In evidenzaStampa

Baglioni incontra la Prestigiacomo

A Lampedusa un polo naturalistico
Lo ha affermato il ministro Prestigiacomo


Visita lampedusana per il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, coordinatrice degli interventi per la riqualificazione dell’isola.

Al termine del sopralluogo, la Prestigiacomo ha dichiarato che “è necessario un progetto all’altezza delle sue straordinarie risorse ambientali e paesaggistiche”.

Inoltre, “ha affermato che esistono le condizioni per fare delle Pelagie un magnifico polo naturalistico e turistico, un arcipelago verde europeo. Il programma di riqualificazione del Governo deve rappresentare il Masterplan per la trasformazione e valorizzazione dell’immagine e della qualità dei servizi di Lampedusa. C’è certamente molto da fare ma ci sono le risorse per farlo e la possibilità di avviare tutto in tempi brevi. Lampedusa deve esaltare il suo paesaggio con interventi quali il piano del colore e la creazione di itinerari che esaltino la bellezza dei luoghi e la suggestione dei panorami. Lampedusa deve qualificare la sua ospitalità, intervenendo su servizi quali la mobilità sostenibile e l’infrastrutturazione turistica legata alla sua risorsa più preziosa ed esclusiva : il mare“.

Secondo il Ministro, “Lampedusa deve rafforzare il suo connubio con l’arte e la musica enfatizzando la sua vocazione ad essere oasi di artisti e quindi luogo di eventi attorno alla fondazione O’scia’ di Claudio Baglioni. Lampedusa è un tesoro per i suoi abitanti e per l’Italia, deve diventare una perla preziosa sul mercato turistico -mediatico internazionale, prendendosi quel ruolo che la sua straordinaria natura le ha regalato”.

Il Ministro, accompagnata dal sindaco Dino De Rubeis, dall’assessore regionale Gianmaria Sparma, da tecnici e funzionari ministeriali, ha visitato anche il centro di accoglienza dell’isola che ospita i migranti arrivati nei giorni scorsi.

Al termine il Ministro ha presieduto un vertice cui ha partecipato il Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino. Presente durante la giornata lampedusana della Prestigiacomo anche il cantautore Claudio Baglioni, cittadino onorario dell’isola e animatore della fondazione “O’Scia’”.

Grazie a BLOG SICILIA

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio