Comunicato Rossella Barattolo
Dopo settimane frenetiche, dopo i camion, dopo le macchine, dopo i volti ormai noti di Bicio Marchi, Alessandro Roseo, Remo Scafati, il pioniere Mario Zappa, la fedele Moira e tanti ancora tanti altri, ora però ci siamo, finalmente cominciano ad arrivare gli artisti.
Così per ben dieci anni è stata vissuta questa settimana della Madonna di Porto Salvo dalla splendida isola di Lampedusa.
I volti verso il cielo a sperare nel sole, i canti dalle due del pomeriggio che si alzano dalla mitica spiaggia della Guitgia e non si fermano mai, per 24 ore fino alle due del mattino, per giorni interi.
Tutto questo in nome di quel senso di accoglienza e integrazione che le piccole isole delle Pelagie sanno così bene rappresentare.
Quest’anno però tutto tace. Le voci e le luci di O’Scia’ non si sentiranno e non si vedranno, ma noi tutti siamo sempre al fianco di coloro che per oltre 30 anni hanno dato aiuto, senso di ospitalità e rispetto a quanti continuano ad approdare sulle coste di questo piccolo lembo di terra in cerca di un futuro degno di essere tale.
Io che ho avuto modo e l’orgoglio di rappresentare O’Scia’, la più grande manifestazione sociale in Europa che vuole promuovere e sostenere attraverso la musica il dialogo interculturale tra i popoli quale unica possibilità di integrazione e pace nel mondo, sono la prima insieme ai miei fedeli collaboratori a chiedere alle istituzioni, locali, regionali e nazionali di continuare a sostenerci, perché il nostro Paese sia sempre e ancora d’esempio all’Europa e al mondo intero.
A tutti coloro che so essere sull’isola anche quest’anno, un grazie per averci accompagnato nel tempo e per volerlo fare ancora, ai lampedusani la promessa di un impegno serio e concreto come c’è sempre stato per continuare a essere al loro fianco, a tutti i profughi che arrivano sulle nostre coste come in queste ultime ore, di sensibilizzare opinione pubblica e politica sul tema sociale dell’immigrazione e dell’integrazione per poter tutti godere del rispetto alla vita al quale ha diritto ogni singolo uomo.
O’Scia’!
Rossella Barattolo