18 Maggio 2013 - CONVOIBaglioni Notebook

ConVoi – L’origine (parte 9)

473378_521507854575432_2051028252_oDAL FACEBOOK UFFICIALE di CLAUDIO BAGLIONI

Siamo tutti figli di quella straordinaria epopea rock e dell’oggetto che, più di ogni altro, l’ha incarnata e simboleggiata: l’Lp, il disco in vinile. Tutto dell’Lp è diventato leggenda, a partire dalla copertina.

Ce n’erano alcune che erano delle vere e proprie opere d’arte.

E poi c’erano i booklet, ricchissimi di testi, notazioni, crediti e fotografie…

Ma degli Lp era leggendario soprattutto il suono.

Quel suono caldo, intenso e profondo, che nell’immaginario collettivo di più di una generazione è rimasto sinonimo di una perfezione sonora mai più raggiunta. Un suono affascinante che la fredda perfezione dei cd non solo non è riuscita a superare, ma nemmeno ad eguagliare.

Ancora oggi, quando si parla di dischi, tutti rimpiangono il suono dei vecchi vinili, e anche se – dagli anni ’60 e ’70 ad oggi – le tecnologie e le tecniche di registrazione hanno fatto passi avanti inimmaginabili, nulla è riuscito a detronizzare sua maestà l’Lp. Lo dimostra il fatto che in un mercato discografico che versa, purtroppo, in una profonda ed inarrestabile crisi, l’unico prodotto in controtendenza è proprio il vinile.

Gli Lp stanno tornando e – anche se il loro rimarrà sempre un mercato di nicchia, frequentato da un ristretto pubblico di appassionati e cultori – il vinile sta vivendo una seconda, e totalmente inaspettata, giovinezza. Beato lui! (segue…..)

Trova i precedenti scritti in BAGLIONI NOTEBOOK

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio