O'Scià

Mozione O’Scià 2013

1-2162721758COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA – MEDAGLIA D’ORO AL MERITO CIVILE
PROVINCIA DI AGRIGENTO – GRUPPO DI OPPOSIZIONE “LISTA CIVICA PER LA RINASCITA DELLE PELAGIE”

LAMPEDUSA, LI 06/06/2013

ALLA SIG.RA SINDACO
AGLI ASSESSORI COMUNALI

La convinzione che le Isole Pelagie possano avere un grande sviluppo turistico per la enorme potenzialità in temini di bellezza del territorio e del mare che Le circonda è il frutto di anni trascorsi a cercare di aumentare la ricettività, la formazione e la pubblicità.
Isole come le nostre, immerse nel cuore del Mediterraneo, hanno bisogno delle azioni di chi sull’Isola ci vive, ha deciso di continuare a viverci, e soprattutto vuole aiutare i figli a ritrovarsi in un futuro prossimo a non essere costretti a emigrare per cercare altrove ciò che il nostro territorio può esprimere in termini di sviluppo sociale e di redditività.
Lo sviluppo turistico è legato anche alla destagionalizzazione che darebbe a Lampedusa e Linosa le stesse caratteristiche di mete caraibiche ricercate da chi vuole prendersi del tempo libero in periodi diversi dell’anno.
Per dieci anni si è tenuta a Lampedusa la manifestazione “O’Scià” a fine settembre con la quale Claudio Baglioni e la Fondazione O’Scià, con il Patrocinio del Comune, della Regione, della Presidenza della Repubblica e dei Ministeri di volta in volta interpellati, hanno fatto si che le Pelagie venissero menzionate, oltre che per le bellezze del patrimonio costiero e marino, anche per l’attenzione mediatica di un evento egregiamente organizzato sulla spiaggia della Guitgia.
Il carisma di Claudio Baglioni, che in questi anni è riuscito a coinvolgere artisti di caratura nazionale ed internazionale, ha dato a Lampedusa la possibilità di avere i riflettori puntati in un periodo dell’anno diverso da quello abituale.
La conseguenza di questa attenzione è stato il prolungamento della stagione turistica, l’incremento delle presenze, il riscontro economico di tutte le categorie dell’Isola e soprattutto la ribalta che un evento “eclusivo” dedicato a Lampedusa da un artista quale Baglioni abbia avuto nei confronti dell’opinione pubblica nazionale ed internazionale.
Tutti questi motivi, noti a tutti gli abitanti delle Isole Pelagie, ci spingono a

CHIEDERE

al Sindaco e alla Giunta quali azioni stanno intraprendendo per continuare la sinergia che si è creata nei dieci anni precedenti con Baglioni e la Fondazione O’scià e per permettere lo svolgimento della manifestazione di fine settembre e a

PROPORRE

di incrementare altresì questo tipo di manifestazioni spalmando le stesse nell’arco dell’anno solare per costruire il nuovo volto turistico che le Isole Pelagie chiedono ormai da troppo tempo e che da troppo tempo è rimasto un sogno nel cassetto: “La Destagionalizzazione”.

I Consiglieri di Opposizione

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio