Stampa

Il Viaggio: Ave Maria di Gounod

L’Ave Maria di Bach/Gounod è una delle più famose e registrate composizioni sul testo in lingua latina dell’Ave Maria.
Scritta dal compositore francese Charles Gounod nel 1859, è costituita da una melodia sovrapposta al Preludio No. 1 in do maggiore dal I Libro del Clavicembalo ben temperato, composto da J.S. Bach circa 137 anni prima (Gounod aggiunse una battuta al cambio di armonia del preludio). Il Preludio di Bach è utilizzato dalla compagnia di navigazione Moby come segnale di sveglia, irradiato nelle cabine, prima dell’attracco in porto.
Esistono arrangiamenti per molti strumenti musicali di detta opera, e fra questi per violino e chitarra, quartetto d’archi, pianoforte, violoncello ed anche trombone.
L’Ave Maria viene spesso eseguita nelle chiese cristiane in occasione dei matrimoni. Viene spesso incisa da cantanti pop e d’opera, oltre che da cori.

Mi sono soffermato su queste due voci femminili: Filippa Giordano e Noa.

<— Torna al Viaggio in un Piccolo Natale (Home)

Sam Fisher

Salve a tutti, “Sono Io” e sono uno di voi. Un Baglioniano? Un Clabber? Un Baglionista? Uno delle prime file? Uno sempre in piedi? Uno che accetta tutto quello che fa? Sono un Hacker, nel cuore di doremifasol.org e vi "colpirò" quando meno ve lo aspettate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio