Home / Stampa / Rivolta dei fan di Baglioni

Rivolta dei fan di Baglioni

di Laura Bogliolo

ROMA – In diretta dal web ecco la verità di Vasco sulla musica leggera. Si chiama “L’Altra Autobiografia” ed è stata pubblicata sul profilo Facebook “Vasco, l’altra metà del cielo. Questa è l’unica pagina ufficiale di Vasco Rossi su Facebook”. Un fiume di parole che sta già provocando rivolte di massa da parte dei fans dei cantanti attaccati online. A risentirsi, primi fra tutti, gli appassionati di Claudio Baglioni, il più colpito. I “rimbaglioniti” hanno deciso di chiamare a raccolta i fan club di Piero Pelù e Minghi, colpiti anche loro dalle parole taglienti lasciate sul social network.

Baglioni e «le canzoni lagnose». «Quando incontri un Baglioni, insomma, che per te impersona… – si legge su L’Altra Autobiografia – che per te è l’emblema… delle musichette da sala d’attesa… Con testi che non raggiungono neanche il livello dei peggiori discorsi sul più e sul meno, infarciti dei soliti luoghi comuni, come quelli che si fanno per ammazzare il tempo quando si sta in fila alle Poste o che fanno tra loro le signore dal parrucchiere durante una messa in piega…».

«Wolfang Amadeus Minghi». Così viene definito Amedeo Minghi. «E cosa vuoi fare, dicevo, – si legge su Facebook – quando ti ritrovi seduto di fianco ad un tal Wolfang Amadeus Minghi ( il soprannome è mio) che sembra talmente soddisfatto di sé e delle sue canzoni tristi e lagnose…? Che poi, queste sue lagne, lui le fa sempre in tonalità minore… che ti fa scendere giù per le sue scale melodiche sempre di più e, alla fine della torturante atmosfera di triste malinconia, ti risolleva finalmente (anche perché più giù non poteva proprio più andare) con un compiaciuto e soddisfatto…. ».

Piero Pelù. Vasco non risparmia neanche Piero Pelù e scrive: «E pensi che ancora non hai capito se canta per scherzo e fa del rock per caso, o se in fondo si diverte soltanto… per sesso! Certo non hai ancora capito nemmeno un suo testo. Tutti quegli ululati poco funzionali e tutte quelle gratuite distorsioni vocali continue, che sottomettono il significato delle parole al solo fine dello spettacolo e della recitazione, sono tanto lontani dalla tua concezione di “canzone” e di “musica rock” che finisce che uno come lui, poi… ti sembra un UFO».

Anche Paola Massari contro Vasco. «Ma che davvero vi sembra tanto differente sentir parlare Vasco, piuttosto che Bossi? E andiamo… Sono entrambi agli sgoccioli» scrive Paola Massari, l’ex moglie di Claudio Baglioni, nei commenti alla pagina Facebook di Vasco Rossi definito dalla Massari «uno Springsteen de noantri».

La rivolta dei fan di Baglioni. Dopo qualche minuto, la lettura infuocata della pagina online, scatena l’ira dei fan. Sono gli appassionati di Baglioni i primi a reagire: «Clabber chiamiamo a raccolta i fans di Minghi, di Zucchero, di Ligabue, di Pelu’, Litfiba……..- scrive Daniela – tutta la musica italiana unita contro chi non la rispetta!». «Claudio è il signore delle note, il signore dell’educazione, il signore dell’eleganza» si legge ancora sul profilo di Daniela. Raffaella definisce il cantautore romano «il Maestro Claudio Baglioni, i cui meriti sono ben noti a tutti. Capisco che la classe, le doti canore e l’intelligenza del Maestro possano sucitare un “leggero” moto d’invidia». «Vasco hai davvero mancato di rispetto, non solo a chi vede musica diversamente da te, hai mancato di rispetto alla storia della musica italiana» le parole di Giulio.

FONTE: www.ilmessaggero.it

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org - Capo Redattrice e coordinatrice: Sabrina Panfili [Roma]

Potrebbe interessarti anche:

 



16 commenti

  1. Cari Clabber, Vi inviamo questa nota di chiarimento per informarvi su quanto dichiarato da Vasco Rossi sulla sua pagina personale di Facebook: “Avrei potuto farne un libro..certo ma poi cosa facevo? ve lo vendevo?…. al diavolo non si vende…si regala!!! per quelli interessati ai miei gusti musicali e ai polveroni tra me e Baglioni comunico che il Divino Claudio (che come persona considero squisita) l`ho già chiamato ci siamo già chiariti. anche lui ha le sue opinioni su di me ma è molto più educato e non le dice.” La notizia secondo la quale Vasco Rossi avrebbe avuto un chiarimento telefonico con Claudio Baglioni è falsa. Lo comunica lo staff dell`artista romano, sottolineando che tra Rossi e Baglioni non c`è mai stata alcuna telefonata di chiarimento.ANCORA CAZZATE SPARA A TOSSICO TI SEI SNIFFITO PURE LE STRISCE DEGLI STADI ….FIASCO ROSSI …

  2. dovevano ricoverarlo in neuro e tenercelo povero vasco in che stato si è ridotto

  3. Grazie CARMINE che DIO benedica anche te e tutti quelli come noi. Volevo farti una domanda masai qualcosa sul nuovo album di CLAUDIO? Io vivo a torino ma sono nato a NAPOLI ciao a presto.

    • CARISSIMO VINCENZO, NON HO CONFERME CERTE PER QUANTO IO RICEVO NOTIZIE IN ANTEPRIMA ESSENDO SCRITTO AL SITO DI CLAUDIO, MA DA CIO CHE SO CHE IL NUOVO CD, CLAUDIO VORREBBE FARLO USCIRE PER NATALE, I TESTI SONO PRONTI, E A PASQUA SE RITIRATO CON I MUSICISTI E CON LE LORO FAMIGLIE A LAMPEDUSA PER PROVARE I PEZZI E PER INIZIO 2013 INIZIA I TOUR TUTTO QUI POI TI INFORMO OK UN ABBRACCIO…

  4. anche l’alcol gli ha bruciato i neuroni

  5. grande carmine e grande il mago savelli..l’unica cosa adesso claudio deve uscire con un disco strepitoso. azzitendo…certe manfrinate…lo aspettiamo tutti il capolavoro del maestro…

  6. SEGUO CLAUDIO DAL 1975, E VORREI AGGIUNGERE A CIO CHE IL MAESTRO WALTER SAVELLI A DETTO, CHE QUANDO CLAUDIO BAGLIONI IL NOSTRO POETA MAGO, FU RICHIESTO A GRAN FORZA PERCHE’ PARTECIPASSE A AMNESTY INTERNATIONAL DEL 1988 A TORINO, POCHI MA POCHI PERSONAGGI DI ALLORA ORA FANS DI BAGLIONI, TRATTARANO SOLO ALL’INIZIO CLAUDIO MALE MA SULLE NOTE DI STRADA FACENDO CI FU UN TRIPUDIO, MA DOPO CLAUDIO RICEVETTE LE SCUSE DA QUESTE PERSONE PER ESSERSI COMPORTATI COSI’ MALEDUCATAMENTE CON UN LORO ARTISTA, E QUANDO BAGLIONI SBARCO IN TOUR A TORINO CERANO STRISCIONI DI SCUSE E FU UN TRIPUDIO, E BAGLIONI NON OSTANTE TUTTO SI SCUSO E NAQUE UNA NUOVA STORIA DA SCRIVERE SULLA SUA STREPITOSA CARRIERA, ALTRI FANS CHE ALLORA AMMISERO DI AVER SBAGLIATO DI CONPORTARSI COSI’ POI BAGLIONI HA VINTO PREMI CHE NESSUNO A VINTO, E VORREI RAMMENTARE CHE QUANDO NEL MONDO LA CANZONE PIU’ ASCOLTATA ERA NEL BLU’ DIPINTO DI BLU’ VOLARE DI MODUGNO, NEL 1985 A SANREMO SUL PALCO SALI UN PERSONAGGIO CHE OGGI E’ LEGGE NDA CLAUDIO BAGLIONI, VINCENDO IL PREMIO COME CANZONE DEL SECOLO CON PICCOLO GRANDE AMORE E FORSE TUTTI QUESTI 110 MILA FANS AGLI STADI TOUR CHE DA 45 DATE NE DIVENTANO 60 FANNO INVIDIA ,MA CANZONI COME QUELLE CHE A EVIDENZIATO SAVELLI,.. MA ASCOLTATE SIGNORA DELLE ORE SCURE, OPPURE LA PIANA DEI CAVALLI BRADI,CUORE D’ALIANTE IL SUO RITMO STUPENDO DI ADRENALINA, ANDIAMO A CASA ,AMORI IN CORSO, I VECCHI, RAGAZZE DELL’EST ,FOTOGRAFIE, E LE STUPENDISSIME, BOLERO E FAMMI ANDAR VIA QUINDI MUTO E ZITTO VASCO STAI FORSE FACENDO CIO PER VENDERE IL LIBRO ,SE FOSSI STATO UN RISPETTOSO ARTISTA OGGI SARESTI UN ARTISTA DELLA NAZIONALE CANTANTE, E OSPITE DI LAMPEDUSA , TI SENTI EROE ANCHE GIUDA SI SENTI COSI QUANDO TRADI GESU,’ MA SBAGLIO PERCHE’ ALLA FINE TRADI SE STESSO E DOVETTE FARE CIO CHE SAPPIAMO… CLAUDIONE OGNI BENE SIAMO CON TE CON TUTTE LE INGIURIE CHE TI TIRANO ADOSSO, E POI PER FINIRE QUANDO CLAUDIO NON RIESCE A CANTARE NON USA IL PLAYBACK MA CAMBIA LE DATE DEL TOUR E AMA CHE I CA MERAMEN LO RIPRENDONO MENTRE CANTA, PER DI PIU’ INCITA IL PUBBLICO FERMANDOSI LUI E POI RIPARTE, SE SI USEREBBE IL PLAYBECK NON RIUSCIRESTI A FARE CERTI ATTACCHI TUTTO QUI… GRAZIE WALTER SAVELLI… E MI ABBRACCI CLAUDIO IL NOSTRO POETA E MAGO A PRESTO IN TOUR…

  7. RAMMENTO CHE IL COSO COME SI CHIAMA, FIASCO ROSSI NEL 82 FU ARRESTATO PER SPACCIO E USO DI DROGA DAVANTI AL SUOI FANS MENTRE SCENDEVA DAL PALCO E CHE E’ RISULTATO ANCHE UNO CHE NON HA PAGATO DELLE TASSE E CHE NEL 2006 O PIU’ O MENO, E’ STATO SOPRESO IN MACCHINA CON IL SUO CHITARISTA CON EROINA DROGA E PORTATI IN TRIBUNALE, DOVE FIASCO ROSSI QUI LA DICE TUTTA …CHE A ZOCCA SUO PAESE LO ODIANO, E UNO CHE OFFENDE LA GIOVENTU’ DICENDO CHE I GIOVANI PER SENTIRSI L’ADRENALINA IN CORPO ANNO BISOGNO DI DROGA BASTARDO, I GIOVANI ANNO TANTA ADRENALINA CHE LI RENDE SUPER, E POI SI RAMENTASSE FIASCO ROSSI CHE SU FACEBOOK SCRITTO DAI SUOI FANS, CHE NEL CONCERTO DI MILANO, SONO ANDATI VIA PERCHE’ E’ CASCATO DUE VOLTE SUL PALCO, E A BLOCCATO PER BEN TRE VOLTE I MUSICISTI PERCHE’ NON RAMMENTAVA LE PAROLE DELLE CANZONI, E HA CAMBIATO LA SCALETTA, E POI ERA TRABBALLANTE E ALCUNE CANZONE SONO ANDATE IN PLAYBACK SI VERGOGNASSE, E SE HA GLI ATRIBUTI COSA CHE NON CREDO, CHIEDA SCUSA A CLAUDIO E A GLI ALTRI IO LO DENUNCEREI E GLI PRENDEREI ANCHE LE MUTANDE SPORCHE CHE PORTA, E LO DAREI IN BENEFICENZA A STO ALCOLIZZATO COCAINOMANE … CLAUDIO SEMPRE E SOLO CON TE …E ABBASSIAMO L’IGNORANTI E GELOSI CHE NEL CRENIO ANNO SEGATURA ALCOL E EROINA INVECE DEL CERVELLO…

    • Sei un grande Carmine!!!!!!!!

      • GRAZIE DI CUORE ENZO, MA E’ LA PURA VERITA’ , IO ABITO A MODENA E SO COSDA DICONO DI LUI A ZOCCA, E POI QUARDA IL FIGLIO CHE FA NESSUNO LO PENSA SI STA MANGIANDO QUEI POCHI SOLDI CHE LUI HA, FALLITO IL PADRE FALLITO IL FIGLIO,SI STA FACENDO PUBBLICITA’ VISTO CHE NON RIESCE PIU’ A CANTARE VUOLE VENDERE I LIBRI SCRIVENDO OFFENDENDO BAGLIONI ED ALTRI, COSI CE IL SOLITO STUPIDO O STUPIDA CHE PER CURIOSITA’ AQUISTA IL LIBRO, E LUI FA SOLDI CHE IMBECILLE …CIAO ENZO UN ABBRACCIO, CI SEI SU FACEBOOK ???CHE TI AGGIUNGO SE VUOI …TRA BAGLIONIANI CI SI RITROVA HAI CONCERTI, OK, GRAZIE DI CUORE CHE DIO TI BENEDICA…

        • Ciao Carmine ottimo lavoro!!
          Ho 15 anni ed è da quando sono nato che sento le note di Baglioni.
          Per me è il migliore in assoluto

  8. compatirlo…credo sia l’unica cosa da fare…non merita altro. Questo accresce solo il talento di Claudio e lo fa essere ancora più grande. Il migliore è CLA’……….non finirò mai di ripeterlo!!!! Un bacione.!

  9. Vasco povero Vasco come invecchi male gli usi e abusi cominciano a fer danni tanto che x attirare attenzione forse x mancanza d’ affetto chi sa’ forse x invidia covata x anni ma’ cerca almeno di non buttare veleno sul mio CLAUDIO mi fa incazzare

  10. La cocaina gli ha bruciato i neuroni; Eh…già

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.