Baglioni ai WMA 2011
Da Allevi alla Nannini, tornano i Wind Music Awards
Hotels a Verona – Nostro sito Viaggi
Da Giovanni Allevi a Gianna Nanni, passando per Renato Zero e Claudio Baglioni, fino ad arrivare all’accoppiata Lucio Dalla-Francesco De Gregori. E poi ancora: Carmen Consoli, Fabri Fibra, Il Volo, Luciano Ligabue e Litfiba… Dopo il successo dello scorso anno, i “Wind Music Awards” tornano all’Arena di Verona per la quinta edizione della manifestazione che celebra la grande musica italiana
Questi i nomi dei primi artisti confermati in onda (a cui seguiranno altre conferme): Giovanni Allevi, Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, CLAUDIO BAGLIONI, Mario Biondi, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Gigi D’Alessio, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, DUE di Picche (Neffa e J-ax), ELISA, Emma, Fabri Fibra, Il Volo, Luciano Ligabue, Litfiba, Marco Mengoni, Modà, GIANNA NANNINI, Nek, Pooh, Francesco Renga, RENATO ZERO, Zucchero e tante altre sorprese. L’edizione dell’anno scorso ha richiamato all’Arena di Verona oltre 20 mila persone e un pubblico televisivo di oltre 2 milioni e 500 mila spettatori per ognuna delle tre puntate andate in onda in prima serata su Italia 1
Durante i Wind Music Awards 2011 ritireranno il riconoscimento gli artisti che hanno pubblicato e venduto nell’arco di tempo compreso tra maggio 2010 e maggio 2011, oltre 300.000 copie (diamante), o 120 mila copie (multi platino) o 60 mila copie (platino) o 30.000 copie (oro) dei loro dischi in Italia.
Oltre a questi premi, durante la due giorni veronese, verranno consegnati altri riconoscimenti sempre dedicati ai più grandi artisti nazionali: il “Digital Songs” che verrà assegnato ai brani che hanno avuto oltre 60.000 download (multi platino) e 30.000 download (platino). A questi si aggiungono il premio speciale delle associazioni del settore discografico FIMI, AFI, e PMI e il premio speciale “Premio Arena di Verona”.
Come da tradizione, sul palcoscenico dei Wind Music Awards, si alterneranno, in veste di premiatori, molti personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, dello sport, della cultura e, in qualità di ospiti, importanti artisti nazionali e internazionali. La quarta edizione dei Wind Music Awards è stata premiata con il riconoscimento BEA (premio nato per assegnare un certificato di qualità ai migliori eventi dell’anno) come “European Best Event Awards”, nella categoria Eventi musicali, per l’elevato contenuto di spettacolarità, originalità e coinvolgimento ed è stata premiata anche come “Miglior Media Mix”, che viene assegnato alla miglior strategia media che prevede l’utilizzo dell’evento come mezzo di comunicazione. Anche l’edizione 2011 dei WIND MUSIC AWARDS è realizzata a cura di Ferdinando Salzano per F&P Group e Gianmarco Mazzi per Arena Extra, società della Fondazione Arena di Verona. Media partner di questa 5^ edizione dell’evento è RDS.
Maximo Ibarra, Direttore Business Unit Mobile di Wind, commenta: “Sulla scia del continuo successo, anche quest’anno Wind realizza il prestigioso appuntamento musicale dei Wind Music Awards. Evento che celebra il meglio della musica italiana anche con la presenza di star internazionali. Il tutto, nel suggestivo scenario storico e ambientale che solo l’Arena di Verona può offrire. Con questa importante iniziativa, intendiamo sottolineare il valore del nostro claim “Wind. Più vicini” ed esprimere, attraverso la musica, la vicinanza alle persone di ogni età”.