In evidenzaStampa

Baglioni al concerto di Zucchero

Roma, 23 lug. (Adnkronos) – Il Chocabeck World Tour approda allo Stadio Olimpico e Zucchero diventa re di Roma per una notte. Il cantante emiliano fa tappa stasera nella capitale con oltre due ore di musica ad altissimo tasso energetico per far ballare i 10.000 spettatori della Curva Nord, tra i quali spiccano nel parterre vip, alcuni suoi illustri colleghi: da Claudio Baglioni a Fiorella Mannoia, da Pino Daniele ad Antonello Venditti.

A precedere il bluesman sul palco una delegazione degli occupanti del Teatro Valle, dei quali Zucchero sposa apertamente la causa.

La scenografia, studiata appositamente per i grandi spazi aperti, richiama una valigia-forziere. Al centro un trono, su cui Zucchero, chitarra alla mano, apre il concerto suonando una dopo l’altra undici canzoni del suo ultimo album: “Un soffio caldo”, “Il suono della domenica”, “Soldati nella mia citta’”, “E’ un peccato morir”, “Vedo nero”, “Oltre le rive”, ”Un uovo sodo”, “Chocabeck”, ”Alla fine”, ”Spicingfrin boy” e ”God bless the child”.

Il resto della scaletta e’ un sapiente mix dei suoi pezzi piu’ noti. Lasciato il suo ‘trono’ dorato Adelmo Fornaciari propone, tra gli altri: ‘Bacco perbacco’, ‘Baila’, ‘Overdose d’amore’ e ‘Diamante’. Sul palco con Zucchero i suoi coristi e una band di 11 elementi che gli permette di spaziare con classe dal blues al rock melodico. Prima del gran finale un terzetto di pezzi per infiammare l’anima blues dell’Olimpico: ‘Con le mani’, ‘Libidine’ e ‘Diavolo’. Poker d’assi per il rientro finale sul palco: ‘Nel cosi’ blu’, Senza una donna’, ‘Miserere’ e ‘Per colpa di chi’.

I numeri del tour che proseguira’ fino ad inverno inoltrato sono impressionanti: 10 tir per trasportare il palco, gli strumenti e il sistema di amplificazione, 100 persone al seguito, 5 sleeping bus.

L’enorme valigia della scenografia richiede tra montaggio e apertura il lavoro di ben 35 persone. Ben 10 backliners seguono tutti gli 11 musicisti e Zucchero e i relativi strumenti (il doppio set di batteria-percussioni, le 30 chitarre elettriche acustiche, benjo, chitarra nashville tune, i vari strumenti a fiato…). Il catering include 4 cuochi e 3 aiuto cuochi piu’ 5 aiutanti locali che ogni giorno sfamano le 100 persone al seguito oltre al personale locale che conta circa 200 persone ad ogni data.

FONTE


Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui





redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio