Baglioni 30\06\11 Live alle Tremiti
Per dire “no alle trivellazioni petrolifere alle Tremiti” il 30 giugno, alle 21.30, concerto alle Isole di Lucio Dalla, Renato Zero, Gigi D’Alessio e Claudio Baglioni.
Due giorni di “ribellione” pro-Tremiti. Stavolta l’assalto è venuto dal mare.
Il 18 giugno scorso, nella Sala Polifunzionale dell’Isola di San Domino – arcipelago delle Isole Tremiti – si è costituita la “Rete di Associazioni per la difesa e la valorizzazione del Mare Adriatico e del Mar Jonio”.
Il giorno dopo, sulla riviera garganica, i militanti di Forza Nuova hanno messo in atto un’eclatante azione dimostrativa a difesa delle Isole. Tra lo stupore dei turisti, la comunità militante foggiana di FN ha percorso il litorale a ridosso tra San Menaio e Rodi Garganico a bordo di un pedalò, esponendo uno striscione con la scritta “Giù le mani dalle Tremiti”, il tutto corredato da una bandiera di FN e da un tricolore.
Nel corso della mattinata sono stati distribuiti centinaia di volantini che hanno invitato la popolazione garganica ad alzare la voce di fronte alla possibilità delle introspezioni petrolifere.
“Non è possibile che a ridosso di uno degli angoli più suggestivi del mondo, si voglia cercare il petrolio! Per far bene a chi? Agli avidi petrolieri? – hanno tuonato i componenti di FN. – Inoltre si andrebbe a distruggere l’economia turistica del posto, andando a piazzare una bomba ecologica.
Il recente pronunciamento del referendum del 12 e 13 riguardante il nucleare ha indicato una chiara volontà popolare nel ricercare energie alternative rinnovabili e pulite, a maggior ragione se siamo a ridosso di un territorio, quello garganico, che basa la sua economia sul turismo” – hanno concluso.
Tra l’apprezzamento degli operatori turistici e della gente comune, ancora una volta Forza Nuova ha intrapreso una battaglia contro le lobby che vogliono affossare il bene comune.