Stampa

Claudio Baglioni premiato a Lecce

“Notte di Note Mediterranee”, tra i premiati Lino Banfi, Claudio Baglioni e Alessandra Amoroso

La serata ricca di ospiti è in programma sabato prossimo all’interno dell’Anfiteatro Romano. Tra i premiati anche Lino Banfi, ambasciatore di Lecce 2019.

Torna per la sesta edizione “Notte di Note Mediterranee – Premio alle eccellenze pugliesi” che quest’anno riserva un premio speciale a Claudio Baglioni e Alessandra Amoroso.

La manifestazione in programma sabato 19 luglio alle ore 20.30, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano è entrata ormai nel cartellone stabile degli eventi culturali dell’estate leccese, e intende omaggiare il territorio e le sue eccellenze: personalità che si sono distinte a livello nazionale ed internazionale nella musica, nella moda, nel cinema, nel teatro e ancora nel campo della cultura, dell’impegno sociale, dell’innovazione e dell’imprenditoria. I premiati sono stati selezionati dalla Giuria presieduta da Alessandra Lezzi, ideatrice dell’evento.

Per la categoria cinema saranno premiati la giovane attrice salentina Eleonora Sergio, Lino Banfi e famiglia al completo come ambasciatori di Lecce 2019. Ospite, la salentina Annaluisa Capasa nel cast del film di Paolo Sorrentino «La grande bellezza» che ha conquistato l’Oscar.

Per la categoria teatro il premio andrà Luciano Melchionna che sarà accompagnato dagli attori pugliesi del cast dello spettacolo “Dignità Autonome di Prostituzione”.

Per la musica saranno premiati i BundaMove, per la moda Christian Cordella, per la categoria innovazione Alessandro Sannino; per la categoria cultura il premio andrà al giovane ricercatore Andrea Musio; per il sociale il premio andrà a Paola Leone, responsabile di “Io Ci Provo”, laboratorio teatrale in carcere.

Per il settore imprenditoria saranno premiati la Casa Editrice Laterza, Pasta Cavalieri, DeGusto Salento; per la ricerca scientifica Marcella Scrimitore del Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.

Tra le novità 2014 due “Premi Speciali” che andranno, con differenti motivazioni, a due personaggi amatissimi a livello internazionale: Claudio Baglioni e Alessandra Amoroso.

Claudio Baglioni per il suo impegno sociale sul tema dell’accoglienza degli immigrati: ritira il premio Giuseppe Cesaro, scrittore che collabora da anni con il cantautore romano. Alessandra Amoroso è stata proclamata dal popolo del web Personaggio dell’anno, tramite il sondaggio che l’organizzazione di Notte di Note ha lanciato da Nuovo Quotidiano di Puglia. Alessandra ringrazierà i suoi fans che l’hanno votata con un video messaggio.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio