In evidenzaStampa

Articolo VanityFair sui 60 anni

I 60 anni di Claudio Baglioni

Il cantautore brinda preparando un grande concerto, il 3 giugno, a Lampedusa. Noi, gli facciamo la festa con 60 immagini: dalle canzoni illustrate, alle foto in bianco e nero di quando lo chiamavano «agonia», alle (sue) confessioni su sesso e sogni

di A.Annaratone e L.Farnese

Brinderà ai suoi sessanta in una festa «piccola, con venti o trenta persone».
Perché invecchiando Claudio Baglioni, è rimasto l’uomo introverso, solitario, romantico di sempre. Che arriva sul palco in camicia bianca, e anche quando non si vede in giro, non stacca mai, sta lavorando: adesso a un nuovo album d’inediti, per l’inizio del 2012.

A guardare meno lontano, il cantautore romano sarà a Lampedusa, il 3 giugno, nell’estate più drammatica dell’isola siciliana, invasa da scirocco e migranti. Ha fondato O’ Scià’, un’organizzazione che si occupa d’immigrazione. E chiamato sulla spiaggia di Cala Pisana gli amici più cari per un concerto speciale.

«Una serenata», la chiama, «un canto d’amore e d’augurio per queste isole e per la gente che vive qui, sul bordo estremo d’Italia».

E una risposta, anche. A chi quando era un ragazzo figlio unico – malinconico e schivo tanto da guadagnarsi il soprannome di «agonia» – gli rimproveravano di essere poco impegnato, in tempi in cui le canzoni d’autore lo erano.

Noi, gli facciamo gli auguri per i suoi 60 anni, con 10 canzoni illustrate, 10 video, 10 immagini in bianco e nero, 10 album, 10 cose che ha raccontato a Vanity Fair, negli anni.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio