In evidenzaStampa

Articolo Sorrisi e canzoni

PER L’EMILIA NOI CANTIAMO

Tutto esaurito per l’evento che consentirà di raccogliere fondi  dopo il terremoto del maggio scorso. In diretta su Sky e in radio a reti unificate

Una pioggia di note che si spande nell’aria,per coprire il rumore che ha squassatola terra. A 124 giorni dalla prima, forte scossa che il 20 maggio scorso ha piegato 55 comuni dell’Emilia Romagna, 14 big della musica leggera italiana si daranno appuntamento, la sera del 22 settembre,al Campovolo di Reggio Emilia, per «Italia Loves Emilia». Evento benefico monstre che ha un unico scopo: aiutare una regione (e la sua gente) a ripartire.Sul palco, dalle ore 20, si alterneranno: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Laura Pausini, Renato Zero e Zucchero (qui sopra potete leggere le loro testimonianze affidate in esclusiva a Sorrisi). 150.000 i biglietti venduti (a 25 euro ciascuno) e il tutto esaurito per uno spettacolo che vedrànobilmente schierati i migliori nomi della musica leggera italiana.

Il concertone del 25 giugno scorso allo stadio Dall’Ara di Bologna, evento a cui avevano partecipato tutti i più grandi artisti di origini emiliane,ha fruttato oltre tre milioni di euro destinati agli ospedali di Mirandola e Carpi. Stavolta si spera di fare molto di più, devolvendo i proventi alla ricostruzione di «una o più scuole» del territorio. Ovviamente anche Sorrisi ha dato il suo contributo, acquistando con una donazione l’esclusiva foto in bianco e nero che vedete in apertura di questo servizio dove sono schierate tutte le star che hanno aderito all’iniziativa. La serata, organizzata e prodotta da Riservarossa e F&P Group, avrà anche una memorabile copertura radiofonica: Radio 105, Radio R101,Radio Bruno, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Italia, Radio Kiss Kiss,Radio Monte Carlo, RDS, RTL 102.5 e Virgin Radio trasmetteranno a reti unificate il concerto, con i commenti sul palco e dal backstage delle voci storiche delle emittenti. Stesso discorso anche per Sky, che in pay per view su Primafila (canale 351) consentirà agli abbonati di acquistare in diretta l’evento a 10 euro. Anche in questo caso tutto il ricavato andrà in beneficenza.

Così come i proventi di un libro, «Alzando da terra il sole – Parole per l’Emilia»,pubblicato da Mondadori (288 pagine;15 euro) raccogliendo le testimonianze sul terremoto scritte da decine di personaggi e uomini di cultura Mistero fitto, infine, sulla scaletta dei brani che i 14 big di Campovolo decideranno di proporre. Anche perché molti spunti (probabili duetti compresi) nasceranno negli ultimissimi giorni, o addirittura durante le prove generali e i sound check.

CLAUDIO BAGLIONI

1 «L’idea che in un Paese in cui la separazione,l’ostilità, la contrapposizione stanno vincendo al gioco duro della vita, una manifestazione di vicinanza, soccorso,partecipazione diventa un forte e nobile esempio di contropensiero rispetto alla magnificazione dell’individualismo,della furbizia, del cinismo irridente».

2 «I volti, gli sguardi, le parole di questo dolente e doloroso lungometraggio di vita reale. Un film vero di malcapitati attori sulla dignità dei silenzi, la rabbia del riscatto, la speranza di un aiuto, il coraggio della ripresa».

Grazie a Maria Giovanna ed Emanuela

 L’evento si terrà anche in caso di pioggia:

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio