Stampa

Baglioni in 100 pagine

“Questo piccolo grande viaggiatore. Baglioni in 100 pagine”: il nuovo libro Donato Zoppo

Donato Zoppo torna in libreria con un nuovo libro dedicato a Baglioni: Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine. L’ultimo libro dello scrittore musicale sannita prende in esame la figura di uno dei più importanti artisti musicali italiani . Dalla maglietta fina ai tamburi lontani. Dal passerotto al grande mago. Dall’amore bello al male di me. Dal lungo Tevere che andava lento lento all’umanità tormentata sulle coste di Lampedusa. Il canzoniere di Claudio Baglioni è uno specchio in continua evoluzione, un osservatorio sulla maturazione dei sentimenti, dalle pulsioni giovanili degli amori che esplodono, vivono e temperano alle contraddizioni di un uomo messo di fronte a se stesso, alla memoria, a dolorosi tragitti interiori.La canzone baglioniana è un viaggio nella vita, un percorso avviato da una lettura personale divenuta universale, capace di accomunare tutti noi e le nostre storie.

Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine è il sesto libro dello scrittore sannita Donato Zoppo, reduce da un fortunatissimo 2011 con ben tre pubblicazioni tra le quali spicca Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti, premiata con l’autorevole targa Note di carta. Questo nuovo saggio – che segue quelli di Vecchioni e Battiato presenti nella nuova collana dell’editore Aereostella – non è una biografia ma una “guida” all’opera di Baglioni: cantastorie, architetto, filantropo, sperimentatore tradizionalista, navigatore del sogno. “È una canzone e neanche questa potrà mai cambiar la vita”: eppure proprio con la piccola grande arte della canzone, Claudio ha accompagnato il viaggio e le storie di milioni di ascoltatori.

“Ho accettato volentieri la sfida di questo nuovo libro- dichiara Zoppo: Baglioni è un autore lontano dalle mie consuete scritture e ascolti ma mi intrigava molto l’idea di poter affrontare un artista non rock che addirittura simboleggia un’immagine perbenista e conservatrice della canzone. La nuova collana Aereostella è in se stessa una sfida: raccontare il senso e la poetica di un autore – e ovviamente la sua produzione – in sole 100 pagine è molto stimolante”. Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine è in libreria da giovedì 31 maggio; Aereostella è distribuita da Messaggerie Libri.

Acquista il libro su AMAZON.IT

Acquista il libro su IBS.IT

FONTE

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio