CORTILE DEL MASCHIO ANGIOINO – NAPOLI
30 LUGLIO 2012 ORE 21.00
POSTO NON NUMERATO A SEDERE 10.00+1.50
UNDER 26 Euro 5.00+1.00
Napoli eterna, Napoli incantata, Napoli cattiva. Napoli come un’incomprensibile contaddizione, eppure bella da togliere il fiato. Come una donna che, incurante dei passanti, trova nella strada il suo palcoscenico e inizia a ballare, come fosse invasata. Senza sosta, senza pudore.
Ma la Napoli contemporanea non basta da sola: va rivista e rielaborata in ottica internazionale, fondendo e confondendo le sue tradizioni con quelle del mondo lì fuori… che non è poi così lontano!
La Tela di Parthenope, in scena il 30 luglio nel cortile del Maschio Angioino, è il risultato di uno scambio culturale che ha visto la collaborazione artistica fra Italia, Portogallo, Slovacchia, Belgio, Slovenia, Russia, Australia e Giappone. Diciotto artisti di diverse nazionalità rappresentano sul palcoscenico l’incontro tra la loro cultura d’origine e la scoperta di Napoli, ripercorrendo storia, tradizioni e folklore della ‘capitale partenopea’.
E come si riprendono elementi storico-leggendari della bella Neapolis, così la danza (accompagnata da musica dal vivo, canto e parti recitative) evolve le sue forme, fino a raggiungere i caratteri del balletto contemporaneo.
Maria Giulia Fiorino, giovane regista e coreografa napoletana, tenta con la Macaroni Company la wagneriana impresa di ‘opera d’arte totale’: la fusione dei vari sensi in un’unica esperienza totalizzante.
Emancipandosi dai generi, l’arte cerca di accerchiare completamente lo spettatore utilizzando tutti i mezzi a sua disposizione, creando uno spettacolo vivace e multicolore accessibile ad un pubblico di qualsiasi provenienza ed età.