CuriositàStampa

“Oltre” uscì nel novembre del 1990…

Stiamo praticamente “bevendo” il libro Backstage: Ventimila giorni di note e di storie di Walter Savelli. Tanti anedotti e curiosità da non perdere. Vi consigliamo di leggerlo assolutamente. Ecco un altro piccolo passaggio… Versione cartaceaVersione ebook

“Oltre” uscì nel novembre del 1990; Claudio ebbe una delle sue idee rivoluzionarie: avremmo fatto un minitour a sorpresa nei migliori locali italiani. Fu un successo incredibile. Arrivavamo al locale nel pomeriggio, ce ne andavamo a cena all’insaputa di tutti in qualche ristorantino del luogo e poi a metà della serata, spuntavamo sul palco con qualcuno che annunciava candidamente:
«Signore e signori, questa sera una sorpresa incredibile: ecco a voi Claudio Baglioni e la sua band». Non potrò mai dimenticare le espressioni di incredulità stampate sulle facce del pubblico. Claudio Baglioni, l’artista italiano più popolare, con il suo nuovo disco “Oltre”, primo in classifica nella hit parade, che spuntava sul palco per cantare e suonare con la sua band, di fronte ad un pubblico che si trovava lì per caso, magari per ballare! Noi ci divertivamo da matti, sembrava di essere tornati ai tempi delle band da balera, c’era una atmosfera goliardica e le risate e le gag non mancavano mai, ma l’idea ebbe una valenza ancora maggiore. In realtà, Claudio ebbe modo di assaporare nuovamente il palco, dal quale era stato assente per tutto il periodo della lavorazione del disco. Avemmo anche l’opportunità di valutare i nuovi brani e la nuova scaletta: un ottimo banco di prova per tutto quello che sarebbe accaduto nei mesi successivi. Ma le idee folli non erano ancora finite, anzi!
Un giorno, durante una riunione, Claudio ci guardò negli occhi e con il suo sorriso un po’ sornione ci sparò la news:
«Adesso andremo a suonare su un camion, quindi preparatevi». Non credevo alle mie orecchie.
«Come, su un camion? Un camion vero? E come facciamo? E dove andiamo a suonare, per strada? »
«Aspettate e vedrete ». E questo per il momento era tutto.
Le domande si accavallavano non solo da parte mia, ma anche da parte di tutti gli altri componenti del gruppo. Eravamo veramente incuriositi e anche un po’ perplessi e frustrati, perché nessuno ci spiegava nulla.
Beh, pochi giorni dopo, a Roma ci trovammo in un hangar dove c’era un vero e proprio Tir, completamente aperto, sul quale era stato allestito un vero e proprio palco con tutti gli strumenti necessari. L’idea era incredibile, ma assolutamente geniale: fare musica su un camion! Prendemmo posizione ai nostri strumenti ed il camion iniziò a muoversi per uscire dall’hangar e raggiungere il primo luogo nel quale avremmo suonato: Piazza San Felice da Cantalice.
Iniziammo a suonare fra lo stupore dei presenti e dopo pochi minuti la piazza si riempì all’inverosimile di gente richiamata dalla musica. Era troppo divertente: ci sentivamo una sorta di suonatori ambulanti, circensi e incantatori.
Ma la cosa ancora più divertente accadde quando,…

Nostra pagina dedicata al libro

ACQUISTA VELOCEMENTE SU AMAZON:

Versione cartacea
Ebook
Lettore ebook

Descrizione del libro

Data di pubblicazione: 25 settembre 2013

Un libro che racconta cinquant’anni della mia storia musicale. Dal primo palcoscenico all’età di 15 anni fino a tutta la collaborazione con Claudio Baglioni, dal 1979 fino ai nostri giorni.

buy-from-tan

L’autore

Walter Savelli è uno dei musicisti italiani più apprezzati, collaboratore di Claudio Baglioni dal 1979, autore dei più conosciuti libri didattici per il Pianoforte Moderno; in assoluto, uno dei primi artisti indipendenti ad essere inserito con il suo catalogo, in iTunes.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio