Video

Claudio Baglioni ’81 – live – Genova

Nel 1981 esce Strada facendo (sedici settimane consecutive primo in classifica, con un totale di un milione di copie vendute), album che, anche grazie all’enorme successo del singolo di lancio, gli consente di vincere il premio come Miglior cantante dell’anno al concorso Vota la Voce ed il premio quale Miglior cantautore assegnato dall’Associazione Critici Discografici. Successivamente si esibisce in un mini-tour di sedici tappe nei palasport.
« Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato ad esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista. »

E infatti, nell’estate del 1982, è protagonista di una fortunata tournée negli stadi, che totalizza oltre 1.000.000 di spettatori, ed è il primo artista a organizzare un giro d’Italia per gli stadi, laddove altri artisti in precedenza vi avevano suonato solamente in date occasionali. D’ora in poi le sue tournée saranno veri e propri eventi di massa. Tra le date più suggestive del tour vanno ricordate quella all’Arsenale di Venezia, riadibito per l’occasione ad uso civile dopo 1.000 anni, e quella di Roma, nel concerto di Piazza di Siena (140.000 spettatori), da cui viene tratto un resoconto video in due puntate trasmesso dalla RAI e buona parte del suo primo disco dal vivo, intitolato Alè-oò. Claudio prenderà spunto per il titolo dall’ovazione che il pubblico gli riserva in forma di coro spontaneo, mutuandola proprio dal rituale delle partite di calcio che condividono con il concerto lo stesso luogo di rappresentazione.

Nel 1985 esce La vita è adesso. L’album vende 1.200.000 copie nei primi sei mesi rimanendo in classifica per 18 mesi (78 settimane di cui 27 consecutive al primo posto, record italiano ancora oggi imbattuto), risultando di fatto il più venduto in assoluto dell’intera discografia del cantautore romano. A giugno parte il tour “Notti di Note” destinato a superare il record del tour precedente. Per un totale di oltre centomila spettatori a serata esso si conclude a Roma in un doppio concerto allo stadio Flaminio di cui la seconda data trasmessa in diretta tv dalla Rai il 19 settembre.

È il primo concerto di musica pop trasmesso in diretta dalla tv italiana. Viene eletto artista dell’anno 1986 Il 10 maggio parte in via sperimentale dallo stadio di Lecce il tour ” Assolo “, innovativa (e prima in assoluto nel suo genere) tournée che vede il cantautore esibirsi senza nessun altro musicista, accompagnandosi suonando tutti gli strumenti contemporaneamente collegati con l’allora nuovo sistema MIDI, tecnologia che permette di riprodurre tutti i suoni attraverso il solo utilizzo di chitarre e tastiere. Un’analoga performance dal vivo fu svolta in quell’anno dall’artista Howard Jones, con la differenza sostanziale che quest’ultimo utilizzava basi MIDI preprogrammate, con un numero di battute fissato precedentemente, mentre Baglioni letteralmente comandava l’insieme di tastiere a partire dall’utilizzo di un solo strumento (chitarra, organo, tastiere, piano elettrico) ed era libero di cambiare a piacimento, dal vivo, l’evoluzione di un brano. Il tour si conclude a settembre raggiungendo il suo zenit il 1º luglio allo stadio S.Siro di Milano davanti a 110.000 spettatori. Al tour, come nel precedente, si superano 1.000.000 di biglietti venduti.

L’anno successivo vede la luce il triplo live Assolo, sintesi discografica della sua innovativa tournée, accompagnata dall’inedito Il sogno è sempre (che era anche il sottotitolo del precedente La vita è adesso) per il quale si avvale della collaborazione di Pasquale Minieri, seguito nel 1987 dal libro Assolo, non solo, lungo spartito musicale progettato al computer ed intervallato a foto scattate da Guido Harari. Lo stesso Pasquale Minieri lo aveva assistito, ai mixer, nel corso della tournée con il delicato compito di abilitare e disabilitare i livelli di uscita degli strumenti, delle tastiere MIDI e degli expander MIDI che senza questo accorgimento avrebbero suonato tutti insieme. Baglioni viene eletto artista dell’anno.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio