Ma Baglioni non si era già ritirato?
IL DUBBIO – Ma Baglioni non si era già ritirato?
Claudio Baglioni annuncia in un’intervista che a fine carriera si ritirerà in un convento di clausura. Ci stropicciamo gli occhi e consultiamo google.
A fine carriera? Ma non si era già ritirato? Lasciamo google, vorremmo andare alla fonte e chiederlo alla signora Lia, che tradiva l’ignaro marito mentre Baglioni Claudio (era il 1970) aveva capelli lunghi e occhiali scurissimi. Non era bello, sembrava un tantino strabico e il nasino non era di quelli che si possono definire all’insù.
Vestiva quella sua maglietta fina, tanto stretta che si immaginava quanto era giovane. E la camilla (“yes my car”) rischiava di “sbragarsi” caricando autostoppiste abbronzate come bagnini. Mentre passerotti aleggiavano nei sabato pomeriggio sotto lampade osram di una Roma raccontata attraverso amori e passeggiate lungo il Tevere.
Voce roca e note lontane accompagnavano piccoli e grandi amori di un ragazzo non bello, ma buono per un falò sulla spiaggia. Poi? Palasport, stadi gremiti e luci forti sulle rughe, i coraggiosi gorgheggi che diventavano stucchevoli se non gallinacei, dischi che ripercorrevano i temi di una gioventù che Baglioni pretendeva d’incantenare.
E, con milioni di dischi venduti, la tentazione è forte e la carne è debole. I capelli bianchi diventano d’argento, la pelle liscia e abbronzata 365 giorni l’anno, il sorriso dolcissimo, accennato quanto basta, come il naso, meno impertinente come un tempo.
Un pensionato d’argento.
Signora Lia, lo ammetta, Baglioni si era ritirato a Lampedusa.
di Fabio Maccheroni – Dal giornale Leggo – Edizione Roma – mercoledì 6 luglio 2011
Grazie a Gabriella per la segnalazione
Trascrizione a cura di Sabrina Panfili in esclusiva per www.saltasullavita.com e www.doremifasol.org
Nota di doremifasol: Prendiamo le distanze da quest’articolo ed esprimiamo il nostro più vivo rammarico per quanto letto.
A BAGLIONI questo articolo gli fara’ solo il solletico proprio per la sua professionalita’ e per la sua signorilita’. Chi ha scritto, sa di mancare di queste qualita’ e purtroppo deve ricorrere a certi espedienti per farsi notare. CLAUDIO e’ unico e lo si vede dalla marea di fans che lo circondano. Forse, e comunque spero che non sia vero , lo raggiungeremo ovunque vada; anche in un convento. Invece, vi siete chiesti chi e’ questo FABIO MACCHERONI? E FAMOSO? VI PREGO RISPONDETE
laura penso che FABIO MACCHERONI non sia famoso ma un semplice giornalista che ha tentato di afre ridere il publico , ma non ci ha fatto ridere affatto, Baglioni è talmente un signore, che non leggerà neanche , se en fregherà, e capirà che ci sono dei giornalisti….. insomma…che non valgono molto.. rispetto a lui .
concordo, ha miliardi di fans che lo voliono bene , non penso che vada in convento anzi penso che rimanga qui con noi e che continui a cantare… comunque giornalista che non merita nemmeno un capello di Cladio…Claudio se leggi, sappi che noi siamo tutti qui, per te e che ci dissociamo da quel giornalista , anzi meirterebbe il licenziamento . Claudi noi ti vogliamo per semrpe tutto qui, tutto in un abbraccio insieme a noi…
se questi sono giornalisti…
mah, forse faceva prima a tentare di essere assunto a Zelig se ci teneva a fare ridere..
Claudio è un’icona della musica italiana.
Non credo si possa obiettare.
Ormai è chiaro da tempo il ns amato Claudio, come tutti quelli che aprono le menti annebbiate dalla TV imbecille e dalla stampa ignorante e schiava dei ns giorni, dà fastidio. Così, piuttosto che dibattere sui contenuti importanti delle interviste e dei suoi monologhi, si scrivono in prima pagina filastrocche di gossip inventate dal nulla (Claudio non mi risulta che si sia mai ritirato, al massimo ha parlato di anno “sabbatico”). Tutto questo, l’intento è ormai piuttosto chiaro, al fine di fargli perdere credibilità sfruttando l’ignoranza popolare dilagante.
Chissà se questo sconosciuto giornalista ha pensato per esempio di scrivere in prima pagina che Vasco Rossi (lui davvero !!!) aveva già annunciato il ritiro in molte altre circostanze (avete dimenticato il Concertone di Catanzaro di una decina di anni fa presentato come l’ultimo concerto del Blasco nazionale !!!).
E pensare che gli pagano anche lo stipendio : poi dicono che la stampa è in crisi !!!
Ma magari non è neanche colpa loro: stanno al soldo
Un saluto a tutti ed un invito: perché non lanciamo l’idea di una sottoscrizione volontaria per O’ Scià: sarebbe bello sostenere con i fatti che il popolo conta più della politica (vedi la frase di Claudio sul Marchese del Grillo e ….. chi vuole intendere intenda !!!).
Difendiamo Claudio e le sue idee. Forever !!!!!!!!!!
Cinzia da Catanzaro
concordo perfettamente Vasco lo ha già detto più volte per un fatto prettamente publicitario e non altro, mentre claudio non lo ha mai detto , e sicuramente visto anche l’ultima poesia non lo farà…mi dispiace per Claudio ma penso che lui sia nettamente superiore e che capisca che non tutti sono intelligenti come lui.
ma che ci sono dei giornalisti …… (no comment) e che si vede da ciò che fa Claudio che è un grande!!! il resto non conta nulla, conta solo lui….
ale
lo sapevo, quando ho letto quelle cose lo sapevo che sarebbe andata a finire così, lui provoca soltanto invidia nelle persone che non lo amano e questo fa si che con una affermazione del genere venga massacrato cosa che appena ho letto “del convento” mi sono detta adesso lo prenderanno in giro in tutti i modi. Claudio perchè non ti sei tenuto per te questo pensiero? non sopporto proprio questa gente e quando leggi questi articoli, come i commenti su qualche radio, ti senti impotente vorresti rispondere….
ma lei è sicura che la detto Claudio? e che lo pensi veramente? andrebbe in un convento e lascia compagna , figlio tutti??? mha io ho i miei seri dubbi e poi guardi che gente c’è (mi riferisco ai giornalisti che non sanno nulla, che non sono nessuno in confronto a lui e che da lui possono solo imparare e guardarlo…) lui che ha fatto la storia della musica italiana , che ha riempito i nostri cuori non di canzoni ma di poesie , che colpiscono il cuore, quel giornalista solo invidioso!!!! ) Claudio dovrebbe almeno dare spiegazioni e dirci se è vero o invenzioni giornalistiche per fare scoop . i giornalisti hanno semrpe cercato di sapere , spettegolare sulla sua vita perchè purtoppo o per fortuna lui è uno di quelli che non hanno mai fatto parlare molto di se e quindi appena trovano un ago nel pagliaio (cosa che non c’è perchè ripeto per me è una bufala per fare publicità e tentare di fare ridere cosa tutt altro falsa.) cercano di buttargli adosso tutto, inventare su di lui, ma tanto solo chi lo ama e lo segue come i fan veri , il suo popolo la quale questo bel gruppo c’è e ci sarà oggi , domani , sempre continueremo a sostenerlo perchè se lo merita e noi ielo dobbiamo …almeno questo …lui ha dato tanto a noi ma noi a lui???
ma la mano che scriveva
….(no comment) era collegato ad un cervello o….a cosa???????
mah!!!!
… e questo “famoso giornalista” riuscirà a fare un terzo di tutto quello che ha fatto CLAUDIO … questo “famoso giornalista” riuscirà ad entrare nella vita degli altri e rimanerci per 30 anni come fa CLAUDIO … nn credo … è vero i suoi capelli sono d’argento diventerà anche lui un pensionato magari rimarrà a Lampedusa ma sono sicura che il posto più bello dove sarà … è nei nostri cuori …
ma basta con qst cose!!!nn si è ritirato e nn si sta x chiudere in convento!!!!spero che se sta leggendo faccia i dovuti scongiuri!!!!
che schifo!!! e quindi il senso dell intervista quale è??? che giornalista penoso ma chi compra un giornale del genere basta speculare su Claudio BASTA avete rotto,
andate a fare scoop con altre persone pseudo famose lui che è un signore vero lasciatelo stare lui che è una persoan famosa vera e di classe… che giornalista…complimenti…non ha fatto ridere a nessuno…veda lei…
Anche il giornalismo vero abbiamo perso ma dove stiamo andando?
free press !!!
che a pagamento nessuno li compra questi giornaletti …
e quindi ??? e magari questo giornalista è stato pure pagato per scrivere queste stupidaggini ???
articolo inutile… doveva far ridere ma non ci sono riusciti…