Home / Stampa / Claudio Baglioni compie 60 anni

Claudio Baglioni compie 60 anni

Il popolare cantautore romano è nato il 16 maggio 1951

“Sarà merito del mio lavoro, ma la verità è che non pesano molto. Chi fa questo mestiere invecchia portandosi dentro l’entusiasmo e l’energia di quando si è giovani. È un mestiere curioso, cialtrone, dinamico, che anche dopo i 70 anni ti permette di saltare su un palco senza il rischio di essere ridicolo. Insomma, arrivo a questo traguardo con leggerezza”. Così Claudio Baglioni ha parlato nei giorni scorsi dei suoi 60 anni in un’intervista a Tv Sorrisi e canzoni.

E per non smentire la sua teoria, Baglioni è al lavoro. Innanzitutto sul nuovo album di inediti che vedrà la luce all’inizio del 2012. E poi sul progetto O’Scià che da anni lo vede impegnato a Lampedusa  (“la mia seconda patria”) nella sensibilizzazione sul problema dell’immigrazione clandestina che affligge l’isola siciliana. E proprio a Lampedusa Baglioni sarà protagonista, il 3 giugno, di un grande raduno-concerto insieme ad un’intera squadra di interpreti, cantautori e musicisti nella 3 giorni di Lampedusa Sùsiti, evento di solidarietà agli isolani, accoglienza ai profughi, riconoscenza ai soccorritori.

Insomma, sempre e comunque la vita è adesso, come canta in una delle sue canzoni più famose l’ex ragazzo di Centocelle che ha venduto, in oltre 40 anni di carriera, milioni di dischi in Italia e all’estero e riempito stadi sino all’inverosimile, emozionando generazioni di fans grazie a brani entrati a pieno diritto nella storia della musica leggera italiana come Questo piccolo grande amore, Amore bello, E tu…, Poster, Sbato pomeriggio, solo, E tu come stai?, Strada facendo, Avrai…

Anche se Baglioni non è solo pezzi melodico-romantici e strappacuore, in un’evoluzione che lo ha portato ad affrancarsi dalla canzone d’amore che è stato il suo marchio di fabbrica per una buona prima metà della sua carriera, per abbracciare via via anche temi più vicini all’attualità e all’impegno umano e civile.

In un’altra intervista di qualche mese fa, a chi gli chiedeva cos’altro gli piacerebbe fare dopo una vita e una carriera così ricca, Baglioni ha risposto “Vorrei tanto scrivere una messa. Un ringraziamento per tutto quello che il cielo ha voluto darmi su questa terra; scrivere preghiere in mezzo a tutto questo chiasso sarebbe un modo di allentare il tempo e rappresenterebbe pure un gesto d’umiltà di cui sento sempre più il bisogno”.
Auguri!

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Potrebbe interessarti anche:

 



5 commenti

  1. Avrai sempre un posto speciale nel mio cuore. Ci credo che non li senti…i miti non hanno età. I miei più sentiti auguri di buon compleannooooooooooo!

  2. Buona vita! Ancora x molto! Auguri dal profondo del mio cuore!

  3. i miei piu cari e affettuosi auguri
    elena alghero

  4. Auguri Claudio!
    Salta sulla vita…e non fermarti mai!!!
    grazie..

  5. AUGURI MIO UNICO COMPAGNO DELLA VITA……….TVB

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.