Stampa

Gelosa di me e Baglioni

UN’AVVOCATESSA DENUNCIA PER STALKING L’EX CORTEGGIATRICE BARBARA BARBIERI

BUBI MI MOLESTA PERCHE’E’ GELOSA DI ME E BAGLIONI

“Sono spaventata e stufa delle sue incursioni nella mia vita privata: adesso se la vedrà con la giustizia”, rivela Eleonora Mele, il legale di Siena che ha portato dalla Tv all’aula di un tribunale la quarantenne protagonista di Uomini e donne, imputata, tra l’altro, di violenza privata e violazione della privacy: secondo l’accusa, avrebbe perseguitato la forense toscana, ex fidanzata di Paolo Vallesi e ora amica intima del celebre cantante romano.

di ANDREA SPADONI

Dal ruolo di corteggiatrice negli studi televisivi di Uomini e donne a quello di imputata in tribunale, il passo sembra lungo. Invece per Barbara Barbieri, la quarantaduenne modenese nota al pubblico della trasmissione di Maria De Filippi come Bubi, è stato rapidissimo. La popolare protagonista del programma pomeridiano di Canale 5 è infatti sotto processo a Siena, con l’accusa di aver tenuto comportamenti analoghi allo stalking ai danni di un’avvocatessa molto nota nella città del Palio. Il motivo? Forse la passione, e la conseguente gelosia, per il cantautore Claudio Baglioni a cui l’affascinante legale era molto vicina.

La prima udienza del processo si è svolta giovedì 19 maggio nell’aula penale del tribunale di Siena, a porte chiuse. Insieme a Bubi è imputata anche la sua amica Elena Vaccaro, e i reati contestati sono quelli di violenza privata (pena massima prevista: quattro anni di reclusione), molestie e violazione della privacy. A sporgere la denuncia, come si diceva, Eleonora Mele, un avvocato molto conosciuto a Siena per aver ricevuto il riconoscimento “Toga d’argento”, e anche per una sua relazione con il cantautore toscano Paolo Vallesi. A far scoppiare la bomba è stata Sonia Maggi, giornalista di cronaca giudiziaria del Corriere di Siena, che ha riportato fatti finora rimasti all’oscuro di tutti. E dal giorno dopo la notizia si è diffusa a macchia d’olio su Internet e sui vari social network. Secondo quanto riportato dalle pagine del quotidiano, l’avvocatessa Mele ha accusato l’ex corteggiatrice di averle reso la vita impossibile, a causa della sua amicizia con il celebre cantautore italiano Claudio Baglioni, addirittura, potrebbe essere chiamato a testimoniare al processo.

Barbara Barbieri, che abbiamo contattato per far chiarezza sull’accaduto, ci ha subito bloccato, dicendo di non voler rilasciare dichiarazioni: “Ho incaricato uno staff di legali e un ufficio stampa per capire meglio tutta la vicenda. Non ho niente da dire, se avete bisogno chiamate loro. Sono incredula e basita di tutto questo”.

A questa prima udienza al tribunale di Siena hanno partecipato soltanto i legali delle due parti. Mancavano invece i protagonisti della vicenda: Bubi, l’avvocatessa e, ovviamente, Claudio Baglioni. Di fronte al giudice, il pubblico ministero e i difensori delle tre donne hanno cercato di ripercorrere l’intera vicenda. I fatti risalgono a un periodo di tempo che va da aprile ad agosto del 2007, quando la Mele era molto vicina a Baglioni. Proprio in quel periodo, infatti, il sito di gossip, Dagospia, aveva pubblicato una notizia flash molto curiosa che riguardava proprio l’artista e l’avvocato:”Strada facendo… Due ospiti sospetti sotto lo stesso tetto. Al Globus di Forlì, si riposava da un concerto Claudio Baglioni. Qualche camera più in là, anche la bella Eleonora Mele, avvocato senese, ex di Paolo Vallesi”.
Pare che in quei mesi Bubi, insieme a Elena Vaccaro (anche lei imputata, ma con un ruolo estremamente marginale nella vicenda), molestasse ripetutamente l’avvocato Mele, in un modo che oggi farebbe scattare l’accusa di stalking, reato che, però, all’eposca degli eventi non faceva ancora parte del codice penale.
Nella ricostruzione sarebbe emerso che le pressioni erano tali da violare la vita privata dell’avvocato, tant’é che Bubi sarebbe perfino riuscita a entrare nella casella postale del suo telefonino, leggendo il contenuto dei messaggi scambiati tra la Mele e il cantante romano, mentre l’amica si sarebbe spacciata per una giornalista, minacciando di rivelare lo scoop della loro presunta relazione a qualche giornale.

Inevitabile, a questo punto, la denuncia: “L’ho fatto, dichiara Eleonora Mele, “per difendere la mia dignità e quella dei miei amici del mondo dello spettacolo, che non c’entrano niente con i fatti accaduti”.

In questo caso, il riferimento è certamente rivolto al cantautore Claudio Baglioni. Quando però chiediamo alla donna di spiegarci meglio tutta la storia, preferisce non aggiungere altro e, da buon avvocato, lasciare tutto in mano ai legali che si stanno occupando del caso.

Di tutta questa complessa vicenda, con certezza, si sa soltanto che Barbara Barbieri, detta Bubi, e l’avvocatessa senese non si sono mai incontrate di persona, ma i reati contestati all’ex corteggiatrice dello spazio televisivo:”L’amore non ha età?”, sarebbero stati tutti commessi telefonicamente oppure via internet.
Che Bubi avesse frequentazioni vip era stato più volte sottolineato in trasmissione, mentre tentava di conquistare il cuore del tronista Leonardo Greco. Addirittura si parlò di una passata relazione di lei con un celebre personaggio dello show business, che però Bubi ha sempre cercato di tenere lontano dai riflettori. Di chiacchiere, insomma, intorno alla corteggiatrice probabilmente più stravagante ed eccessiva della storia del programma di Maria De Filippi, ce ne sono state tante.

Lei ha reagito sempre allo stesso modo: sicura di sé, con il tono di voce alto e un look che non ti lascia mai indifferente. Tutte caratteristiche che, dopo la scelta di Leonardo Greco (che a lei ha preferito Diletta Pagliano), le sono servite per conquistarsi uno spazio nei palinsesti televisivi e, quindi, una poltroncina da opinionista a fianco di Gianni Sperti. Ma le liti, le polemiche, quando si parla di Bubi, sembrano non finire mai. E’ di poco tempo fa un forte diverbio con la sua rivale Tina Cipollari, iniziato nello studio di Uomini e donne e poi proseguito attraverso vari siti internet. Ma è anche questo suo modo di essere graffiante, pungente, combattiva ed esibizionista, che Bubi piace al pubblico: prova ne è un fan club su Facebook, sempre in crescita, che oggi conta addirittura 40 mila iscritti. Forse però la foga e la passione, in quell’estate del 2007, l’hanno tradita, portandola a comportarmenti che ora rischia di pagare caro.

  • Grazie ad Onofrio per averci inviato l’articolo
  • Trascrizione a cura di Sabrina Panfili, in esclusiva, per doremifasol.org e saltasullavita.com
  • Gradita la divulgazione da altri siti citando fonte di provenienza.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio