Stampa

Anche Baglioni per Jannacci

VENGO ANCH’IO: VANONI, FO, VECCHIONI, BAGLIONI, ALBANESE, ROSSI, TEOCOLI PER LO SPECIALE DI FAZIO SU JANNACCI

A rivelare la caratura della trasmissione, registrata ieri, era stato in serata un cinguettio ‘commosso’ di Massimo Bernardini su Twitter, ormai vera e propria fucina di dialoghi istantanei tra i protagonisti dello spettacolo. Per lo speciale di Che tempo che fa dedicato a Enzo Jannacci, in programma per lunedì 19 dicembre in prime time Fazio schiera un parterre ricchissimo. Il buon Fabio torna alle monografie dedicate ai volti simbolo della cultura italiana.

Tra gli amici che sono giunti a Milano per la registrazione della puntata di Vengo anch’io satiri come Antonio Albanese e Paolo Rossi, comici molto graditi al padrone di casa che in passato con le interpretazioni più pregevoli dei due ha costruito il successo nell’access del sabato, oltre a Teo Teocoli, Ale e Franz, Cochi e Renato. Come dimenticare i sabati do pilu o del sarcastico Ministro della Paura. Ma anche nomi di grandissimo calibro della musica come Ornella Vanoni, Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni, Cristiano De Andrè, nomi già più volte ‘riciclati’ dal salotto elitario per i vari speciali e le interviste settimanali.

Per questa sorta di rendez-vous della Milano d’avanguardia non sappiamo se si tratterà di semplici racconti o ricordi, oppure se vedremo duetti comici e canori veri e propri. Strano che non compaia nella rosa degli arruolati anche Adriano Celentano, dopo che le battutine di Luciana Littizzetto sull’adulazione che Fazio riserva regolarmente al Molleggiato sembravano far presagire una capatina del ragazzo della via Gluck nel parterre di celebrazione del cantautore milanese, spalla del mai dimenticato Giorgio Gaber, artista sempre sagace e di rottura.

Il tributo a Enzo Jannacci arriva dopo il periodo di sofferenza attraversato nei mesi scorsi dal colto e avanguardista cantante, a poco tempo dalla biografia scritta a quattro mani dallo stesso in collaborazione con il figlio Paolo, musicista e direttore d’orchestra, racconto anticonvenzionale originale già dal titolo: Aspettando al semaforo – L’unica biografia di Enzo Jannacci che racconti qualcosa di vero.

E di pagine di spettacolo Fabio Fazio ne avrà da raccontare parecchio avendo scelto di inoltrarsi nella variegata ed eccentrica storia artistica del medico e cantautore, tra teatro, cabaret, musica e amicizie importanti come quella di Mina. Una buona scelta, chiaramente ammiccante alla nicchia che si autocompiace per la propria preziosità, per un programma capace di tessere giorno dopo giorno una rete fitta tra i grandi protagonisti e professionisti dell’eccellenza italiana.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio