Testo intervista su "A"



Notizia inserita da: doremifasol in data 08/06/10 alle ore 23:13 Condividi   vista 3234 volte


IL PRIMO DELLA CLASSE

"LA PRIMA VOLTA A LONDRA? AVEVO 26 ANNI E UNA CASA IMMENSA. COSI' GRANDE CHE SI POTEVA GIRARE COI PATTINI".

Pasolini e Pavese, letture che non ti aspetti da un cantautore romantico. La depressione per il blocco creativo curato in una città, Londra, che è una specie di seconda patria. Dove fare musica è naturale come innamorarsi a Parigi. Dove puoi incontrare Jagger al ristorante, far innamorare una nobildonna e avere un déjà-vu di nome Elton John, mentre suoni alla Royal Albert Hall: un palco che è come una laurea sul campo a Oxford.
Claudio Baglioni è un frullato di pensieri ed emozioni, ricordi e sogni. Messi in circolo dal concerto che ha tenuto alla Royal Albert Hall appunto, ultima tappa della parte europea del tour che lo sta portando in giro per il mondo, dal nord al Sudamerica, fino a Oriente. Il concerto di Londra a fine maggio è il coronamento di una carriera straordinaria, in Italia, che ha trovato anche all'estero la sua consacrazione.
Per l'intervista ad "A", Baglioni apre il suo studio sulla Salaria, nella palazzina dove vive ancora la madre. Ci accoglie una giunonica assistente dalla maglietta fina e un'aria da ragazzina. In sala c'è un pianoforte a coda. Prendiamo un caffè. Lui ("Claudio, chiamami Claudio") senza zucchero. Non ne ha bisogno. Basta il suo sorriso contagioso, e la voce profonda.

Londra è la capitale della musica rock, pop, punk. Ma per lei sembra significare anche molto altro.

"La prima volta che ci sono andato avevo 26 anni. Venivo da un successo importante, come Questo piccolo grande amore, ma dovevo finire l'ultimo, Strada facendo. C'erano le musiche, ma i testi non mi venivano. Allora la casa discografica mi mandò a Londra per finire il lavoro. La prima casa, a Mayfair, era clamorosa. Sette, ottocento metri quadrati. La persona che me la mostrò andava in giro con i pattini. Costava, all'epoca, fine anni 70, dieci milioni di lire alla settimana".

Un posto ideale per fare le feste.

"Ma che feste, io ero depresso. Quando mi chiedevano come andavano le cose, rispondevo male, stavo sempre a piangere. Eravamo sotto Natale, era tutto un addobbo, io mi affacciavo alla finestra e piangevo. Non riuscivo a scrivere una cartolina, figuriamoci un testo".

Sembra il racconto di una crisi.

"Lì ho toccato il fondo della mia fase critica, che è durata 15 anni. Vivevo una specie di schizofrenia tra la parte musicale e quella letteraria. La musica veniva spontanea, come acqua, aria da respirare, forse non dipendeva neanche da me. Il testo è un'altra cosa, è faticoso. Da ragazzo non ho mai scritto lettere e poesie per le ragazze, facevo musica. Poi un giorno ho deciso di metterci anche le parole, che mi hanno sempre fatto paura. Sono pesanti, cariche di significato. Per me erano un blocco".

A che cosa era dovuto?

"Prima di tutto la nostra è una lingua difficile. Bella, musicale a suo modo, ma difficile da combinare con la scansione melodica. E dopo il successo, da Questo piccolo grande amore, dove i testi li ho scritti in otto giorni come fossero lettere, avevo deciso di scoprire un pò di letteratura. Non l'avessi mai fatto. Scherzo... Leggendo i romanzieri russi, i sudamericani, gli inglesi, ho scoperto quanta bellezza si può esprimere in poche, dense, parole. Ho capito che dovevo mettere più cura, nei testi. Ho continuato a leggere altra poesia, anche italiana e alla fine mi ha aiutato molto".

Quali autori l'hanno soccorsa?

"Cesare Pavese. Non c'è bisogno di ricordare quanto sia importante quello che dice. Anche perché penso che il messaggio, nella musica abbia fatto molti danni: al testo, alla musica stessa. Colpa di certi cantautori degli anni 70... Pavese no, Pavese ha una scrittura melodica. Non solo le poesie, ma anche le prose, hanno sempre una memoria sonora dentro, di canti popolari".

Anche di musica americana come il blues.

"Esattamente, musica popolare e moderna allo stesso tempo".

Altri nomi?

"Mi piace molto Erri De Luca. Gliel'ho detto quando l'ho incontrato, che il suo modo di scrivere è perfetto per la musica. Frasi brevi, scarne, essenziali, asciutte e... rumorose. Nel silenzio emerge troppo, col rumore resta il suono essenziale. Io accendo la tv quando scrivo linee melodiche. Comunque, per la poesia, da giovane sono stato catturato da Pasolini, i versi dedicati a Monteverde".

Le Ceneri di Gramsci? Un poema di poesia civile.

"A me piaceva anche il Pasolini romanziere, con le sue storie di periferia, sarà che mi ricordano la mia, a Centocelle. Pasolini aveva uno sguardo molto anticonformista, come sappiamo tutti, nella poesia sui poliziotti di Valle Giulia. Aveva la capacità di raccontare i luoghi, la luce dei luoghi, i sentimenti e i moti d'animo che li abitano".

In maniera diversa, avete raccontato Roma entrambi...

"Per carità, lui è un mostro sacro. Pasolini l'ho anche incontrato una volta. Era una delle prime partite della nazionale cantanti, che non si chiamava così, c'erano anche attori, artisti vari. E c'era Pasolini. Eravamo a Milano, all'Arena. Ricordo che era molto bravo, piccolo ma scattante, tutto un fascio di nervi, serio e giocoso. Si divertiva molto, gli piaceva il calcio come tutte le cose popolari. Ah, in quella squadra c'era pure Battisti, aveva il numero 10. Ma era più scarno di me...".

Torniamo a Londra. C'è andato altre volte?

"Londra è la città dove ho vissuto di più, dopo Roma. Una specie di interregno, facevo vita da marinaio, arrivavo, stavo qualche mese, poi partivo. Sono stato a Oxford, poi vicino Kensigton. Ho suonato in vari studi, anche quello di Paul McCartney. Ho conosciuto anche George Harrison, poi Peter Gabriel e prima Mick Jagger, che una volta si è anche offerto di aiutarmi. Ero con Susan, della Sony, mi presenta Jagger in un ristorante francese e gli dice che sono un cantautore italiano di successo ma in crisi d'ispirazione per i testi. Lui ha detto che se serviva mi dava un aiuto... Ci pensa? In fondo io, da ragazzino, a Centocelle, mi facevo strada con Satisfaction..."

Ha avuto anche avventure amorose in lingua, come quelle che cantava in Viva l'Inghilterra?

"A Londra venivo sempre con mia moglie, la mia prima, o comunque accompagnato. Tranne una volta e... Sì, ricordo che una sera, fuori da un club, una donna mi si buttò letteralmente ai piedi. Era ubriaca. Una duchesssa, disse che mi voleva sposare. Era anche un buon partito, castelli, terre e legami con la famiglia reale... Ma non faceva per me, anche se la aiutai a tornare a casa".

Suonando alla Royal Albert Hall, che emozioni ha provato?

"Prima soggezione, poi vertigine. Forti emozioni. Una volta ho dimenticato il pass, durante le prove, e mi volevano lasciare fuori. Poi sono salito all'ultimo anello, da cui c'è una vista aerea che ti toglie il fiato. La pedana è molto bassa, sei in mezzo al pubblico e questo aiuta. Però il pubblico ce l'hai davanti, dietro e pure sopra. Il palco è piccolo, sovrastato dalle canne dell'organo, mentre le astronavi con le luci e i pannelli migliorano l'acustica".

Era la prima volta che ci entrava?

"Da spettatore c'ero già stato. E mi è successa una cosa che mi è tornata in mente durante le prove. Ero a vedere un concerto di beneficenza, tra le prime file, ma laterali: c'erano Eric Clapton alla chitarra, Phil Collins alla batteria, il chitarrista dei Queen Brian May ed Elton John al piano. Una formazione stupenda. A un certo punto, però, non si sentiva bene il pianoforte, problemi di amplificazione. Elton John inizia a urlare, Clapton si gira e inizia a urlare anche lui, forse ai tecnici del suono: "Where's Reginald?", che è il nome di Elton John. Be', mentre  facevo le prove, e il pianoforte era nello stesso punto, mi è capitato lo stesso. E' stato buffo, e mi ha aiutato a sdrammatizzare".

Cosa le è rimasto delle emozioni del concerto?

"La notte prima del concerto ho dormito poco. Ansia da prestazione, non mi capitava da tanto. Poi sono arrivato bello e spavaldo, sul palco. Carico, quasi troppo. Me ne sono accorto perché mentre cantavo una linea pensavo a quella dopo. Per esempio, mentre cantavo Avrai, mi sono chiesto se la linea era "schiuma di cavalloni pazzi" o "spruzzi di cavalloni pazzi..." e poi quando sono arrivato a quel punto, ho detto "schiavi di cavalloni pazzi...".

DI LUCA MASTRANTONIO - FOTO A.DOBICI/BLOBCG

Trascrizione a cura di Sabrina Panfili, in esclusiva per doremifasol.org


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