Stampa

Da domani «O’ Scià»

Lo spettacolo di Claudio Baglioni alla «Guitgia»
Da domani «O’ Scià» Lampedusa invasa

Elio Desiderio

Lampedusa. Tutto pronto per la decima edizione del festival canoro «O’ Scià» creato ed organizzato dal maestro, Claudio Baglioni. L’inizio del mega concerto che quest’anno si chiamerà «Ciao O’ Scià» previsto per domani sera è atteso sull’isola da migliaia di fans che nel frattempo hanno raggiunto Lampedusa già da qualche giorno.

A differenza delle scorse edizioni, fino quasi alla fine, non sono stati annunciati dalla organizzazione che gestisce l’evento in tutte le sue parti, i nomi degli artisti che prenderanno parte alla tre giorni di musica sulla spiaggia della Guitgia. Da indiscrezioni non confermate potrebbero prendere parte alla kermesse: Piero Pelù, Luciano Ligabue, Giorgio Panariello, Fiorella Mannoia, Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Gigi D’Alessio, Massimo Ranieri, Pino Daniele, Biagio Antonacci e Alessandra Amoroso.

L’edizione di «O’ Scià» di quest’anno, nasce on solo grazie alla volontà di Claudio Baglioni e della sua inseparabile compagna Rossella Barattolo ma anche dalla totalità degli albergatori dell’isola, che hanno offerto di buon grado gratuitamente, alcune stanze delle loro strutture per gli artisti che prenderanno parte alla manifestazione canora.

Questo, perché il budget dell’anno in corso per l’evento è molto ridimensionato in confronto a quello degli scorsi anni. Grazie agli accordi trovati durante una serie di incontri fra Rossella Barattolo, i nuovi amministratori comunali eletti lo scorso maggio e gli imprenditori turistici dell’isola, si è riuscito a trovare le condizioni per potere consentire lo svolgimento dello spettacolo con il contributo di tutti.

«Si può parlare di un atto di amore da parte della popolazione, inserito in un atto di amore che è O’ Scià, – ci ha spiegato il sindaco Giusi Nicolini – questo evento possiamo definirlo il più importante appuntamento musicale a sfondo sociale del nostro paese ed è alla sua decima edizione e quest’anno, avrà un significato ancora più importante di prima proprio perché la popolazione ed in particolare gli imprenditori turistici ci stanno mettendo del loro affinché O’ Scià continuasse ad esistere».

Come è prassi consolidata, al concerto prenderà parte anche l’artista lampedusano Antoine Michel con la sua Sharabia ma la novità di quest’anno sarà la Lampedusa way band (Garriga), che con il suo singolo dedicato interamente alla più grande delle Pelagie, ha ottenuto in pochi mesi oltre trentamila visualizzazioni sul web.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio