Stampa

Presentazione Cose dell’altro mondo

Presentazione di “Cose dell’altro mondo. Conversando con Claudio Baglioni”

Acquista il volume online nel nostro SHOP

Infinito edizioni in coedizione con Rai Eri presenta “Cose dell’altro mondo. Conversando con Claudio Baglioni”, tra musica, web e social network, storie di un viaggio oltre frontier@, scritto da Gianfranco Valenti con prefazione di Vincenzo Mollica e postfazione di Camila Raznovich.
Dopo l’anteprima al Salone del libro di Torino, a Roma, presso la libreria Rinascita, via Savoia 30, questa sera alle ore 18, i fan romani del grande cantautore, nato a Centocelle, potranno ascoltare l’autore interloquire con Ernesto Assante (La Repubblica), Gianmaurizio Foderaro (Radio1 Musica), Monica Setta (giornalista, conduttrice Rai).
Ma di cosa si parlerà? Di musica, Internet, i social network e di un mondo intero in cambiamento.
“Da qualche tempo – ha spiegato Claudio Baglioni – ho la possibilità di girare in mezzo alle strade del mondo, ai negozi del mondo: quando giri il mondo ti accorgi di quanto questo sia smisurato e vedi posti pieni zeppi di cose, consapevole del fatto che quelle cose hanno avuto o avranno un ruolo nella vita delle persone. Su Internet comincio ad avere, a proposito, qualche dubbio, perché è un mondo talmente grande, ancora di più del nostro mondo fisico che già è smisurato. Un mondo infinito e l’ infinito sconvolge, inevitabilmente”.

“Cose dell’altro mondo” è un saggio sull’idea di viaggio virtuale, sul rapporto con l’altro a 360°, sulla comunicazione nuova. Quattro capitoli per un progetto al quale fa da filo conduttore (attraverso random trailer o mini tracce narrative) una immaginaria vicenda sentimentale via Facebook (Una storia A-normale). “Chi c’è in ascolto” è la canzone di Baglioni che fa da sfondo al libro, un brano in grado di riassumere in maniera perfetta il senso di smarrimento che chiunque prova nell’avere la possibilità di rapportarsi con un’immensità di persone connesse alla rete.
Claudio Baglioni costituisce l’asse verticale de Cose dell’altro mondo. Rimandi continui e costanti all’album “Viaggiatore sulla coda del tempo” e il dialogo a tema con il cantautore romano sono il cuore del libro: partendo da quei mondi ripidi così affascinanti, perché ci invitano al sogno, alla scoperta, a un viaggio verticale che rischia, però, di condurci a una folle abitudine; passando, poi, per ponti levatoi che sembrano abbassarsi dovunque nell’universo del Web, ma che, dopotutto, costituiscono un miraggio, quando regalano l’illusione di nuovi mondi, di sconfinate terre e, invece, non si abbassano mai veramente, ma solo nei nostri pensieri. Uno spazio (presente) dal quale riusciamo a scorgere una forma di progresso, e un tempo (futuro) che a sua volta progredisce a dismisura, allontanandosi, così, dal nostro reale raggio d’azione. Uno spazio senza margine, dove tutto è permesso, dove nessuna destinazione è preclusa al “viaggiatore” che è in ognuno di noi.

Acquista il volume online nel nostro SHOP

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio