Stampa

E’ musica nella galleria Sordi

(ASCA) – Roma, 3 nov – Spazio a musica e cinema stasera nella Galleria Alberto Sordi (gia’ Galleria Colonna). Sorgente Group, insieme all’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, apre lo splendido spazio della Galleria all’Orchestra Italiana del Cinema per il concerto Cinematology, un viaggio multimediale fra alcune delle piu’ celebri colonne sonore del cinema italiano ed internazionale, con le musiche di Nino Rota, Piero Piccioni, Nicola Piovani, Alessandro Cicognini, Hanz Zimmer, Carlo Rustichelli, Max Steiner e John Williams. La prestigiosa Orchestra Italiana del Cinema e’ diretta dal maestro Daniele Belardinelli. Hanno aderito personaggi del mondo dello spettacolo, autorita’ e grandi artisti tra cui i cantanti Renato Zero, Claudio Baglioni e Tony Renis, i maestri Nicola Piovani e Stefano Mainetti, la produttrice Edwige Fenech e l’attrice Elena Sofia Ricci.

Anche Galleria Alberto Sordi partecipa dunque agli eventi del Festival internazionale del Film di Roma, accreditandosi come spazio per un evento esclusivo come il concerto di stasera. La Galleria e’ stata acquistata dal Gruppo Sorgente nel 2009 attraverso il Fondo Donatello, sottoscritto dalla Fondazione Enasarco. Il Prof. Valter Mainetti, Amministratore Delegato di Sorgente Group, e’ lieto di accogliere la prestigiosa Orchestra Italiana del Cinema con i suoi 63 eccellenti professori d’orchestra e 30 elementi del coro, per la maggior parte giovani con meno di 30 anni di eta’. Il Gruppo Sorgente e’ da sempre attento a valorizzare e a scommettere sui giovani talenti, soprattutto in ambito artistico.

Il programma, quale omaggio al grande cinema internazionale, porta in scena alcuni tra i piu’ significativi temi del grande schermo tratti da celebri film quali La dolce vita, 8 e 1/2, E.T., Schindler’s List, Via col vento, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, La vita e’ bella, Riso Amaro, Il gladiatore. Il concerto sancisce inoltre l’avviamento di una costruttiva collaborazione tra l’Orchestra Italiana del Cinema e il Conservatorio di Santa Cecilia con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i migliori diplomandi e diplomati nei futuri progetti didattici e concertistici dell’O.I.C.

red/mar

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio