In evidenzaStampa

Classifica Fimi del 31 Ottobre 2013

E’ uscita la classifica FIMI della settimana dal 23 al 30 Ottobre 2013. Claudio Baglioni e il suo album Con Voi entra direttamente al secondo posto.

classifica fimi

ACQUISTA ONLINE IL CD:

CD AMAZON

MP3 AMAZON

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

33 Commenti

  1. Guardate che le cose stanno diversamente. Sarà un album che continuerà a vendere nei mesi, le vendite ad oggi hanno superato le aspettative e questo ha detta di coloro che sono nel ramo delle vendite stesse. Le maggiori radio come rtl o dj o rds non trasmettono per i brani troppo lunghi e innevorsiti dall’esclusiva a Radio Italia. Ma il buon Claudione questo lo sapeva e a più di 60 anni se ne può fregare altamente. Le canzoni sono stupende e le emozioni grandissime. Dopo oltre è il mio album preferito degli ultimi 20 anni.

    1. Infatti l’album merita! Claudio dopo 40 anni di carriera può permettersi anche di cantare l’elenco telefonico!!…..ma la realtà è che l’album non sta vendendo molto, quindi presumo che una buona fetta di pubblico in questi 10 anni s’è persa per strada…10 anni senza canzoni nuove, sono troppi per chiunque,perciò logico aspettarsi un calo!! Comunque il periodo novembre e dicembre è quello in cui si vende di più, perciò se Claudio resiste in top 10 fino a fine anno i risultati di vendita saranno buoni (considerando crisi dischi e generale)…..

  2. Mi pare che Claudio è la sua casa discografica non abbiano un buon rapporto, altrimenti non mi spiego perché’ voler sottolineare a tutti i costi che la presentazione dell’album la faceva solo per il suo produttore, forse lui era soddisfatto e contento dei risultati ottenuti su iTunes? Non vedeva l’utilità’ di un cd?Temeva il responso delle vendite?

    1. Bisogna considerare – comunque – che mancavano le vendite “digitali” di Con Voi, in quanto fatte prima, visto che i singoli sono già usciti da mesi. Tuttavia, senza promozione in radio, è andata fin troppo bene, che Claudio se ne sbatta, poi, è evidente, lo ha ripetuto più volte che il CD è stato fatto solo per la Sony.

      1. Gianni, Con Voi (e le altre), hanno venduto al massimo 12 mila copie, certo sarebbero bastate per andare al primo posto questa settimana e forse la prossima, ma voglio dire che non credo che spostino di molto il bilancio delle vendite totali. Anche se molti magari avranno scaricato illegalmente o solo ascoltato in radio i singoli e questo può aver allontanato dall’acquisto curiosi e indecisi! Comunque l’importante è che regga nel lungo periodo e forse questo è un disco che può avere quelle caratteristiche

  3. Ragazzi capisco che si possa essere delusi che sia al secondo posto ,che primo sia un rapper che volete che vi dica largo ai giovani.Però ne riparliamo tra 40 anni se questo signore sia un numero uno o uno qualsiasi.Non capisco di tanta delusione, è importante che sia primo? Certo fa piacere,ma mi sembrava che il tentativo di Claudio era di fare qualcosa di diverso,non fate paragoni con OLTRE perchè allora i dischi si compravano o si sentivano per radio o l’artista andava in televisione fine.Ora c’è più di un modo per sentire un album o di acquistare canzoni.Date tempo al tempo e poi vedrete.Non sempre essere primi vuol dire essere i migliori “Beati gli ultimi” Mary-Maria

      1. L’album fisico? Cioè il CD? Se è così allora certamente ha influito, non so che in che percentuale ma in parte di sicuro. Appunto che mi suona davvero strano che un album che può piacere solo a 18-20enni, abituati a non comprare CD perchè negli ultimi 10-15 anni hanno preso piede i download, abbia avuto questo successo “fisico”!! Il prezzo è uno dei motivi che può spiegarlo…

    1. Sanny hai ragione! Sono in contatto con alcuni esponenti discografici che si sono detti meravigliati dal successo che sta ottenendo l’album molto più rispetto alle aspettative. Sarà un album che continuerà a vendere nei mesi, un’altra bella spinta la darà il tour primaverile che sta andando benissimo nelle vendite.

  4. Se in questi 10 anni avesse fatto un po’ più di silenzi invece di autocelebrazioni continue con dvd e album inutili che hanno stufato molti incerti, sarebbe al primo posto

  5. inutile nascondere la delusione, speravo nel primo posto almeno alla prima settimana, ma c’è poco da fare i tempi sono cambiati e Baglioni non riesce più ad attirare il grande pubblico, poi metteteci quello che volete: crisi del cd, scarsa promozione ect. a proposito di quest’ultima mi sembra che le radio lo vogliano estromettere a forza. Però penso, come hanno rilevato anche altri di noi, che ciò che conti veramente sia la qualità, la bellezza di questo album, ecco in questo non sono affatto deluso.

  6. Secondo con brani tutti già su internet da giorni o addirittura mesi….. Ed e’ secondo mica ultimo….. Promozione radiofonica quasi assente….. Eh dai non polemizziamo sempre

    1. Promozione assente? Ma non scherziamo… quasi tutti i brani sono stati presentati al TELEGIORNALE, è STATO IN TUTTE LE TESTATE GIORNALISTICHE, a radio italia per promuovere tutti i brani….
      La verità è quella che scrivo io da tempo: la rovina di Baglioni è stato Fazio e Anima Mia, da allora cominciò una decadenza senza fine. Da Allora solo due album di cui uno, Sono Io, di mediocre qualità. Poi una sterminata serie di Live, raccolte e interpretazioni varie fino ad arrivare all’orrenda “quadrilogia” di Q.P.G.A. culminato con un film di quart’ordine. Non dimentichiamocele queste cose.Non parliamo poi di questi brani ultimi, lunghi, arrangiati malissimo ed evidenti scarti di album precedenti, nelle melodie riecheggiano molte già sentite….. La scadente esposizione mediatica, l’abbigliamento giovanile, che ad un uomo di 60 anni fa solo ridere, i continui interventi di chirurgia estetica.
      Tutto ciò ha contribuito a demolire quel mito che si era guadagnato da tempo attraverso probuzioni mirate e di altissima qualità. Lui stesso asseriva che quando non c’era niente da dire si doveva stare in silenzio e che mai sarebbe diventato un cantante da viale del tramonto.
      A quanto pare ha cambiato idea.
      Io faccio parte di quel pubblico che gli manca per avere il suo successo e mi dispiace dirlo, purtroppo quel pubblico non lo riconquisterà piu….

      Pasquale

      1. Rispetto la tua opinione, come quella di tutti, ma sono completamente in disaccordo con te! Punto 1: Fazio ed “Anima mia”, secondo me e tanti altri, non sono stati la rovina di Baglioni, ma tutt’altro. Quella trasmissione, (ECCEZIONALE per vari motivi … non per nulla viene ricordata e valorizzata ancora oggi e se ne auspica una “replica”), ha mostrato un Baglioni INEDITO, che tanti hanno apprezzato e continuano ad apprezzare! Punto 2: “Q.P.G.A.” la ritengo un’OPERA D’ARTE raffinata, quasi di nicchia, un vero GIOIELLO … (grazie Claudio per averci donato anche questo CAPOLAVORO)! Punto 3: l’abbigliamento di Baglioni ed iritocchi (???) estetici! Un “tema di fondamentale, direi vitale, importanza”!!! E’ il caso di parlarne? Mah … mi chiedo: Come ci si può permettere, PUBBLICAMENTE, di CRITICARE SCELTE PERSONALISSIME, CHE NIENTE HANNO A CHE FARE CON LA SUA ARTE! Ma se io, ad esempio, volessi ritoccarmi l’alluce, o vestirmi “da sirenetta”, a chi dovrei chiedere il permesso? Vogliamo che Claudio, la prossima volta, chieda a noi il permesso? Punto 4: E’ sul viale del tramoto? No … sì … forse …, il punto non è questo, ma la “strada percorsa” …, ne vogliamo parlare? Non credo ce ne sia bisogno!
        Concludo dicendo: GRAZIE MAESTRO per essere ancora con noi e regalarci PERLE DI RARA BELLEZZA, INCANTEVOLI come quelle contenute in “Con Voi”! Ah … “stelle in polvere” … (dopo il tramonto) … c’avete mica un che da trasmettere (soprattutto agli scettici)?

      2. bella roba ! quel pubblico non lo riconquisterà più … ma quel pubblico credo non esiti ad andare dietro a un vasco che non pubblica una canzone decente da molto tempo e non sa nemmeno contare …non esita nemmeno ad andare dietro ai cosi detti cantanti di oggi …. basti pensare che una come emis killa sia davanti a claudio ..questo la dice tutta sulle basse pretese che la maggior parte degli italiani hanno verso la musica !

        1. Le pretese che ha questa Italia musicale sono le stesse che lo hanno reso ricco e famoso in tutti questi anni…..
          Ha perso tanti seguaci ed un motivo ci sarà!

          1. si il motivo c’è 🙂 che la gente è sempre cosi …ti volta le spalle da un momento all’altro … sopratutto se è ottusa e capisce solo quello che gli conviene …. non mi pare che le pretesemusicali che l’italia ha ora siano le stesse di anni fa ..non vedo proprio canzoni al livello di claudio … sento radioitalia ..si salvano veramente poche canzoni e pochi artisti ..sul resto stendo un velo pietoso …. e claudio e uno di quei pochi artisti che sta ancora tra i big !!! mi vuoi mette un testo dell’album di con voi con ”l’uomo più semplice che c’è ” oppure ”scegli me” della nannini?? è un discorso che non sta in piedi e che tu fai da un punto di vista soggettivo !!! ti ripeto guarda che anche gli altri artisti fanno sbagli … non scrivono più come un tempo …. eppure riempiono …il motivo forse e che claudio non meritava quei seguaci ..perchè pretendevano la perfezione ..e quella non esiste ….la musica inoltre non si fa a numeri !!!!! tanta gente va ai concerti di gigi per farti un esempio :D!!!! io dico a questo punto meglio pochi ma buoni 😀 !!!

  7. Non conosco, per mia fortuna, questo Emis Killa..però mi fa pensare molto, mi fa specie che un prodotto di una generazione giovanissima, e quindi abituata più a scaricare (magari gratis) musica più che comprarla fisicamente, una generazione che conosce bene la parola MP3 ma non vinile o musicassetta, accorra nei negozi o supermercati a comprare il CD di codesto tipo…
    Davvero strano!!
    Un’altra cosa che mi ha stupito: parlando in questi giorni di classifiche e di vendite, sono andato a vedere quelle digitali del 2013 di it.charts!! Allora, CON VOI non è neppure tra le prime 100…ma quello che mi ha colpito è che per esempio Max Gazzè (che mi piace, s’intenda) ha venduto oltre 60000 download, 5 volte più di Baglioni di CON VOI. Ma addirittura Antonio Maggio (chi, il terzino del Napoli?) 25 mila, cioè il doppio di CON VOI. Marco Carta, Chiara, Katy Perry…insomma arrivare almeno a 25-30 mila non era per nulla un’impresa!!!
    Al contrario mi stupisce quasi che Ligabue abbia venduto solo 29 mila copie del “SALE DELLA TERRA”…ma voglio dire, se c’era da aspettarsi che gli appassionati baglioniani non fossero amanti del digitale, nemmeno mi aspetterei che vendesse poco col CD fisico, vedremo…

  8. la PROSSIMA SETTIMANA AL PRIMO POSTO ANDRà ZERO POI VEDO UNA LOTTA PER IL SECONDO POSTO TRA BAGLIONI E MANNOIA IL RAPPER CALA AL QUARTO POI GLI ALTRI . i NUMERI NON LI SO PER CERTO MA CONSIDERANDO IL TERZO POSTO DI ELISA ALLA SECONDA SETTIMANA QUINDI INTORNO ALLE 10MILA COPIE VISTO CHE ALLA PRIMA NE AVEVA VENDUTO 18MILA CREDO CHE CLAUDIO ABBIA VENDUTO TRA LE13 E LE 16 MILA COPIE E IL PRIMO POSTO DEL RAPPER SIA STATO INTORNO ALLE 16/17 MILA COPIE.

  9. La prossima settimana sarà primo. Se pensate che non è del tutto inedito. E poi ricordate oltre? All’inizio andò male nelle vendite, venne fuori alla distanza. Non dimenticate che ci sono ancora settimane di promozione e il tour e le canzoni come quelle di oltre saranno apprezzate nel tempo. Io sono molto soddisfatto del 2 posto pensavo addirittura che non ci arrivasse subito. E poi scusate ma la bellezza di quest’album è straordinaria. più che ascoltarlo bisogna leggerlo…

    1. sono super deluso!!!…baglioni dietro un rapper da 4 soldi?inaudito!!!….Krany sei ottimista, ma non penso che baglioni la prox. settimana sarà prima visto che esce Zero….se poi pensi che nelle successive settimane usciranno giorgia, pausini e ligabue, ti rendi conto che il primo posto resterà una chimera!!!!……Comunque non dimentichiamo che il periodo novembre dicembre è quello in cui si vendono più dischi, perciò non è escluso che il mantenersi sempre stabile in top 10 fino a fine anno, potrebbe significare vendere tanto!!….dopo 10 anni di assenza, c’era bisogno di una forte promozione radiofonica e televisiva……ripeto: versioni da 4 minuti di una storia vera(primo singolo) e un’altra vita (secondo singolo, sotto Natale) avrebbero potuto far decollare l’album……..comunque il pezzo migliore resta dieci dita, ma quello va bene così……..comunque krany, oltre esordì 1° con 400mila copie vendute in sette giorni, e ci resto per 4 settimane(600mila copie in un mese)……ad oggi oltre risulta aver venduto circa 1 milione di copie……..altri tempi!!!!

    2. La prossima settimana, primo sarà “Amo capitolo secondo” di Renato Zero. Claudio scenderà tra il quinto e il sesto. L’album merita, molto più di Sono io, peccato che la promozione non sia mai veramente partita.

  10. l’album e’ molto bello…ero solo abituato al primo posto di dieci anni fa…..ma dietro canzoni rap però….che cavolo!!!!

    1. a mio parere bisogna vedere i numeri poi a mio parare la promozione non è stata fatta per niente le canzoni non passano in radio è un ottimo risultato il secondo posto dato che sembra che elisa stia vendendo tanto è claudio è sopra…. e poi l’album è fantastico….è questo mi basta…

      1. Il problema è proprio questo: l’assenza di promozione. Lo staff di Claudio e la Sony – sotto questo aspetto – latitano, ma per prendere eventuali consensi, sono sempre presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio