In evidenzaO'SciàStampa

Riassunto Rossella Barattolo a RTR

Riportiamo qui un breve riassunto della trasmissione RetroPalco appena andata in onda su Radio Ti Ricordi con Rossella Barattolo (Presidente Fondazione Oscià) e Moira Fioravanti (Coordinatrice Oscià).

La trasmissione è iniziata come non poteva non iniziare e cioè con la sigla di Oscià “Sharabia” di Antoin Michel.

Si è parlato inizialmente della visita di Papa Francesco sull’isola di Lampedusa e dei problemi degli immigrati. Rossella Barattolo ha poi ricordato il momento in cui, assieme a Claudio Baglioni, ha   consegnato l’ambitissimo cappellino di Oscià nelle mani del Pontefice.

Ricordando Lampedusa non poteva mancare la messa in onda dell’ultimo singolo di Claudio Baglioni “Isole del Sud“.

Alla ripresa, Moira Fioravanti  ha raccontato la prima “mitica” edizione di Oscià del 2003 con il primo concerto sulla spiaggia. Successivamente ha descritto cosa voglia dire essere coordinatrice Oscià e cosa c’è dietro l’organizzazione di un evento di tale portata.

Rossella Barattolo ha poi ricordato come la svolta della manifestazione ci sia stata nel 2006, quando si è deciso che Oscià dovesse essere istituzionalizzata con una fondazione. Quello è stato l’anno in cui si è stabilito che la manifestazione dovesse continuare con l’impegno sociale e la promozione del dialogo interculturale fra i popoli.

Si è proseguito poi con il racconto di quell’edizione del 2006 in cui la pioggia l’ha fatta da padrone, ma in cui gli artisti hanno dato vita ad un evento unico stracciando ogni scaletta e realizzando un vero e proprio happening fra di loro e con il pubblico sulla spiaggia.

A questo punto è stata trasmessa “La Vita è Adesso“, pezzo di chiusura del repertorio di Claudio Baglioni in ogni edizione di Oscià.

Dopo la messa in onda della canzone, si è parlato del futuro di Oscià e Rossella Barattolo ha ribadito la difficoltà nell’organizzarla nel 2013. Essendo una manifestazione istituzionalizzata, questa ha bisogno dei fondi delle Istituzioni per sopravvivere, ed in un momento particolare come questo per il Paese, la Fondazione ha ritenuto di non chiedere nessun contributo.
La Presidente della Fondazione però ha ribadito che essendo Oscià oramai una manifestazione istituzionalizzata, questa non morirà e riprenderà nei prossimi anni. Il 2013 è stato definito un anno sabbatico.

E’ il momento del ricordo dell’evento Oscià di Malta nel 2007 assieme a Riccardo Cocciante e Gianni Morandi. Evento unico nel suo genere!!

Successivamente è stato mandata in onda il brano “L’Ahhar Bidwi F’Wied il-Ghasel” inciso e cantato in maltese da Claudio Baglioni.

Moira Fioravanti ha poi raccontato come si svolgono le prove di Oscià e cioè al contrario di come si svolgono in ogni altro evento musicale, e cioè all’aperto sulla spiaggia e sotto al sole.

Non poteva mancare il ricordo di Susiti.

Chiusura con “Volare“, sigla finale di ogni serata di Oscià.

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio