Shop

Un live per Mia Martini

Il titolo della raccolta Altro che cielo, in uscita il 7 dicembre con una etichetta indipendente Crisler distribuita dalla Self, introduce alle atmosfere dal vivo congeniali all’indimenticata interprete con due inediti in studio.

In questo nuovo lavoro trovano spazio i brani che Mia Martini ha presentato nei suoi tour 1989/1990, realizzati dopo il suo ritorno a Sanremo con “Almeno tu nell’universo”, un capolavoro firmato da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio che non poteva mancare in questo contesto.

Della stessa coppia di autori, c’è anche l’intensa “Per amarti”, che nell’ultimo periodo della sua carriera trovava puntualmente spazio nelle scalette pensate per le sue esibizioni live, spesso abbinata ad un altro gioiellino musicale, cioè “Amanti”.

Sono presenti alcuni suoi cantautori preferiti: sul versante italiano Francesco De Gregori con “La donna cannone”, Lucio Battisti viene omaggiato con una energica versione di “Confusione”.

Dediche delicate a Claudio Baglioni, suo compagno di viaggio sin dagli esordi, con la struggente “I vecchi” e al suo amato Pino Daniele, con il quale non è stata possibile una loro inedita collaborazione artistica, regala una intensa interpretazione di “Chi tene o mare” e in successione una grintosa “Il mare”.

Sul versante straniero colpisce la scelta di un brano dai sapori rock “It’s money that I love”tratto dal repertorio del grande Randy Newman, tra gli artisti preferiti da Mimì. Precedentemente, aveva ripreso la bellissima “Guilty” nel suo album “Miei compagni di viaggio” del 1983 che aveva preceduto il suo black out di sei anni, interrotto dalla incisione di una perla firmata da Paolo Conte “Spaccami il cuore”, bocciata clamorosamente dalla Commissione del Festival di Sanremo.

Fortunatamente, è stata salvata dall’oblio sia dall’artista, che l’ha riproposta più volte nei suoi concerti, evidenziando ancora di più la raffinatezza e l’eleganza della composizione, sia dall’attenzione di Miriam Makeba che l’ha incisa in coppia con Dizzy Gillespie (“Don’ break my heart”) nell’album “Eye on tomorrow”.

Con l’ausilio del sassofonista Eric Daniel, presente in “Chi tene o mare”, duetta in una stratosferica “Prod Mary”, strizzando maggiormente l’occhio alla versione soul blues di Tina Turner piuttosto che a quella originale dei Creedence Clearwater Revival.

Immancabile lo spazio concesso a Ivano Fossati, con “Danza” e “E non finisce mica il cielo”, presentata al Festival di Sanremo 1982 per la quale i giornalisti istituirono quell’anno il Premio Della Critica che dal 1996 è intitolato a lei.

Del suo repertorio vengono riproposti successi immancabili come”Padre davvero”, “Minuetto”, “Piccolo uomo”, “Agapimu” in greco e “Valsinha”, molto amato da Mimì, scritto da Vinicius De Moraes.

Chiude l’antologia la presenza di due inediti risalenti ai primi anni ’80 “Signorina” di Maurizio Piccoli e l’autobiografica “Amore mio (amore bello, amore assurdo)” che sembra dedicata a Ivano Fossati.

Un cd imperdibile per i collezionisti, che potrebbe anche arrivare al grande pubblico con una adeguata promozione, ottimo come strenna per il Natale imminente.

Track list

Danza / E non finisce mica il cielo / It’s money that I love / La donna cannone / Confusione / Per amarti / Almeno tu nell’universo / Proud Mary / Chi tene ‘o mare / Il mare / I vecchi / Agapimu / Spaccami il cuore / Padre davvero / Valsinha / Piccolo uomo / Minuetto / Signorina / Amore mio (amore bello, amore assurdo)

FONTEAcquista online su ibs.it

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio