In evidenzaStampa

Baglioni, Madonie e non solo

NATURA E AMBIENTE. INIZIATIVE A FAVIGNANA E A LAMPEDUSA. E NEI PAESI LE TELE DI CROCE TARAVELLA.

IL PARCO SI “AFFACCIA” SUL MARE PER PROMUOVERE LE MADONIE.

Il Parco delle Madonie si “sposta” dalla montagna al mare e promuove la cultura. I primi tre eventi, che nel giro di un mese vedranno in prima linea l’ente presieduto da Angelo Pizzuto, riguardano la presenza in grande stile al Challenger Ignazio Florio di vela d’altura a Favignana ( 14-15 settembre), allo spettacolo O’Scià a Lampedusa (28-29) e l’organizzazione diretta di un tour itinerante nei centri madoniti delle opere del pittore polizzano Croce Taravella (metà ottobre).

“Il nostro intento – spiega Pizzuto – è fare conoscere quanto più possibile il territorio, le sue bellezze naturali, i suoi prodotti. E lo possiamo fare soprattutto con un lancio massiccio di promozioni e di immagine attraverso i grandi eventi e appuntamenti che si svolgono in Sicilia. Poi penseremo all’estero. Intanto grazie a fondi europei abbiamo dato impulso a partecipazioni con presenze dirette, prima quasi inesistenti, in occasione di appuntamenti internazionali sportivi. Due mesi fa abbiamo fatto un grande lavoro promozionale al Country di Palermo durante il torneo di tennis femminile. Ora toccherà alla vela a Favignana”.

“Lo scorso anno è stato un approccio – aggiunge Pizzuto – stavolta distribuiremo migliaia di depliant, cartine della sentieristica e altro materiale informativo su natura e cultura delle Madonie. Inoltre attraverso il Consorzio produttori madoniti e le ditte Abbazia S. Anastasia, Pronto in tavola e Acqua Geraci, allestiremo a Favignana buffet e degustazioni per velisti, entourage e organizzatori. Lo stesso faremo a fine mese a Lampedusa, ma per un platea di diecimila persone. In più a Favignana parlerò di questo connubio mare – monti nel corso dell’annuale dibattito, mentre a Lampedusa prenderò parte al dibattito sull’ambiente con il ministro Clini e Claudio Baglioni. Con l’artista romano definirò i dettagli del suo “Concerto per la natura” il primo maggio del 2013 a Piano Battaglia”.

“Quanto alla mostra, il pittore Taravella – conclude Pizzuto – sta per ultimare quindici oper dedicate una a ogni comune madonita. Appena completate, a ottobre inaugureremo la mostra a Palazzo Sgadaria Petralia Soprana, che poi diventerà itinerante nelle Madonie e a Cefalù.

ARTICOLO DI ROBERTO URSO

TRASCRIZIONE A CURA DI SABRINA PANFILI, IN ESCLUSIVA PER: www.doremifasol.org e www.saltasullavita.com

Hotels nei pressi del Parco delle Madonie

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio