In evidenzaResocontiSam FisherStampa

Il CD a Pezzi

cd_pezziCanzone Bella..da Repeat
Canzone Struggente
Canzone Brutta…da Next
Canzone Spensierata
Canzone d’Ammmmore
Canzonetta
…..

 

Ascoltando un qualsiasi disco, una qualsiasi  musicassetta, un qualsiasi lp c’è quasi sempre almeno una canzone che fa parte di una delle categorie sopra citate.

ConVoi è oramai avviato e dopo un mese e mezzo ci ritroviamo con 4 pezzi che possono benissimo essere etichettate con una di queste categorie. Non sto qui a dire quale pezzo debba stare in una o nell’altra…ho sentito e letto talmente tanti pareri discordanti che potremmo inserirle tutte e 4 in ogni categoria. Il mondo è bello perché è vario si dice….

Quello su cui voglio soffermarmi è su ciò che ha generato in noi (forse volutamente dall’autore) questo nuovo modo di fare musica.

C’è chi vorrebbe sempre e solo canzoni sull’amore assoluto, chi canzoni semplici, chi canzoni strappalacrime e chi solo canzoni fancazziste.  
E sento opinioni del tipo: 

Con Voi basta parlare di lui vorrei pezzi struggenti
Dieci Dita troppo complicata e lagnosa ne vorrei una semplice
E Noi Due La troppo lontana da lui ne vorrei una che parli di se
E chi ci Ammazza troppo stupida, ma perché non fa pezzi impegnati?

Insomma stiamo tutti impazzendo perché questo modo di spezzettare un disco ci rende intolleranti alle canzoni che non fanno parte della nostra categoria preferita e che magari in un Cd normale avremmo accettato senza batter ciglio.

Così ho pensato a come sarebbero stati gli obsoleti CD del Nostro se avessero seguito la logica dello spezzettamento e del raggruppare le canzoni in categoria. Ed ecco che mi è venuta la stupida idea di spezzettare tutti i suoi vecchi album e di costruirmi i miei CD.

Ecco a voi i miei personalissimi CD IKEA:

CD SPRINT
Da ascoltare mentre si cerca (inutilmente) di dimagrire o quando bisogna trovare lo sprint giusto per cominciare una giornata slow. Adatto nei casi in cui si sta uscendo da una delusione pazzesca.

Dagli il Via
Io Sono Qui 
Un Nuovo Giorno o un Giorno Nuovo 
Strada Facendo
Sono Io
Con Voi
Cuore d’Aliante
In Viaggio
Ninna Nanna Nanna Ninna
Via
E Adesso la Pubblicità
Noi No

 

CD KLEENEX
Adatto per chi vuole ingrassare ingurgitando chili di gelato e Nutella. Sconsigliato a chi ha deciso (ma spera di essere dissuaso) di farla finita…arrivare alla fine di queste 12 tracce sarebbe il colpo di grazia.
Sponsorizzato da Scottex e naturalmente da  “Tempo”.

Tamburi Lontani
Patapan
Dieci Dita
Se Casomai
Notte di Natale
Il Lago di Misurina
Nel Sole nel Sale nel Sud
Ancora la Pioggia Cadrà 
Fammi Andar Via
Titolo di Coda
Quanto Tempo Ho
Requiem

 

CD ACCENDINO 
Per chi sogna l’amore o l’ha vissuto e si riconosce in ogni singola parola in ogni singola situazione in ogni singola emozione. Da ascoltare rigorosamente con l’accendino acceso

E Tu 
Questo Piccolo Grande Amore
Mille Giorni di Te e di Me
Amore Bello
Sabato Pomeriggio
E ci sei Tu
Solo
Ti Amo Ancora
Tutto in un Abbraccio
Notte di Note, Note di Notte
Puoi
A Domani

 

CD CAZZEGGIO
Per chi ha 12 tracce di Tempo da dedicare al dolce far niente. Perfetto da ascoltare mentre si scorrazza in macchina con i finestrini chiusi e cantando a squarciagola convinti che da fuori nessuno ti ascolti ..peccato però che riescano a vederti.

V.O.T.
Io Lui e la Cana Femmina
E chi ci Ammazza
Porta Portese
Serenata in Sol
Quando Tu mi Baci
Che Begli Amici
Miramare
Oh Merilù
Romano Male Malissimo
Notti
Dov’è Dov’è 

Dischi per ogni momento: il momento per ripartire il momento per piangere il momento per sognare ed il momento per cazzeggiare. Momenti che arrivano e si inter scambiano senza preavviso ma li vivi perché vuol dire essere vivi…e così anche un disco è fatto di canzoni per ogni momento.

Che strano…mi sono appena accorto di aver finito di scrivere un racconto spensierato che potrebbe finire nella categoria Cazzeggio…mentre quello precedente su Oscià poteva essere collocato nella categoria Kleenex. 
Voglia di piangere, voglia di ripartire, voglia di non esser delusi, voglia di ridere..bene dai allora vuol dire che Sono Ancora Vivo…e Sono qui…

…e Voi??

Sam Fisher

Sam Fisher

Salve a tutti, “Sono Io” e sono uno di voi. Un Baglioniano? Un Clabber? Un Baglionista? Uno delle prime file? Uno sempre in piedi? Uno che accetta tutto quello che fa? Sono un Hacker, nel cuore di doremifasol.org e vi "colpirò" quando meno ve lo aspettate.

Un Commento

  1. Quindi niente di nuovo no? Ad ogni tempo ed ogni genere musicale, non si può mai arrivare a tutti. Perchè in quel “tutti” c’è dentro, narcisisti, egoisti, generosi, filantropi, belli, brutti, filosofi, agnostici. Insomma l’acqua calda l’hanno già inventata, ma serve sempre rispolverare ogni tanto discorsi all’acqua di rose. Godiamoci questo 4^ tempo di Claudio, che è un poco anche il mio. Poi ogni reseconto è bene accetto, se fatto sempre con leggerezza e ad ogni buon fine…Buona estate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio