Stampa

Riposa in pace Amedeo Grisi

È morto a 49 anni il cantante sanremese Amedeo Grisi.
Dal luglio del 2015 lottava contro la Sla.

Morto Amedeo Grisi, addio al cantante malato di Sla: aveva deciso di interrompere le cure. Duettò a Sanremo con Claudio Baglioni

Lo scorso agosto, in un lungo post pubblicato su Facebook aveva annunciato la volontà di interrompere le cure e di chiudere il proprio account una volta terminata la raccolta fondi per la ricerca sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.

“A noi malati di Sla – scrisse – viene concesso di decidere se ‘andare avanti’ facendo una tracheotomia, che vorrebbe dire un tubo in gola e altri tubi nello stomaco per essere alimentato, inchiodato in un letto e con una aspettativa di vita di inferno, di due anni; altrimenti l’altra possibilità è quella di fermarsi e sottoporsi a una eutanasia. Io ho scelto la seconda, perché la prima non mi appartiene e perché il desiderio è quello di tornare ad essere libero”.

Nel gennaio 2018, nell’ex oratorio di Santa Brigida del centro storico di Sanremo, Grisi, che era già malato, riuscì a duettare con Claudio Baglioni, all’epoca direttore artistico del 68esimo Festival di Sanremo, coronando un suo grande sogno.

Tuttavia, restò amareggiato per non aver potuto esibirsi sul palcoscenico dell’Ariston.

“Mi scuso con tutte le persone più sensibili per aver espresso questa mia volontà”

scriveva a conclusione del post

“Detto questo, il mio tempo ormai è terminato.
Sarà un mese, due, una settimana? Io sono pronto.
Sono sicuro che per qualcuno più di uno non andrò mai via veramente.
Il potere della musica e dell’amore ci rende immortali”.

Nei giorni scorsi è riuscito a pubblicare un volume dal titolo: “Dentro le mie poesie“, una raccolta di cinquantuno poesie e brevi racconti scritti in questi anni di sofferenza, ma anche di speranza.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

2 Commenti

  1. Non conoscevo questo cantante nè la sua storia. Ma le sue parole rivelano che se n’è andata una grande persona. Una preghiera e un pensiero per lui e per i suoi cari

  2. Che gli angeli lo accompagnino in quel bel posto chiamato Paradiso insieme ad Anime pure è una vita Celeste e beata Riposa in pace Amedeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio