Stampa

A fine anno il CD di CON VOI

Claudio Baglioni annuncia l’uscita del nuovo album Con Voi a fine anno

di Pippo Augliera

Lo ha dichiarato lo stesso cantautore in una intervista rilasciata ad un noto settimanale. Nell’attesa, sta promuovendo in progress il suo nuovo progetto Con Voi grazie all’uscita ciclica di singoli con il primato record nelle vendite su iTunes.

Lo ha dichiarato lo stesso cantautore in una intervista rilasciata ad un noto settimanale. Nell’attesa, sta promuovendo in progress il suo nuovo progetto Con Voi grazie all’uscita ciclica di singoli.

Un modo originale per affrontare la crisi discografica e proporre a cadenza periodica degli estratti. Dopo i tre brani usciti nell’arco di un mese “Con voi” il 21 maggio, a “Dieci Dita” il 4 giugno e “E noi due la’” il 18 giugno,Baglioni si conferma, ancora una volta, primo su iTunes con il quarto inedito “E chi ci ammazza” dal ritmo accattivante, che verte sulle riflessioni esistenziali fatte da un gruppo di amici che continuano a stare eroicamente insieme, nonostante le difficoltà della vita.

Un record straordinario che premia questa idea innovativa e insolita di promuovere un album, rispetto alla abituale maniera legata alla pubblicazione di un disco e poi la trafila successiva dei singoli estratti.

“Con voi” arriva dopo 10 anni dal suo ultimo lavoro di inediti, un arco di tempo in cui ci sono stati momenti in cui sembrava che fosse prossima l’idea di un abbandono delle scene musicali, con ripensamenti e ritorni sui palcoscenici con esibizioni live.

Si è anche occupato di curare l’organizzazione delle varie edizioni (ben 10) di O’ Scia’ a Lampedusa che ha registrato la partecipazione di numerosi artisti. Ha realizzato il progetto ambizioso di riproporre il suo album “Questo piccolo grande amore” con nuovi arrangiamenti, trascrizioni inedite e la collaborazione di colleghi famosi, tra i quali Mina, Battiato, Fossati, Vanoni, per citarne alcuni. Recentemente ha registrato “Un piccolo Natale in più”, pubblicato nel novembre 2012, nel quale interpreta 26 canzoni ispirate alla celebre festività.

A fine anno, è previsto anche il ritorno di “Dieci dita” la serie di concerti che Baglioni terrà, per il terzo anno consecutivo, durante le festività natalizie, al teatro Geox di Padova il 20, 21 e 22 dicembre 2013.

Baglioni festeggia così i suoi 45 anni di carriera e fa una sua personale riflessione sui motivi della sua longevità artistica: ‘Credo che questi 45 anni siano durati perché ancora io mi sorprendo di farlo. Ci vuole disciplina, attenzione, studio. Poi è così terapeutico. Il personaggio pubblico ha una famiglia allargata, va a cena con i suoi collaboratori, si parla del suo lavoro, si parla di lui. E’ una sorta di patologia. Però ci dev’essere un grande termine di gioco in questo mestiere. Non a caso in altre lingue play e jouer significano giocare. Questo aspetto della leggerezza e della cialtroneria è estremamente fondamentale. Io ho visto miei colleghi benedire le folle, non per gioco. Quello è un momento pericoloso, prendersi sul serio’.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio