Coraggio Giappone
“Coraggio Giappone”, Roma Capitale apre un conto corrente per la solidarietà
Roma, 16 marzo – Una raccolta fondi per sostenere e aiutare le vittime della catastrofe che ha colpito il Giappone l’11 marzo scorso. Con l’iniziativa “Coraggio Giappone”, promossa da Roma Capitale, chiunque intenda dare il proprio contributo può farlo attraverso il conto corrente bancario, intestato a “Roma Capitale pro terremotati del Giappone”, aperto grazie alle banche tesoriere: UniCredit Banca di Roma, BNL – Gruppo BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena: Iban IT 64 K 02008 05117 000101341980.
Per la raccolta fondi è attivo anche il numero unico 45500: si possono donare 2 euro per ogni SMS e per ogni telefonata da telefono fisso (allo stesso numero). I fondi sono raccolti da Croce Rossa Italiana e saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Giapponese. Il numero sarà attivo fino al 15 aprile.
I fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di acqua, generi alimentari e medicinali per sostenere lo sforzo delle autorità giapponesi e delle organizzazioni internazionali impegnate nell’assistenza alle centinaia di migliaia di persone evacuate e ospitate in strutture di emergenza.
Inoltre, domenica 20 marzo – alle ore 19 – il sindaco Alemanno partecipa ad una speciale cerimonia del tè all’Ara Pacis, celebrata dalla signora Satsuki Chigusa, maestra del tè, che si trovava a Tokyo durante il cataclisma. Seguirà un concerto della pianista giapponese Ryoko Tajika. L’iniziativa è organizzata da Roma Capitale e dalla Fondazione Italia Giappone per ricordare le vittime del terremoto e per incoraggiare e aiutare concretamente le popolazioni delle zone colpite.
Infine, chi telefonerà nei prossimi giorni allo 060606 potrà ascoltare un breve messaggio di invito a sostenere il popolo giapponese con tutte le indicazioni necessarie.
“Il coraggio, la dignità e lo spirito di sacrificio con cui la popolazione colpita dal terremoto e dal conseguente tsunami si sta adoperando in queste ore drammatiche per far fronte alla devastazione – ha dichiarato il sindaco Gianni Alemanno, che all’indomani della tragedia aveva inviato a nome dei romani un messaggio di cordoglio e vicinanza – ci spingono a dare un segnale ancora più forte di vicinanza e di solidarietà al popolo giapponese”.