Baglioni NotebookIn evidenzaStampa

Niente Baglioni da Troisi

Una settimana fa, vi davo informazioni precise e corrette sulla forma della mia partecipazione alla serata-evento “Un poeta per amico” dedicata a Massimo Troisi.

Non avendo potuto accogliere l’invito di Enzo Decaro ad essere presente, causa gli impegni concomitanti all’estero, su sua personale richiesta, per testimoniare l’aspetto legalitario e civile dell’attore napoletano, si era convenuto di realizzare un corto sulla colonna musicale del brano “L’Italia è”, canto che ho composto su parti dei principi fondamentali della Costituzione Italiana. 

Il breve film avrebbe dovuto essere, nella durata del pezzo, un docu-racconto per immagini della grande Storia e di tante storie popolari del nostro Paese. Nel segno del pensiero di Troisi.

La visione del videomateriale confezionato dagli autori del programma non ha convinto i miei collaboratori, che ritenendo fossero state disattese le premesse e le promesse del progetto, ne hanno chiesto la non messa in onda.

Me ne dispiaccio molto, ma penso che proprio nel rispetto di Massimo, in assenza di un vero omaggio, bello e importante, sia meglio e più giusto ricordarlo da parte mia, con un affettuoso silenzio.

Come merita.

Dal fb ufficiale di Claudio Baglioni

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

3 Commenti

  1. Ciao Claudio.
    Ieri ho atteso, invano, la tua presenza e le tue parole …
    Ho amato molto, ed amo tuttora, Troisi: i suoi film, la sua ironia mescolata a tanta amarezza e tristezza … e ieri era per me un’occasione bellissima di unire in un solo momento due persone che stimo moltissimo …. Mi sarebbe davvero piaciuto molto sentire ed ascoltare le tue parole in memoria di Massimo.
    Mi spiace, ma comunque capisco le tue “giustificazioni” e ti ringrazio, questa mattina, per il tuo messaggio.
    Sei sempre una bella persona. Ed io ti voglio bene.
    Sonia

  2. Si Claudio, a volte il silenzio e’ piu’ importante delle parole anche se le tue non sarebbero mai fuori posto e neanche la tua presenza. Ti stimo per tutto. Un forte abbraccio

  3. Come sempre, la maniera più giusta e adeguata per rendere omaggio a una persona
    che non c’è più; questo è Claudio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio