IL DUBBIO – Ma Baglioni non si era già ritirato?
Claudio Baglioni annuncia in un’intervista che a fine carriera si ritirerà in un convento di clausura. Ci stropicciamo gli occhi e consultiamo google.
A fine carriera? Ma non si era già ritirato? Lasciamo google, vorremmo andare alla fonte e chiederlo alla signora Lia, che tradiva l’ignaro marito mentre Baglioni Claudio (era il 1970) aveva capelli lunghi e occhiali scurissimi. Non era bello, sembrava un tantino strabico e il nasino non era di quelli che si possono definire all’insù.
Vestiva quella sua maglietta fina, tanto stretta che si immaginava quanto era giovane. E la camilla (“yes my car”) rischiava di “sbragarsi” caricando autostoppiste abbronzate come bagnini. Mentre passerotti aleggiavano nei sabato pomeriggio sotto lampade osram di una Roma raccontata attraverso amori e passeggiate lungo il Tevere.
Voce roca e note lontane accompagnavano piccoli e grandi amori di un ragazzo non bello, ma buono per un falò sulla spiaggia. Poi? Palasport, stadi gremiti e luci forti sulle rughe, i coraggiosi gorgheggi che diventavano stucchevoli se non gallinacei, dischi che ripercorrevano i temi di una gioventù che Baglioni pretendeva d’incantenare.
E, con milioni di dischi venduti, la tentazione è forte e la carne è debole. I capelli bianchi diventano d’argento, la pelle liscia e abbronzata 365 giorni l’anno, il sorriso dolcissimo, accennato quanto basta, come il naso, meno impertinente come un tempo.
Un pensionato d’argento.
Signora Lia, lo ammetta, Baglioni si era ritirato a Lampedusa.
di Fabio Maccheroni – Dal giornale Leggo – Edizione Roma – mercoledì 6 luglio 2011
Grazie a Gabriella per la segnalazione
Trascrizione a cura di Sabrina Panfili in esclusiva per www.saltasullavita.com e www.doremifasol.org
Nota di doremifasol: Prendiamo le distanze da quest’articolo ed esprimiamo il nostro più vivo rammarico per quanto letto.
A BAGLIONI questo articolo gli fara’ solo il solletico proprio per la sua professionalita’ e per la sua signorilita’. Chi ha scritto, sa di mancare di queste qualita’ e purtroppo deve ricorrere a certi espedienti per farsi notare. CLAUDIO e’ unico e lo si vede dalla marea di fans che lo circondano. Forse, e comunque spero che non sia vero , lo raggiungeremo ovunque vada; anche in un convento. Invece, vi siete chiesti chi e’ questo FABIO MACCHERONI? E FAMOSO? VI PREGO RISPONDETE
laura penso che FABIO MACCHERONI non sia famoso ma un semplice giornalista che ha tentato di afre ridere il publico , ma non ci ha fatto ridere affatto, Baglioni è talmente un signore, che non leggerà neanche , se en fregherà, e capirà che ci sono dei giornalisti….. insomma…che non valgono molto.. rispetto a lui .
concordo, ha miliardi di fans che lo voliono bene , non penso che vada in convento anzi penso che rimanga qui con noi e che continui a cantare… comunque giornalista che non merita nemmeno un capello di Cladio…Claudio se leggi, sappi che noi siamo tutti qui, per te e che ci dissociamo da quel giornalista , anzi meirterebbe il licenziamento . Claudi noi ti vogliamo per semrpe tutto qui, tutto in un abbraccio insieme a noi…
se questi sono giornalisti…
mah, forse faceva prima a tentare di essere assunto a Zelig se ci teneva a fare ridere..
Claudio è un’icona della musica italiana.
Non credo si possa obiettare.