Scritto Baglioni per Viareggio



Notizia inserita da: doremifasol in data 17/08/09 alle ore 09:40 Condividi   vista 459 volte


CANTERÒ CON VOI PER CHIEDERE RISPOSTE

il Tirreno — 15 agosto 2009 pagina 00 sezione: VIAREGGIO

di Claudio Baglioni Torre del Lago. Casa dell’opera.

Tutto trasuda musica. Musica sublime. Melodie inarrivabili. Vertigine di emozioni e pensieri.

Da mesi mi chiedo come sará portare qui - nel teatro dedicato a uno dei più grandi musicisti della storia - note, parole e immagini di questo “Gran Concerto”: opera popolare moderna, che racconta la storia del primo grande amore.

Quello che non dura tutta la vita ma la cambia per sempre

Poi, all’improvviso, a pochi passi da qui, un lampo squarcia la notte. Una mano impietosa scende sulla lavagna del presente e cancella la vita. Ventinove vite. Via nomi, occhi, pensieri.

Via attese, fatiche, progetti.

Via i passi misurati e dignitosi dell’esistere quotidiano.

Via desideri.

Via speranze. Via sogni. E via, per sempre, la cosa senza la quale nessun uomo può più essere uomo: il futuro.

Via tutto.

Nemmeno il chiarore delle fiamme è capace di trovare il fondo alla notte più nera e più dura che che Viareggio abbia mai vissuto. Notte di fuoco: alba di ghiaccio.

La cittá della festa, dell’estate, del Carnevale, si guarda allo specchio. Una maschera sì, ma di dolore. Come l’urlo di Munch.

Ci sono ferite che non si rimarginano. Il 29 giugno è una di queste. Una cittá colpita alle spalle. Due volte. Di notte, quando tiriamo il fiato per l’affanno di tutta una giornata.

E d’estate, quando cerchiamo le energie per affrontare l’anno che ci aspetta. E, invece, si guarda sgomenta. Mentre attraversa, muta, la terra di nessuno del dolore. Comprendere la morte è impresa fuori dalla nostra portata. Accettarla, soprattutto quando è cieca, insensata, assurda, è cosa da non chiedere.

Non c’è risposta. La ragione si arrende. Il cuore si stringe. L’anima lacrima. Ecco perché, mentre mi avvicino a Torre del Lago, l’emozione per l’incontro con la casa della musica si fa piccola. Sale il dolore. Dilaga lo sconcerto. Non so perché, ma le uniche parole che mi vengono in mente sono quelle del primo verso di una poesia imparata a memoria per l’esame di terza media: “E come potevamo noi cantare”. Giá. Come? Non so come.

Ma sento affiorare un perché. Perché la musica aiuti a rompere l’accerchiamento del silenzio.

Le voci si uniscano in un canto incontenibile. Un canto che sia urlo di rabbia e sfogo di sofferenza, ma, soprattutto, rullare di cuori che rimettono in circolo la voglia di futuro. Quel futuro che, come dice Giulia - protagonista della storia di QPGA- è l’unico rimedio al presente. Se non appendiamo la cetra alle fronde dei salici, allora, è perché il futuro arrivi e sia riscatto vero del passato.

Lunedì sera, al Teatro Puccini, su sollecitazione della Fondazione Gaber, incontrerò le famiglie del 29 giugno.

Noi musicisti siamo come quelli che passano l’acqua a chi corre la maratona: offriamo la solidarietá e il sostegno che può donare un’emozione.

Canterò perché nessuno spenga la luce nella stanza della memoria, e con la speranza che il bagliore di quella notte possa trasformarsi in un bengala in grado di illuminare la strada del futuro. Perché, oltre che cieca, insensata e assurda, la tragedia che, con Viareggio, ha colpito tutti noi, non diventi anche inutile.

E al dolore non si aggiunga la vergogna di punti interrogativi che restano tali. Saremo insieme, perché le domande che devono trovare risposta, la trovino.

E ci dicano che ciò che è stato, non sará. Mai più. Perché nessuno neghi alla vita il diritto di durare tutta la vita.

Claudio Baglioni

grazie a Giò di http://giospecial.iobloggo.com

grazie a patapan.it per la foto dell'articolo


Calendar
<< Settembre 2010 >>
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      



Cerca con google


Cerca nelle notizie




Acquista su ibs.it

Photogallery
One World Tour 2010
QPGA ConcertOpera
XIV Raduno Clab
Gran Concerto 2009
Giovanni Baglioni
O'Scià
Raduni CLAB
Archivio Foto 2009
Archivio Foto 2010

Premiamo la foto più bella
Foto Gallery Flickr
Invio foto al sito


Stiamo parlando di
XIV Raduno Clab
One World Tour 2010
QPGA ConcertOpera
Archivio O'Scià
Ho suonato canzoni per te
Comunicazione agli Utenti
Comunicato versitalia.it
Claudio e la bandiera
QPGA - Il Film
QPGA - Il Libro
QPGA il doppio CD
O'Scià 2010
Aosta 6 Settembre 2010
Palermo 4 Ottobre 2010


Baglioni Top Sites
patapan.it
Fondazione O'Scià
Clab
Clab Online
Official My Space
Friends and Partners
qpga.it
saltasullavita.com
soloclaudio.com
iosonoqui.net
Claudio Baglioni Forum
Foro Baglioni Espanolo
Baglioni Video Art
Baglioni Foto Art
Le Gif di Claudio
You Tube Group
Baglioni Toolbar
QPGA Blog
Tickets Online

CD - DVD - Libri di Claudio


Siti Amici
Giuseppe Povia
Giovanni Baglioni
Giò Special
Elda Alvigini
corederoma.it
Pino Insegno
acquadipoppa.com
lampedusa35.com
Walter Savelli
Aida Satta Flores
Aiutiamo Chicco
Clab Alex


Sponsor
assanteviaggi.com
E-Commerce
Ibs.IT
S.O.S. Italia
DOREMI Shop
Claudio su EBAY
Baglioni I-Tunes
Linear Assicurazioni
Swarovski


Area riservata



Ricevi le news via mail:

Delivered by FeedBurner











Le ultime news
03/09/10 - 14:28 O'Scià 2010: tutto esaurito
03/09/10 - 13:28 Nuovo album professionale
02/09/10 - 14:34 Informazioni O'Scià 2010
02/09/10 - 14:27 Locandina O'Scià 2010
02/09/10 - 12:20 Aggiornamento Foto Professionali
02/09/10 - 09:36 Free download solo per i Clabbers


I più cliccati
23/01/08 - 16:52 Lettera a CLAB
06/11/07 - 09:13 Claudio Live a Milano
20/06/07 - 21:07 Materiale Clab 2007
22/11/07 - 13:04 Scarica il Calendario
12/09/07 - 01:28 Dvd Tutti Qui
17/12/08 - 09:02 Vota Claudio Campione2009


Commenta la notizia
Nome :

Email :
(sarai avvisato quando il commento verrà approvato)
Commento :


CAPTCHA image Scrivi il codice 



Ricevi le news via email
 
Commenti degli utenti

doremifasol.org