Stampa

Baglioni: IL CONCERTO

BAGLIONI IN PIAZZA A ROMA PER FESTEGGIARE IL 2011
di Valeria Arnaldi

Il Concerto, con articolo determinativo e maiuscola. È questo che si propone di essere il live di Claudio Baglioni che domani sera, a Roma, da via dei Fori Imperiali, darà il benvenuto al nuovo anno: un appuntamento imperdibile, per fan, ma non solo.
Il cantautore romano, che alla città ha dedicato molti dei suoi successi, infatti, ha annunciato che questo sarà la sua ultima esibizione dal vivo, perché dal nuovo anno lascerà le scene per un lungo periodo per dedicarsi a nuovi progetti.
Promosso da Roma Capitale, in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e Acea, e con il coordinamento organizzativo di Zetema Progetto Cultura, il live “Per Roma, per il mondo” prenderà il via alle 22 e durerà circa tre ore, con “pausa”, ovviamente, pochi istanti prima di mezzanotte, per il tradizionale countdown e lo spettacolo pirotecnico.
La scaletta comprenderà i più amati titoli di Baglioni, dai classici ai più recenti, comunque pensati per far cantare tutta la città. E non solo.
Sono previsti vari collegamenti con la Rai affidati alla conduzione di Lola Ponce.
Monumentale il palco che, posizionato in via dei Fori Imperiali, con le spalle a piazza Venezia, ha dodici torri di sostegno, è largo ventisei metri, profondo diciotto e altrettanto alto. Sullo sfondo, un maxischermo di dieci metri per sei, su cui sarà proiettata anche una speciale introduzione per immagini voluta dall’artista. Il video “Crescendo e Cercando”, girato all’interno del Colosseo, ripercorre la vita musicale di Baglioni. “Per il mondo”, invece, presentato in anteprima assoluta, contiene immagini inedite di concerti e backstage del tour mondiale 2010 “Un solo mondo”, che si concluderà proprio con la tappa romana.
Dopo il concerto, la serata proseguirà con il vj set di Dimensione Suono Roma, radio ufficiale dell’iniziativa.

PIANO TRAFFICO
Per il concerto è previsto un piano di deflusso ad hoc, con metropolitane in funzione fino alle 2.30 e nove navette speciali con capolinea in via di San Gregorio, da mezzanotte alle cinque.
.Le navette partiranno da via di San Gregorio, con percorsi che raggiungeranno Nomentana, Prenestina, Casilina, Magliana, Cassia, Eur, Boccea, Tiburtina e Tuscolana.
Dalle 9 del 31 mattina scatterà la chiusura al traffico della vicina via Cavour, da largo Venosta a largo Corrado Ricci, mentre dalle 13 si aggiungerà la chiusura di via dei Fori Imperiali da piazza del Colosseo a piazza Venezia. Entrambe le strade riapriranno alla circolazione nel pomeriggio di sabato 1 gennaio.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio