Stampa

Anche Baglioni per la SLA

21 giugno: Giornata Mondiale sulla SLA

Dal 1997 l’International Alliance (Alleanza Internazionale), organismo che raggruppa varie Associazioni di pazienti con SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), tra cui – unica italiana – anche AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) ONLUS, celebra il 21 giugno la Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Si tratta di un appuntamento importante che vede i membri dell’Alleanza aderire con iniziative di sensibilizzazione, informazione o raccolta fondi in tutto il mondo, «dimostrando il proprio impegno congiunto nella battaglia globale contro la SLA», spiegano i promotori.
Battaglia che riceve anche il sostegno della UILDM, partner da diversi anni di AISLA, con cui condivide obiettivi comuni molto importanti e, in particolare, il progetto del Centro Clinico NEMO di Milano e quello del Centro Clinico NEMO SUD, in fase di realizzazione a Messina.

Una data, quella del 21 giugno, scelta perché coincide con un giorno di solstizio – simbolicamente un momento di svolta – e indica la speranza che questo giorno possa segnare in futuro un punto di riferimento per la  ricerca di cause, terapia e cura della SLA.

«L’unica opportunità per vincere questa malattia è affidata alla ricerca scientifica – continuano da AISLA ONLUS – ed è per questo che anche in occasione della Giornata Mondiale sulla SLA del 21 giugno prossimo AISLA ha scelto di promuovere una campagna di raccolta fondi per finanziare un importante progetto di ricerca. Il progetto sarà finalizzato, nello specifico, alla sperimentazione di una nuova possibile speranza terapeutica per il trattamento della Sclerosi Laterale Amiotrofica con Ciclofosfamide, sostenuto da Trapianto Autologo di Cellule Staminali Ematopoietiche. Il coordinamento del progetto sarà affidato al Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica dell’Università degli Studi di Genova, mentre l’ente promotore sarà il Centro Clinico NEMO – Fondazione Serena ONLUS, polo di eccellenza in Italia per la cura delle malattie neuromuscolari, attivo presso l’Ospedale Niguarda di Milano, di cui AISLA è socio partecipante».

In quasi tutte le regioni italiane saranno promossi eventi che interesseranno il mondo della musica, dell’arte e dello sport. I momenti clou della manifestazione, invece, saranno martedì 21 e venerdì 24  giugno, alle ore 21, con due dirette radiofoniche su RAI Radio 1 dal titolo Suoni d’estate: Speciale “Io sì”.
Racconta Ron, testimonial, consigliere di AISLA e promotore di queste “maratone radiofoniche”: «Dal 2004 sono vicino ad AISLA come testimonial. La vicenda dell’amico fraterno Mario Melazzini [presidente nazionale di AISLA, N.d.R.] mi ha portato a sostenere tutti i malati di SLA. Il futuro per la cura della SLA è la ricerca, per questo ho scelto di prestare la mia voce a chi non ne ha. Essere testimonial di AISLA, poter liberare nell’aria suoni e vibrazioni a sostegno dei malati di SLA, lanciare attraverso la musica, che è vita, un messaggio di solidarietà, mi rende felice e riempie il mio cuore di speranza in un futuro diverso».
In occasione delle due speciali dirette, Ron ospiterà in studio Renato Zero, Lina Sastri, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Max Gazzè, Serena Abrami, Susanna Tamaro, Mara Venier, Max Giusti, Luca Barbarossa e Daniela Dessì, e in collegamento Gianni Morandi, Luca Carboni, Lucio Dalla, Claudio Baglioni e tanti, tanti altri.

  • Per ulteriori informazioni e dettagli collegati al sito internet www.aisla.it.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio