Stampa

Testo articolo Baglioni su Nuovo

IMPEGNATO IN MOLTE INIZIATIVE BENEFICHE, L’AUTORE DI TANTE CANZONI DI SUCCESSO E’ DI CASA SULL’ISOLA, DOVE ORGANIZZA UN FESTIVAL DEDICATO ALL’INTEGRAZIONE.

BAGLIONI VOLA A LAMPEDUSA CON ROSSELLA. LI’ RITROVA IL LORO PICCOLO, GRANDE AMORE.

IL CANTANTE E LA SUA COMPAGNA FANNO LE COCCOLE ALLA CAGNETTA ISOLINA, L’EX RANDAGIA BIANCA E NERA CHE LI ACCOGLIE SEMPRE A…ZAMPE APERTE.

Da quando ha messo la prima volta piede sull’isola siciliana, Claudio Baglioni è diventato un ospite fisso. Qui, da dieci anni, organizza sulla spiaggia della Guitgia la manifestazione musicale O’Scià, festival dedicato ai tami dell’immigrazione e dell’integrazione. E la gente del posto, orami, lo considera una specie di ambasciatore di Lampedusa all’estero e lo accoglie sempre a braccia aperte. Eccolo mentre arriva con la compagna, Rossella Barattolo. Abbronzati e in forma, i due sono di casa (sono anche cittadini onorari) e ne approfittano per trascorrere qualche giorno di relax, mare e sole anche con il loro cucciolo Isolina, che li attende sempre festante. L’ideale per affrontare con energia una causa che al cantautore sta molto a cuore: “Ho parlato di Lampedusa e dei suoi problemi con tutti, anche con il presidente del Consiglio Mario Monti e perfino con papa Benedetto XVI, il quale mi ha riferito che segue molto le vicende dell’isola in Tv”.

Baglioni ha cantato sul palco di Lampedusa dal 27 al 29 settembre, affiancato da altri colleghi: Gigi D’Alessio, Pino Daniele, Pino Insegno, Luciano Ligabue, Neri Marcorè, Giorgio Panariello, Massimo Ranieri, Giuliano Sangiorgi, Alessandra Amoroso. Tutti uniti per sostenere il potere della musica. “Se alcuni di noi chiamano all’adunata il loro pubblico, il risultato può essere positivo”, ha detto lui, che si è concesso una pausa prima di dedicarsi alla preparazione dell’album che uscirà a Natale. “Lavoriamo per dimostrare che costruire una società più aperta, solidale e umana è possibile”. Parla così della sua missione, l’autore dei brani d’amore più famosi della canzone italiana: da Piccolo grande amore a E tu come stai?, fino a Strada Facendo e Mille giorni di te e di me.
Titoli, questi, che testimoniano la maturazione dell’uomo e dell’artista: “L’amore è un argomento benedetto o maledetto”, ha confessato Claudio. “Il piccolo grande amore è quello che non dura tutta la vita. Ma la cambia per sempre”.
Infatti, oggi al fianco di Baglioni non c’è più Paola, la ragazza “dalla maglietta fina” (sua ex moglie, dalla quale ha avuto un figlio), bensì Rossella, Presidentessa della Fondazione O’Scià e fedele spalla del musicista nella sua battaglia di solidarietà. Lo segue sempre, anche in tour. Sono inseparabili, insomma. Non stupiamoci, dunque, se lui dice, senza pudore, che ormai il suo desiderio di uomo è “parlare ogni sera con la stessa donna”.

Articolo tratto dal Settimanale Nuovo

Trascrizione a cura di Sabrina Panfili, in esclusiva per: https://www.doremifasol.org e http://www.saltasullavita.com

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Un Commento

  1. L’articolo è di una bruttura allucinante. Accosta persone e fa macelleria sentimentale, mi stupisco vi siano ancora persone che leggono giornaletti o giornalacci di questo infimo livello. Per non parlare della cagnetta che aspetta i signori “a zampe aperte”: quanta poesia. E quanta melassa ipocrita. Tutto quello che non è farina del sacco dell’autore dell’articolo, è inoltre pedissequo scopiazzamento. Fino a che gli italiani saranno questi, sarà difficile sperare in un cambiamento vero. Baglioni è un’altra cosa, con queste porcherie non c’entra nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio