Stampa

Sanremo: ecco come cambia il regolamento

Con Claudio Baglioni alla conduzione e alla direzione artistica, il prossimo Festival di Sanremo vedrà parecchie novità nel regolamento.

E’ da poco uscita la lista di tutto il regolamento del prossimo Festival. Cominciamo con il numero di Big e Giovani in gara.

il numero dei “Campioni” sarà 20, le nuove proposte, invece, 8.

Le cinque serate si articoleranno in questo modo:

martedì 6 febbraio, serata di apertura, ci sarà l’esecuzione delle 20 canzoni dei Campioni.

mercoledì 7 febbraio, esecuzione di 10 canzoni dei Campioni e di 4 canzoni delle Nuove Proposte

giovedì 8 febbraio, esecuzione delle altre 10 canzoni dei Campioni e delle altre 4 delle Nuove Proposte

venerdì 9 febbraio, esecuzione delle 20 canzoni dei Campioni con diverso arrangiamento e/o ospiti; riproposta delle 8 canzoni delle Nuove Proposte, o tramite video o – se sarà un’esecuzione dal vivo – anche con la partecipazione di ospiti, e proclamazione della canzone vincente per la categoria Nuove Proposte

sabato 10 febbraio, serata finale, vedrà l’esecuzione delle 20 canzoni dei Campioni e una successiva votazione di tutte le canzoni. Le prime tre in questa classifica provvisoria andranno a nuova votazione. Anche le graduatorie risultante da queste utlime votazioni andranno a far media con le graduatorie precedenti.

Per quanto riguarda le votazioni ci sarà una votazione mista! Il 40% del televoto, il 30% della giuria demoscopica e il restante 30% della giuria della sala stampa. Al termine della terza serata sarà stilata una classifica relativa a tutte le 20 canzoni dei Campioni, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute nel corso delle prime tre serate.

La  Commissione  Musicale  che collaborerà con Claudio Baglioni alla scelta delle canzoni di Campioni e Nuove Proposte sarà composta da “esperti provenienti  dal  mondo  della  musica, della cultura e della comunicazione web.

L’Artista vincitore nelle sezione Campioni avrà il diritto di partecipare all’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest.

Insomma, non ci resta che aspettare febbraio per vedere alla prova il grande Claudio Baglioni alla conduzione del festival più importante della canzone italiana.

Grazie a Radio KISS KISS

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio