituto per il Commercio Estero in Canada, del Comitato per gli Italiani all’Estero di Montreal, della Camera di Commercio Italiana in Canada, del Congresso Nazionale degli Italo-Canadesi. L’ingresso è libero e aperto a tutti fino ad esaurimento dei biglietti.

Informazioni sono disponibili sul sito Internet www.consmontreal.esteri.it nonché su Facebook e Twitter @ItalyinMontreal

CERCA VOLI SU SKYSCANNER >>>



Booking.com

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio