In evidenzaO'SciàStampa

Comunicato Rossella Barattolo

Dopo settimane frenetiche, dopo i camion, dopo le macchine, dopo i volti ormai noti di Bicio Marchi, Alessandro Roseo, Remo Scafati, il pioniere Mario Zappa, la fedele Moira e tanti ancora tanti altri, ora però ci siamo, finalmente cominciano ad arrivare gli artisti.

Così per ben dieci anni è stata vissuta questa settimana della Madonna di Porto Salvo dalla splendida isola di Lampedusa.

I volti verso il cielo a sperare nel sole, i canti dalle due del pomeriggio che si alzano dalla mitica spiaggia della Guitgia e non si fermano mai, per 24 ore fino alle due del mattino, per giorni interi.
Tutto questo in nome di quel senso di accoglienza e integrazione che le piccole isole delle Pelagie sanno così bene rappresentare.

Quest’anno però tutto tace. Le voci e le luci di O’Scia’ non si sentiranno e non si vedranno, ma noi tutti siamo sempre al fianco di coloro che per oltre 30 anni hanno dato aiuto, senso di ospitalità e rispetto a quanti continuano ad approdare sulle coste di questo piccolo lembo di terra in cerca di un futuro degno di essere tale.

Io che ho avuto modo e l’orgoglio di rappresentare O’Scia’, la più grande manifestazione sociale in Europa che vuole promuovere e sostenere attraverso la musica il dialogo interculturale tra i popoli quale unica possibilità di integrazione e pace nel mondo, sono la prima insieme ai miei fedeli collaboratori a chiedere alle istituzioni, locali, regionali e nazionali di continuare a sostenerci, perché il nostro Paese sia sempre e ancora d’esempio all’Europa e al mondo intero.

A tutti coloro che so essere sull’isola anche quest’anno, un grazie per averci accompagnato nel tempo e per volerlo fare ancora, ai lampedusani la promessa di un impegno serio e concreto come c’è sempre stato per continuare a essere al loro fianco, a tutti i profughi che arrivano sulle nostre coste come in queste ultime ore, di sensibilizzare opinione pubblica e politica sul tema sociale dell’immigrazione e dell’integrazione per poter tutti godere del rispetto alla vita al quale ha diritto ogni singolo uomo.

O’Scia’!
Rossella Barattolo

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio