In evidenzaResoconti

Baglioni, un artista vero

Testo postato da Paolo Gianolio sul suo Facebook. Grazie a Massimo per la segnalazione

Ieri sera, al teatro Arcimboldi di Milano, Claudio Baglioni si è esibito da solo alla prima dei sette concerti “Dieci Dita” previsti nella città.

Nei tanti anni che suono sul palco con lui e non avendo mai assistito da spettatore, sono rimasto piacevolmente sorpreso (pur conoscendolo da un secolo!) dalla ecletticità con cui trasforma la sua esibizione: una performance corale che coinvolge la platea a 360 gradi con melodie e musica che hanno allietato e allietano la nostra vita, canzoni cariche anche di arditi e emozionanti passaggi armonici, racconti di storie vere cariche di contenuto e scritte con maestria donando alle parole estetica e assonanza.

Il suo spessore, la sua modernità, la sua sapienza saziano i cinque sensi senza trascurare un’altra sua dote che è l’ironia e il prendersi in giro.

Ho apprezzato la trama del concerto, supportata dalla padronanza dello spessore dialettico usato (e non ostentato) alternando storia di se con monologhi che raccontano la sua infanzia a brani rivisitati e impreziositi da nuove armonie che ne esaltano la freschezza della melodia.

Artista, saltimbanco e un pò cialtrone come ama definirsi, Claudio dimostra generosità e rispetto verso chi lo segue e ricambia senza risparmiarsi con tre ore di performance ben congeniata.

Pubblico milanese molto caloroso e attento.

Un elogio a tutto lo staff che lo segue e lo sostiene, prezioso e vigile.

Un vero Artista e persona intelligente e sensibile.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

2 Commenti

  1. Bellissime queste parole. Giovedì sera io era lì e sono ritornata con emozioni e sensazioni che mi terrò….per l’autunno e l’inverno della mia vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio